• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

evoluzione tecnica - nuovi prodotti

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Facciamo un po' il punto della situazione, perchè pare che con i prodotti 2009, il movimento 29pollici farà un altro salto in avanti;
Iniziamo dalle forcelle;
Rock Shox Reba; sarà disponibile in versione a Perno passante e con forcellini tradizionali, attacco disco post mount, escursione variabile smontandola, da 80/100/120 mm, idraulica Motion control classica o Black Box motion control.
Prezzi circa da 450 a 700 euro, disponibilità tra fine luglio e settembre.

Manitou; Oltre al modello entry level, di cui non ci sono dati precisi, saranno finalmente disponibili in europa le Minute absolute ? mistero.

Fox: passeranno al perno passante da 15 mm ? mi sa che dobbiamo attendere Interbike a luglio.

Marzocchi; una forcella da 29" è attesa per Eurobike (all'interbike FORSE ci sarà un prototipo) ma attualmente, da fonti interne Marzocchi, mi è giunta voce che non c'è ancora un prototipo in fase di test, neppure al banco prova.
Probabile che la lancino comunque sul mercato, ma pare che siano ancora lì che devono decidere in quale segmento di mercato inserirsi. Temo che alla fine i primi modelli avranno i classici problemi di gioventù delle forcelle Marzocchi.
Vista la selta di Marzocchi dei aderire allo standard Shimano del perno passante da 15 mm è possibile che anche le marze lo adottino.

Al Momento, a parte Niner, lenz e pochi altri, non vi è una grossa volontà di sviluppare bici da AM pesante e da DH a 29"; Mancano i componenti "Base" forcelle (le White Brothers da 135 e 150 mm a mio avviso sono ancora un po' leggerine, non al livello di una 66, come dovrebbe essere una forca da 150mm per 29").

Cerchi e gomme.
Qui va un po' meglio, con le nuove Hutchinson, ma pesano "solo" 900grammi e qualcosa, quindi sono single ply.

Geometrie;

Secondo me qui è un punto interrogativo, non tanto per un uso XC, quanto trail/all mountain.
Sul mercato ci son telai full am di provenienza taiwanese che hanno angolo sterzo di 68° e carro da 464 mm, mentre non ho trovato notizie di come siano le geometrie delle Niner wfo. Lenz usa angoli sterzo di 70°. Mi chiedo quale sarà l'evoluzione, le gas, con forcella da 130 mm hanno un angolo sterzo di 70.5 gradi, e happykiller le trova ancora verticali.

Chi ha notizie le posti, così alimentiamo le conoscenze generali

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
per le forcelle a lunga escurione, se mai si vedrà in commercio, la maverick duc36 da 180 o 200mm che si era vista in fiera in germania, la vedrei molto bene ( con i dovuti riduttori di corsa ovviamente) e si avrebbe la prima forka da am molto spinto con 150-170mm di corsa circa...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo