• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

evitare che si impenni in salita

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.099
74
0
Milano
Visita sito
Ciao
ho da poco cambiato attacco manubrio e manubrio.
Sono passato da un attacco da 90 mm 10° montato al contrario con manubrio da 600 dritto ad un attacco da 100 mm 7° montato al contrario con manubrio da 660 low rise.

Ora mi sembra che la bici tenda molto di più ad impennarsi sulle salite molto ripide.

Ho montato un attacco manubrio più lungo perchè consigliato dal ciclista mentre mi faceva la verifica della posizione in sella.

Ora mi chiedo se ha senso abbassare il manubrio di 50-100 mm oppure tornare ad un attacco manubrio più corto (avvicinando il busto).

Voi che mi dite?

Per completezza trovate una foto della bici nel mio album:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Leggi questa discussione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=207092

Io avevo un problema simile al tuo ed ho risolto montando un manubrio flat. Se sei passato dal flat al low riser non mi sorprende che tu abbia notato un cambiamento in peggio nell'assetto della bici nelle salite ripide. Sono cose soggettive e dipendono molto da vari fattori ma fossi in te proverei a rimettere il flat...

Ciao
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.099
74
0
Milano
Visita sito
Potrei abbassare il manubrio di 50 mm continuando a mantenere il manubrio low_rise

La mia domanda è se si impenna maggiormente con attacco manubrio più lungo o viceversa.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
no, dovrebbe accadere il contrario...a parità di condizioni con uno stem più lungo ti sdrai di più e quindi carichi il peso più in avanti.

Quoto. Più abbassi il busto (allungandoti o abbassando il manubrio) e più carichi l'anteriore, tendendo a ridurre il fenomeno dell'impennamento.
Di contro, in discesa, avrai meno controllo di guida e più tendenza all'impuntamento.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
La mia domanda è se si impenna maggiormente con attacco manubrio più lungo o viceversa.

Con l'attacco più lungo si sposta il peso in avanti sulla ruota anteriore, quindi la bici dovrebbe essere tendenzialmente più stabile in salita e impennarsi di meno. Naturalmente la posizione che si assume pedalando dovrà essere sempre rapportata alla salita.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
può darsi che dipenda anche dalla posizione dei gomiti
prima avevi un flat da 600 e sicuramente in salita stavi con i gomiti stretti....
adesso con il manubrio più largo, si allargano anche i gomiti e la posizione in sella purchè un pò più sdraiata (è comunque da verificare se hai cambiato l'inclinazione della colonna vertebrale allungando l'attacco ma montando anche un manubrio inclinato .... può darsi che non sia cambiato nulla... )
ti fa tenere i gomiti più larghi dandoti altre sensazioni....
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Il dislivello sella-manubrio com'è? Se può esserti utile a me il biomecca ha consigliato da 55 a 70mm,e sulla biammortizzata credo che sia meglio stare vicini al valore massimo.
Se già era scarso con il low rizer hai peggiorato ulteriormente la situazione.
 

MINO76

Biker superioris

riepilogando... sei passato da un attacco da 90 mm 10° montato al contrario con manubrio da 600 dritto ad un attacco da 100 mm 7° montato al contrario con manubrio da 660 low rise. E' chiaro che hai meno inclinazione in negativo a cui si aggiunge il rialzo della piega....quindi sei molto piu' alto rispetto a prima... con conseguente tendenza della bici ad impennarsi in salita.
Per la lunghezza .... fortuna che almeno quella e' aumentata.
Fai subito una prova a costo zero, cioe': monta nuovamente la tua piega flat...ti troverai meglio e una volta appurato questo chiedi al tuo si-vende di cambiare la low-riser con una flat piu' larga della attuale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo