Eurobike - Trasmissione 12v da Chosen

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
553
0
Mottarone
Visita sito
Premesso che ho sempre ritenuto un pò forzati tutti i tentativi di scimmiottare il monocorona 1x11 con pignoni aggiuntivi vari, sono rimasto abbastanza colpito da quanto ha presentato Chosen: un pacco pignoni 12v da usare con i cambi Sram XX1 e fratelli minori, sostituendo il comando cambio con quello apposito.
Il pacco pignoni è un 9-40 e richiede il corpetto proprietario che è una via di mezzo tra il classico Shimano e l'XD, con i primi 4 pignoni in titanio, quelli centrali in acciao e gli ultimi 3 in alluminio.
Il comando cambio è una copia dello Sram ma leggermente più grosso come corpo.

Così a prima vista direi che per farlo stare nello spazio oggi esistente hanno l'ultimo pignone a sbalzo tipo i nuovi Shimano 11, oppure hanno leggermente ridotto lo spazio tra i pignoni rendendo facendo stare 11 click nello spazio in cui ce ne stavano 10 (il cambio si sposta di meno per salire o scendere, grazie al comando apposito che tira o rilascia meno filo), anche se a me la catena sulla bici lì di fianco sembrava una normale 11v.
Per l'appunto c'era una full montata con XX1 e la loro modifica, all'apparenza decisamente usata, con la quale presumo lo abbiano testato.

Non ho chiesto nè pesi nè prezzi, la mia era più che altro una curiosità tecnica.







o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo