Eurobike Demo Day: prova Ghost AMR PLUS 7500

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
27341.jpg


La AMR PLUS 7500 è una bici da AM con tutti i crismi, escursioni di 150mm, perno passante x-12, larghe gomme Nobby Nic da 2.4", reggisella telescopico. Quest'ultimo è privo di comando remoto e secondo me perde in tal modo gran parte della sua praticità. La bici ha comunque passaggi cavo per il reggisella telescopico con comando al manubrio. Salito in sella, le grandi gomme ed il largo e comodo manubrio mi danno subito sicurezza. Nella discesetta la bici si dimostra agile e gestibile, mi permette di superare alcuni dei piccoli guadi senza entrarci pesantemente schizzando me e chi mi sta attorno.



I tratti scorrevoli chiaramente non sono il suo pane, con le gomme che scorrono quanto possono ma non di più. La salita tecnica non si dimostra difficile in sella a questa bici, vuoi per la possibilità di abbassare la forcella da 150 a 120mm di escursione, vuoi per (ancora una volta) le larghe gomme che sono ciò che ci vuole nel pantano che nel frattempo si è formato. La posizione in sella è sempre adeguata, sia in discesa con la forcella estesa sia in salita con la forcella abbassata. Il brevissimo assaggio che ho potuto dare a questa bici ne ha mostrato caratterisitche che potrebbero rivelarsi indice di una All Mountain proprio ben fatta.

 

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
Bella, anche se ricorda altre bici.
Ma se funziona chissenefrega.
Per l'uso Am non meriterebbe una paio di gomme di poco più "scarne" tipo 2,2"-2,3"? 2,4" mi pare tanto...
Per il reggisella, ma l'x-Fusion non lo vendono sempre completo? Che si son tenuti il comando? O forse solo in aftermarket?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
david... il telescopico x fusion a parte l'assenza del remoto che vabbè... questione di gusti... come va? prime impressioni... niente di più... al tatto è solido? bloccaggio sella massiccio?
Non molto positive...
A scendere faceva rumore... tipo sgneeek, di gomma che strofina, ed a salire veniva su lento. Va detto che l'ho usato una sola volta, ma mi è quasi sembrato di doverlo tirare su. Va anche detto che prima di riconsegnare le bici bisognava lavarle con delle idropulitrici che avevano una pressione paurosa (mi ci son voluto sciacquare le mani dal sapone ed ho ancora il segno), quindi chissà cosa ha passato quel povero reggisella prima di arrivarmi in mano.
 

Classifica mensile dislivello positivo