News Evil The Chamois: la gravel da enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Ne penso tutto il bene possibile, finalmente una apertura dello sterzo che la rende veramente multiuso. E poi è bella, si può dire?
:)
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Esteticamente è spettacolare ma le quote geometriche mi lasciano perplesso. in taglia S tubo sella a 72°...forse un pò pochino e di angolo sterzo bastava un 68.5° immagino...
comunque ad una monster cross ci ero arrivato 5 anni fa montando un telaio Ritchey in acciaio (ver 2014 USA) con il manubrio da corsa! ;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Bellissima, mi sarebbe però piaciuta di più con un angolo sella più verticale.

Le gravel più interessanti ad oggi sono questa, la Liteville e la BMC.

Quando avranno angolo sella >75° cambierò la mia :-)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Con il peso che raggiunge una bici così e le gomme da 50mm non vedo perché non metterci una forcella ammortizzata, così sarebbe davvero molto più fruibile anche in off-road imho
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: dalmoste and Nekro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Trovo interessante la filosofia (del faccio tutto, ma niente di particolarmente bene), ma un filino sgraziata come estetica.
La linea dei foderi alti sembra collassata dal tubo sella, con questi quasi "spezzati" ed "insaccati".
Concordo che già esiste la Fargo, quindi niente di nuovo sotto al sole. (Fargo comunque più estrema, con stack più alto).
Ho confrontato le geometrie, e si avvicina molto più ad un telaio da MTB che da gravel propriamente detta.
Cose che apprezzo:
1. cura nei dettagli
2. movimento centrale BSA filettato
3. forcella quasi da MTB come dimensionamento
4. la versione GRX va fuori specifica per quanto riguarda il pacco pignoni: significa che si può osare di più rispetto al limite imposto dal produttore.
5. Spazio ruote
6. il modello completo viene proposto con ottima componentistica (es: pinze e comandi GRX800 e non il solito mistone 600/400 o tutto 400)

Cose che NON apprezzo:
1. prezzo: una bici completa mi viene 5k €. Alla stessa cifra, anzi, meno, posso comprare una Wilier Jena montata Di2 (divario maggiore se consideriamo lo sconto rivenditore) o una Pinarello Grevil (che hanno comunque una struttura e geometria ben differenti)
2. la strana struttura dei foderi bassi, così incurvata verso il basso: mi da tanto l'impressione di "ciao: sono qui, a portata dei sassi! Colpitemi!!!"
Nient'altro.

Ah, fossi nel produttore: TOGLIETE la foto del tizio che pedala su quella bici con quei parafanghi terrificanti!!! Toglietela!!!! :prega:

Ps: aggiungo agli aspetti negativi:
3. struttura da "enduro" ma rapporti inadatti a salite scassate. La versione SRAM permette qualcosa di meglio, e sembra essere più orientata alla salita e pure alla pianura (1.73 x 8.68 di sviluppo metrico), mentre quella Shimano perde qualcosa in salita, andando, tra l'altro fuori specifica di 4T in alto (1.90 x 8.22).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro and Nekro

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
io ho una gravel e un enduro, ossia una vitus presa su crc e una foxy29 . Quindi due bici completamente diverse e posso dire che avvicinarle come uso non ha un gran senso secondo me. Come diceva qualcuno prediligere la parte offroad su una gravel è un pò un controsenso, fai una bici che davvero va male in tutto, tanto vale avere un frontino. Secondo me il concetto molto bello del gravel è poter fare tanta strada perchè scorrevole su asfalto o ghiaia e se nel percorso voglio fare un sentiero un pò più impegnativo avendo freni idraulici e geo più rilassate e magari telescopico li posso affrontare ( con velocità da gravel ovviamente). Ma appunto è l'eccezione, non la regola. Soprattuto angola sella 73 per me male male
 

Classifica mensile dislivello positivo