Event

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Hai ragione Eliflap, è veramente strano che in questi mesi non sia uscito da nessuna parte un test indipendente, eseguito da qualcuno non riconducibile alla cerchia di amici dei proprietari del marchio!
Farebbe piacere sapere che va bene....
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
a me sta arrivando il telaio Event.

ho visto diversi montaggi in giro , soprattutto sul forum azzurro .

ho anche trovato al ponte di barche di Bereguardo 1 mese fa una bici Event e ho scambiato 2 chiacchere con il proprietario

il dubbio per me è la forcella soprattutto

amando Lefty ma essendo il telaio con il tubo sterzo troppo corto per avere un bel risultato estetico ho deciso di fare una bici a 2 steli

quindi mi muovo su un terreno abbastanza sconosciuto

lo schema di massima della bici è deciso. colori di fondo decisi , in onore di un personaggio famoso a cui il montaggio è dedicato .

ho in arrivo oppure ho già in casa telaio, ruote , gomme , guarnitura, freni , dischi, deragliatore

devo aspetatre conferme su sella , attacco, manubrio, reggisella, cambio , comandi

brancolo nel buio per la forcella.

vorrei mettere la loro forcella rigida Konica. ma ... sono tipo da rigida ? avrò tempo poi per cambiare forcella ?

alla fine se devo provare la rigida , poi comunque devo anche prendere una forcella normale a 2 steli , quindi doppia spesa
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
La Konica é la morte sua, esteticamente parlando.
Altrimenti potresti trovare una forcella con sterzo conico, tipo la Reba.
Volendo spendere davvero poco per la forcella ammortizzata conica, su CRC c'é la Marza 44 bianca da 100 (che puoi portare a 80) certo che parliamo di una forcella da 2kg (però la paghi come una rigida!)

Facci sapere come va, io ho sentito dolo un amico che l'ha provata, quindi mi piacerebbe sentire altre campane.
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
se non vuoi montare la lefty con un peso decente c'e' solo frm o wr compositi...la seconda mi attira parecchio e dicono vada anche bene...
le ho provate tutte e tre e dico la mia a eliflap:
-lefty non si discute ottima rigidità e peso (a me non piace aprire e chiudere le sospensioni)
-WR ultraleggere e comunque da usare con remoto on -off (a me non piace aprire e chiudere le sospensioni)
-FRM compromesso di peso 1400gr con testa 1-1/5 e sistema di lavoro a piattaforma stabile (non piace agli escursionisti perchè nel vibrato non lavora,ma quelli che gareggiano e la provano sono tutti contenti). nella versione full carbon la rigidità è la stessa della lefty...:duello:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ho visto il prodotto...sulla carta ottimo,ma se ho visto bene è lunga 510mm che snatura tutte le geometrie dei telai XC...posto che nessuno l'ha provata....
mirko, 51 è come la reba settata a 100... uno spessorino sotto e la porti a 90mmx 500... credo sia ottimo.
resta da vedere reperibilità, affidabilità e funzionamento!
 

valedoc1

Biker novus
ciao Eliflap,ho preso anch 'io il telaio event(è in arrivo) sono curioso di sapere cosa monti , la doppia o la tripla e quali rapporti? sulla 26 pedalavi con quali rapporti? ti chiedo questo perchè sono indeciso ,ho la sensazione di andare meglio con la tripla sulla 29 e la doppia con la 26. comunque la forcella che ho preso è german-a. come la provo ti faro' sapere. saluti
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
lo sterzo conico su una forka da 100 di escursione come la german -a serve tanto come un perno da 15 o 20 , cioe' nulla.
in genere non su una forka da 29, dove steli e foderi sono lunghi come in una 150 da 26" e il tubo sterzo, generalmente molto corto, con l'adozione della sezione tronco conica acquisisce molta più precisione di sterzo e diminuisce notevolmente la flessibilità frontale della forcella!

poi dipende da come è dimensionata la testa, ma sulla reba c'è un abisso! provato di persona!
 

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
infatti io parlavo di german-a , su forke con steli di sezione ridotta o ridottissima , tutto fa , i tecnici di german-a non hanno mai , dico mai preso in considerazione l'utilizzo del perno integrato su forke con escursione inferiori ai 150 di escursione ,su forcelle con la testa ridotta e' chiaro che se ti allarghi con lo steerer alla base irrigidisci , anche dove vai poi a mettere un perno integrato su due esili steli , vai a irrigidire un qualcosa che di sua natura e' debole.
rimane pero' a me difficile da comprendere l'utilizzo con escursioni da 100 mm, l'utilizzo di sterzi conici o perni integrati , per un utilizzo cc.
se sbaglio discutiamo , sono sempre pronto ad imparare , qui' ,sono fuori dalla mia sezione naturale del forum !!
sono mooolto vintage ...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
vedi, anche in XC, con una forka da 100, il perno ruota è molto distante dalla base della serie sterzo (come ho scritto sopra, siamo più o meno alle guote di una 150mm da 26") e quando freni si avverto flessioni frontali.
sulla reba vecchia era evidentissimo il problema, sulla nuova molto meno e, sulla nuova a perno conico praticamente nullo (anche se settata a 120).
naturalmente degli steli da 36 e una testa piatta e rigida sono un'altra strada per ottenere un risultato simile.

sul pp20, il discorso è simile e subentra un fattore di rigidità ANCHE della ruota in sè che, essendo più grande, è più flessibile e sicuramente una base di appoggio (l'asse del mozzo) da 110x20 è sicuramente più "solido" di un 100x9mm

queste sono le tendenze base di un prodotto 29er odierno.

come giustamente hai fatto notare tu, si può arrivare a soluzioni simili con strade differenti... certo che questa G.A. ha un peso invitante...
 

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
ciao , concordo su tanti fattori , ma io la vedo cmq in un altro modo , forse c'e' stato molto indottrinamento negli anni addietro , infatti il qr , nel resto d'europa sulle forche a bassa escursione e' di granlunga il piu' usato , la nostra ," a mio avviso" e' cmq una tendenza .
nota ,ho scritto a mio avviso..
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo