News Evil The Chamois: la gravel da enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


77seconds

Biker novus
20/9/19
12
31
0
46
Lake Como
Visita sito
Bike
Ritchey Swiss Cross Disc
Con la mia Swiss Cross Disc, che sulla carta non è nemmeno una Gravel ho fatto di tutto, ma veramente di tutto.

Dal battagliare nei grupponi che girano ai 50 all'ora al Circuito F1 di Monza (in estate, fanno aperture serali) - a lunghe uscite su strada anche in compagnia di gente con BDC all'ultimo grido, superleggere e super-performanti. Giri off road locali, trails MTB (Carosello3000 - Coast to Coast - Roller Coaster). Family riding. E persino i rulli. Addirittura una volta sui rulli ho avuto la sensazione che fosse "viva" :-?:

Non ci credete vero? Ecco le prove...:arrabbiat:

IMG_20190818_190355.jpg

IMG_20190418_193535.jpg

IMG-20181105-WA0012.jpg



Opinioni miei personali:

Posso dire che con questa tipologia di bici ci si può' fare di tutto? Si, ma chiaramente senza eccedere in nulla e compatibilmente con il proprio grado di preparazione fisica e tecnica - voglio dire, cosi come non approccerei mai i trails neri del Mottolino, neppure mi verrebbe in mente di fare una gran-fondo da 200km... ma questo non lo farei nemmeno, rispettivamente con una bici da DH, ne con una BDC supercarbon. Semplicemente, non sono in grado... vorrei ma non posso :°°(:

Posso dire che una geometria più' "enduristica" mi avrebbe avvantaggiato? Decisamente NO. Riguardo a discese off-road più' di tanto non è possibile mollare i freni e soprattutto sullo scassato non è questione di geometrie ma di sistemi che assorbono le vibrazioni (ammortizzatori) - mentre una geometria più' orientata alla BDC è decisamente più' redditizia in salita (soprattutto se ci si alzi sui pedali) sul passo, o in gruppo o lungo discese asfaltate...

Posso dire che una diversificazione dei pneumatici in base al percorso mi avrebbe avvantaggiato? NI - dipende dal giro. Nella maggior parte delle mie uscite ho usato gomme semislick da 35mm rinforzate - tubeless - e variando la pressione da 2/3bar a 5/6 bar ho potuto "gestire bene" tutte le situazioni di riding che ho incontrato - chiaramente per giri 100% road, un pneumatico da 25/27mm sarebbe stato decisamente più' indicato, mentre in caso di off road scassato e/o fangoso un pneumatico da 40/42mm tassellato sarebbe stata una scelta più' azzeccata.

Posso dire che il telescopico, seppure di modesta ecursione (3/4 cm) mi abbia giovato? SI, soprattutto nei passaggi offroad più' ostici ove una bici da gravel non trasmette certo quella sensazione di sicurezza del tipo "tanto passa sopra a tutto" che una MTB puo' dare...

In conclusione... domani andro' in centro a recuperare gli ultimi regali di Natale e ci vado con la stessa bici di cui sopra - l'importante è andare in bici e divertirsi senza tante balle :babb:
 
Ultima modifica:

MANDIBOLA

Biker serius
1/10/03
158
32
0
50
Brianza (LC)
Visita sito
Bike
Salsa Fargo / Ribble CGR SL
Per come vivo io la bicicletta trovo fastidioso proporre un video in cui sia la musica che il ciclista esaltano la velocita' e l'agonismo in un "ambiente" dove di RACE non c'e' proprio nulla.
Quei luoghi e quei percorsi andrebbero affrontati con tutt'altro spirito , se cerco la competizione vi sono tracciati e biciclette molto piu' adatti.

Ma forse sto divagando...
 

MANDIBOLA

Biker serius
1/10/03
158
32
0
50
Brianza (LC)
Visita sito
Bike
Salsa Fargo / Ribble CGR SL
Per come vivo io la bicicletta trovo fastidioso proporre un video in cui sia la musica che il ciclista esaltano la velocita' e l'agonismo in un "ambiente" dove di RACE non c'e' proprio nulla.
Quei luoghi e quei percorsi andrebbero affrontati con tutt'altro spirito , se cerco la competizione vi sono tracciati e biciclette molto piu' adatti.

Ma forse sto divagando...

Mi riferisco al video di EVIL BIKES e della presentazione della Chamois Hagar
 

77seconds

Biker novus
20/9/19
12
31
0
46
Lake Como
Visita sito
Bike
Ritchey Swiss Cross Disc
Per come vivo io la bicicletta trovo fastidioso proporre un video in cui sia la musica che il ciclista esaltano la velocita' e l'agonismo in un "ambiente" dove di RACE non c'e' proprio nulla.
Quei luoghi e quei percorsi andrebbero affrontati con tutt'altro spirito , se cerco la competizione vi sono tracciati e biciclette molto piu' adatti.

Ma forse sto divagando...

Beh dai.. esaltare la velocità su un home trainer è qualcosa di quanto piu' paradossale ci possa essere, non credi?
Per cui lungi da me aver voluto rappresentare cio' e mi scuso se ti ho infastidito a riguardo.
Poi ci sta che il video ti faccia schifo - me ne faro' una ragione no problema. :-)



In gamba.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quei luoghi e quei percorsi andrebbero affrontati con tutt'altro spirito , se cerco la competizione vi sono tracciati e biciclette molto piu' adatti.

Ma forse sto divagando...
Tutti i luoghi si possono vivere con spirito più o meno competitivo e con mezzi adeguati al proprio spirito, basta vedere come molti sentieri negli ultimi anni siano passati dall'essere vissuti esclusivamente con spirito escursionistico (AM) ad essere cronometrati e percorsi con bici enduro.
Lo stesso vale per piste forestali o strade bianche e vie secondarie che si possono vivere con spirito escursionistico o competitivo, le competizioni gravel iniziano a diffondersi anche loro e non ci vedo niente di male.
 

77seconds

Biker novus
20/9/19
12
31
0
46
Lake Como
Visita sito
Bike
Ritchey Swiss Cross Disc
Beh dai.. esaltare la velocità su un home trainer è qualcosa di quanto piu' paradossale ci possa essere, non credi?
Per cui lungi da me aver voluto rappresentare cio' e mi scuso se ti ho infastidito a riguardo.
Poi ci sta che il video ti faccia schifo - me ne faro' una ragione no problema. :-)



In gamba.

Ooops avevo frainteso e abbiamo risposto contemporaneamente....
 

MANDIBOLA

Biker serius
1/10/03
158
32
0
50
Brianza (LC)
Visita sito
Bike
Salsa Fargo / Ribble CGR SL
Tutti i luoghi si possono vivere con spirito più o meno competitivo e con mezzi adeguati al proprio spirito, basta vedere come molti sentieri negli ultimi anni siano passati dall'essere vissuti esclusivamente con spirito escursionistico (AM) ad essere cronometrati e percorsi con bici enduro.
Lo stesso vale per piste forestali o strade bianche e vie secondarie che si possono vivere con spirito escursionistico o competitivo, le competizioni gravel iniziano a diffondersi anche loro e non ci vedo niente di male.

Hai perfettamente ragione, ognuno vive la passione per la bicicletta come meglio crede ma molte volte questa passione sfocia in atteggiamenti a mio avviso "stucchevoli" e ridicoli:
biciclette gravel utilizzate su sentieri alpini o ciclabili che diventano velodromi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ll "Fanno male tutto ma fanno tutto" se non si cercano prestazioni agonistiche non ha per nulla una connotazione negativa, almeno per me che ho sempre cercato e amato la versatilita' di certe biciclette.
Concordo con te. D'altra parte vanno per la maggiore bici che la gran parte dei clienti non riuscirà mai ad apprezzare, proprio perchè troppo orientate al mondo race, e assai meno a quello dei comuni mortali.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Hai perfettamente ragione, ognuno vive la passione per la bicicletta come meglio crede ma molte volte questa passione sfocia in atteggiamenti a mio avviso "stucchevoli" e ridicoli:
biciclette gravel utilizzate su sentieri alpini o ciclabili che diventano velodromi.
sulle ciclabili usate come velodromo non posso che essere d'accordo (al di fuori di eventi autorizzati) ma per le gravel sui sentieri alpini non vedo nè il ridicolo nè la stucchevolezza.
come dici tu, ognuno vive la sua passione come meglio crede, nel rispetto della comunità e dell'ambiente in cui si trova.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per come vivo io la bicicletta trovo fastidioso proporre un video in cui sia la musica che il ciclista esaltano la velocita' e l'agonismo in un "ambiente" dove di RACE non c'e' proprio nulla.
Quei luoghi e quei percorsi andrebbero affrontati con tutt'altro spirito , se cerco la competizione vi sono tracciati e biciclette molto piu' adatti.

Ma forse sto divagando...
Dopo aver tirato fuori sta cacata dovevano risollevare l'umore in qualche modo.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Confronti strani con confronti strani, farei un testa a testa con la Niner MCR 9 RDO... una rigida da "enduro" e una full "gravel"...
 
  • Mi piace
Reactions: MANDIBOLA

MANDIBOLA

Biker serius
1/10/03
158
32
0
50
Brianza (LC)
Visita sito
Bike
Salsa Fargo / Ribble CGR SL
sulle ciclabili usate come velodromo non posso che essere d'accordo (al di fuori di eventi autorizzati) ma per le gravel sui sentieri alpini non vedo nè il ridicolo nè la stucchevolezza.
come dici tu, ognuno vive la sua passione come meglio crede, nel rispetto della comunità e dell'ambiente in cui si trova.

Giustamente ognuno vive le proprie passioni come meglio crede ma secondo me ci sono fattori oggettivi che dovrebbero prevalere su quelli soggettivi.
Ti faccio un esempio:
un conto e' trovarmi su di un sentiero dal fondo decisamente "scassato" con la mia Salsa Fargo (bicicletta prettamente da viaggio) perche' il trail che sto' percorrendo prevede alcuni tratti del genere, un conto e' percorrere appositamente tali sentieri con la mia Gravel solo perche' i produttori di biciclette mi vogliono far credere che sia il mezzo ideale;
Il messaggio che traspare dal video di EVIL Bike mi sembra proprio questo ma daltronde loro vendono biciclette...
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Giustamente ognuno vive le proprie passioni come meglio crede ma secondo me ci sono fattori oggettivi che dovrebbero prevalere su quelli soggettivi.
Ti faccio un esempio:
un conto e' trovarmi su di un sentiero dal fondo decisamente "scassato" con la mia Salsa Fargo (bicicletta prettamente da viaggio) perche' il trail che sto' percorrendo prevede alcuni tratti del genere, un conto e' percorrere appositamente tali sentieri con la mia Gravel solo perche' i produttori di biciclette mi vogliono far credere che sia il mezzo ideale;
Il messaggio che traspare dal video di EVIL Bike mi sembra proprio questo ma daltronde loro vendono biciclette...
sinceramente non capisco questa critica, ho anche riguardato il video che dura 2'17", e per 2' la bici viene mostrata su strade e piste forestali che sono il terreno d'elezione delle gravel bike... poi ci sono 15" di ammiccamento all'uso su sentiero (peraltro bello liscio).
Beh io se faccio un giro di 5h con 4h30' di strade e piste forestali e riesco a metterci 30' di sentieri facili (che agli amanti dela mtb non possono che far gola), non vedo niente di forzato a pensare che questo tipo di bici sia il mezzo ideale.
 

Classifica mensile dislivello positivo