[Eurobike 2012] Ibis - una Mojo HD montata \"abusivamente\" con 650B

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
ho sentito che q.no ha montato la ruota da27,5 solo sull' anteriore... con ottimi risultati.... si evitano quindi i problemi di interferenze con il carro e tubo piantone...
Daltronte i benefici di una ruota più grande si ottengono principalmente dall' anteriore... un po' come le moto da Enduro che montano ruote con diametri differenziati...
Devo dire chela tentazione mi è venuta anche a me... ma va cosi bene questa biga... che sarà difficile poterla migliorare....
IBIS HD numero uno !!!
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
"...ho sentito che q.no ha montato la ruota da27,5 solo sull' anteriore... con ottimi risultati.... si evitano quindi i problemi di interferenze con il carro e tubo piantone...
Daltronte i benefici di una ruota più grande si ottengono principalmente dall' anteriore... un po' come le moto da Enduro che montano ruote con diametri differenziati.."

Stavo per dire giusto la medesima cosa!
Sarei veramente curioso di fare un esperimento con una 27.5" all'anteriore (semprechè ci sia lo spazio necessario tra ruota & archetto)...

Paul
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
"In verità non è altro che una Mojo HD standard su cui sono state montate le ruote più grandi. Lo spazio per la ruota dietro è ridottissimo e per evitare che la ruota tocchi il tubo piantone durante l’escursione, bisogna usare un ammo con corsa ridotta (e copertoni dalla sezione adeguata). Un esperimento del genere non è ufficialmente riconosciuto dalla casa madre infatti"

Per le Mojo HD 140 non è proprio così: già ad inizio 2012 IBIS ha certificato il suo utilizzo con ruote 650b senza dover modificare l'ammo:
http://forums.mtbr.com/650b/ibis-has-certified-650b-mojo-hd140-765032-post8948196.html#post8948196
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Mah operazione veramente dubbia... cioè una cosa del tipo: siccome oramai tutti portano delle 27.5, lo facciamo anche noi (noi ibis)...almeno le ruote...meglio non esporla, ma poi tutti gli altri ce le hanno... ma cos'è una moda? boh...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Mah operazione veramente dubbia... cioè una cosa del tipo: siccome oramai tutti portano delle 27.5, lo facciamo anche noi (noi ibis)...almeno le ruote...meglio non esporla, ma poi tutti gli altri ce le hanno... ma cos'è una moda? boh...
Oh comunque una gran biga! ma con le ruote da 26 ...amenoche non facciano un telaio apposito
 

Classifica mensile dislivello positivo