Evoluzioni e involuzioni tecniche...chi le comanda/decide? Il caso Tubeless nativo UST

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
I miei ultimi cerchi ust sono stati degli xtr da 26, la coppia di ruote pesava circa, in alluminio sui 1,6/1,7 kg se ben ricordo. Canale 19. Non un fuscello per essere una 26 e non economica.
Adesso la gente vuole canali da 30 e ruote robuste, perchè anche quelli che fanno xc ormai fanno roba da ganzi e vanno a passa nei rockgarden, fanno downcontry, non fanno solo carraie come una volta. Quindi una coppia xtr 29 ust canale 30 mm attualizzata, ruota già costosa, cosa peserebbe? Diciamo 2kg? Siamo ottimisti.
Chi la comprerebbe? Nessuno.
Poi passiamo al carbonio, li fare cerchi ust la vedo dura, i costi scoppierebbero.
Il nastro è una menata ma è semplice ed economico.
Piuttosto ci sono sistemi molto validi come i flap nativi della bontrager che praticamente rendono il cerchio molto simile ad un ust, anche se complicano il montaggio delle gomme più toste.

Il vero punto non sono i cerchi, sono le gomme! Quelle farle ust non sarebbe un problema e sarebbe comodo. Niente trafilaggi, niente gomme sempre a terra in garage, niente gomme che sudano, meno lattice da consumare, ecc.
E invece ti danno dei colabrodi che costano 70 euro.
Il peso maggiore potrebbe essere un argomento ma nel 2022 sia leghe di alluminio e carbonio con tecnologie da astronavi non penso che si arriverebbe a pesi assurdi, quanto pesano le mavic e le racefactory rispetto a quelle nastrate?
Come costi non so...anche lá se il processo fosse industrializzato penso si starebbe tra i 500 e i 1000 euro per la coppia, io per avere i vantaggi delle ust spenderei anche 1000, anche se fossero in al e non in carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il peso maggiore potrebbe essere un argomento ma nel 2022 sia leghe di alluminio e carbonio con tecnologie da astronavi non penso che si arriverebbe a pesi assurdi, quanto pesano le mavic e le racefactory rispetto a quelle nastrate?
Come costi non so...anche lá se il processo fosse industrializzato penso si starebbe tra i 500 e i 1000 euro per la coppia, io per avere i vantaggi delle ust spenderei anche 1000, anche se fossero in al e non in carbonio
Le DT pesano 950gr + 975gr= 1925gr nastrate con valvole ed erano tirate all’osso…e pagate circa 550/560€
Le Deemax che ho, prese a 735€ scontate, pesano 940gr e 1050gr= 1990gr con valvole
Ma tra i 2 set. non c’è storia…:roll:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il peso maggiore potrebbe essere un argomento ma nel 2022 sia leghe di alluminio e carbonio con tecnologie da astronavi non penso che si arriverebbe a pesi assurdi, quanto pesano le mavic e le racefactory rispetto a quelle nastrate?
Come costi non so...anche lá se il processo fosse industrializzato penso si starebbe tra i 500 e i 1000 euro per la coppia, io per avere i vantaggi delle ust spenderei anche 1000, anche se fossero in al e non in carbonio
Sinceramnete, a quanto ne so io leghe di alluminio dal 2012 ad oggi non hanno fatto chissà quali cambiamenti.
Per i prezzi poi, sono già folli ora...e industrializzare nel campo mtb non significa fare chissà poi quanti pezzi di ruote da vendere a 1500 euro.
E' roba che comprano 4 sciroccati come noi. La massa della produzione è roba da 50 euro la coppia. Quella si fa i numeri, non la roba per fighetti che si divertono sui sentieri.
 
Ultima modifica:

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Le DT pesano 950gr + 975gr= 1925gr nastrate con valvole ed erano tirate all’osso…e pagate circa 550/560€
Le Deemax che ho, prese a 735€ scontate, pesano 940gr e 1050gr= 1990gr con valvole
Ma tra i 2 set. non c’è storia…:roll:
Crossmax xls da 29 canale da 30, 1820gr con valvole, pesate da me. Pagate più o meno come le tue. Ho montato le gomme, ho messo il lattice e mi sono dimenticato di avere le ruote :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Crossmax xls da 29 canale da 30, 1820gr con valvole, pesate da me. Pagate più o meno come le tue. Ho montato le gomme, ho messo il lattice e mi sono dimenticato di avere le ruote :mrgreen:
Ho anche le XL 2022 da 29” con canale da 30mm, le Deemax hanno il canale da 28mm, ma pesano di più 970gr + 1100gr = 2070gr ma le ho pagate esattamente la metà delle Deemax, ovvero 370€… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
I miei ultimi cerchi ust sono stati degli xtr da 26, la coppia di ruote pesava circa, in alluminio sui 1,6/1,7 kg se ben ricordo. Canale 19. Non un fuscello per essere una 26 e non economica.
Adesso la gente vuole canali da 30 e ruote robuste, perchè anche quelli che fanno xc ormai fanno roba da ganzi e vanno a passa nei rockgarden, fanno downcontry, non fanno solo carraie come una volta. Quindi una coppia xtr 29 ust canale 30 mm attualizzata, ruota già costosa, cosa peserebbe? Diciamo 2kg? Siamo ottimisti.
Chi la comprerebbe? Nessuno.
Poi passiamo al carbonio, li fare cerchi ust la vedo dura, i costi scoppierebbero.
Il nastro è una menata ma è semplice ed economico.
Piuttosto ci sono sistemi molto validi come i flap nativi della bontrager che praticamente rendono il cerchio molto simile ad un ust, anche se complicano il montaggio delle gomme più toste.

Il vero punto non sono i cerchi, sono le gomme! Quelle farle ust non sarebbe un problema e sarebbe comodo. Niente trafilaggi, niente gomme sempre a terra in garage, niente gomme che sudano, meno lattice da consumare, ecc.
E invece ti danno dei colabrodi che costano 70 euro.
Mavic e Fulcrum fanno UST in carbonio e costano come la concorrenza diretta...

Senza lattice la gomma UST se fori ti lascia a piedi quindi il lattice devi metterlo comunque, e questo è il motivo per cui i copertoni UST sono morti e sepolti...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nel senso che sono meglio quali?
I mavic, più rigidi, più tosti, Ust nativi, non vanno centrati, l’EX511 anteriore con la Michelin Enduro Wild, quindi una gomma tripla carcassa, si è bucciato…alla terza o quarta uscita, i nipples li ho dovuto cambiare dopo 1 anno su un lato, ho rotto un raggio sia ai DT che si Mavic lato cassetta, un bagno di sangue cambiarlo sul DT, ripeto, per me un componente è valido quando lo Monti e te ne dimentichi :prost:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Giusto ci sono anche le Fulcrum red zone carbon ma mi sembrano delicate come forse sono delicate anche le racefactory (anche queste mi sembrano con nippli normali...), e hanno il "problema" dei nippli da montare internamente con la calamita, meglio sistema mavic per tutto, alla fine adesso mi sembra l'unica opzione ust valutabile...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Giusto ci sono anche le Fulcrum red zone carbon ma mi sembrano delicate come forse sono delicate anche le racefactory, e hanno il "problema" dei nippli da montare internamente con la calamita, meglio sistema mavic per tutto
Le fulcrum sono cerchi xc/trail leggero CAT3 fino a 120kg, per la destinazione d'uso non sono assolutamnete delicate.
Racefactory fa anche la versione enduro se non sbaglio.
Il sistema Mavic è il migliore ma è brevettato, un'altra soluzione molto interessante è quella di Alchemist sulla serie X.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

Classifica mensile dislivello positivo