[Eurobike 2012 DemoDay] Torpado Nearco, nuovo progetto italiano

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh... italiana solo per il nome... mi risulta che Torpado le bici le produca a Taiwan, non in italia, o questa è made in italy?

Non credo proprio che sia prodotta materialmente in Italia. Coi tubi incollati ancora ancora, ma un monoscocca no di certo.

D'altronde c'è chi compera le bici perchè "sono americane", dimenticandosi che vengono ugualmente da TW ;-)
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Non credo proprio che sia prodotta materialmente in Italia. Coi tubi incollati ancora ancora, ma un monoscocca no di certo.

D'altronde c'è chi compera le bici perchè "sono americane", dimenticandosi che vengono ugualmente da TW ;-)
infatti ne abbiamo parlato mesi fa sul bel report di marco. precisamente nella giant vengono fatti tutti i telai.
diciamo che l'idea e lo stile e' italiano :celopiùg:
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Non credo proprio che sia prodotta materialmente in Italia. Coi tubi incollati ancora ancora, ma un monoscocca no di certo.

D'altronde c'è chi compera le bici perchè "sono americane", dimenticandosi che vengono ugualmente da TW ;-)

Beh... italiana solo per il nome... mi risulta che Torpado le bici le produca a Taiwan, non in italia, o questa è made in italy?

Beh ma é scritto nell'articolo che é stata progettata in Italia e la Torpado é un'azienda padovana acquisita dall'Esperia (veneziana). Quindi direi che si puó definire benissimo italiana, che poi sia materialmente costruita in TW non importa. Anche la Apple é made in China designed in California eppure un iPhone é considerato ingegno statunitense mica cinese. C'é da dire che tra il progettare un iphone e un telaio ce ne passa peró...
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
ho provato proprio quella bici l altro ieri, dopo aver parlato con yader, a parte i freni che lui montava il posteriore sulla leva sinistra e ho dovuto un pò fare attenazione in discesa è davvero fantastica!!
 
T

teoDH

Ospite
Appunto, quindi non sono bici Made in Italy... come ad esempio Ancillotti o MDE... quello volevo capire...
Sembola... i telai in carbonio monoscocca si possono produrre benissimo in Italia, con standard qualitativi altissimi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... i telai in carbonio monoscocca si possono produrre benissimo in Italia, con standard qualitativi altissimi...
Tecnicamente certo che si può fare, è commercialmente che ci sono grosse difficoltà, il costo è decisamente superiore a prodotti analoghi provenienti da TW o CN.
 

wildthing

Biker popularis
13/9/07
91
0
0
PU
www.giuliomancini.it
Appunto, quindi non sono bici Made in Italy... come ad esempio Ancillotti o MDE... quello volevo capire...
Sembola... i telai in carbonio monoscocca si possono produrre benissimo in Italia, con standard qualitativi altissimi...

spetta spetta che i telai di mde hanno anche loro gli occhi a mandorla. Noi siamo bravi a disegnare, i mandorlati a costruire. Ma gli americani a vendere a volte fuffa sono i numeri uno.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
chi me lo ha detto era abbastanza vicino a mde ma è anche vero che spara diverse cacate. Anche fosse stiamo sostenendo che non ci sarebbe niente di male se si progetta qua e si fa fare la, giusto? Deda dove li prende i tubi? E il carbonio? Cioè che c'è di male?

COSA C'E' DI MALE ?!?

C'e' che se uno mette uno sticker "HANDMADE in ITALY" sul telaio, poi lo fa dal solito cinese, come minimo va sputtanato, perche' spaccerebbe un delta di prezzo assolutamente ingiustificato (un poco come fa Liteville :-) che propone telai costosi come quelli di Nicolai, ma NON fatti in Germania... va bene cosi', Mx ?).

Tu lavori in Deda ? Hai fonti affidabili (non tuo cuggino) che confermino dove si approvvigiona ?

Cosa c'e' di male ? C'e' che (qualora non si fosse capito) a furia di comprare dal cinese di turno, stiamo qui a riempirci la bocca di diritti umani e leggi elettorali, ma con le tasche vuote e il qlo in via di pignoramento dagli stessi cinesi (vedasi l'ultimo viaggio della Merkel a Pechino).

Quindi prima di sparare ad minchiam, per favore controlla BENE quel che scrivi.

Gnap
(o )Beta
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...se uno mette uno sticker "HANDMADE in ITALY" sul telaio, poi lo fa dal solito cinese, come minimo va sputtanato, perche' spaccerebbe un delta di prezzo assolutamente ingiustificato (un poco come fa Liteville :-) )...

Non ho mai saputo che Liteville spacciasse per "handmade in Germany" i propri telai. Dove l'hai letto?
 

wildthing

Biker popularis
13/9/07
91
0
0
PU
www.giuliomancini.it
Da nessuna parte, parlavo del delta di prezzo.

Gnap
(o )Beta

il delta è dato da diversi fattori come ad esempio i ricarichi dei commercianti. Il punto è che noi in Europa come in USA non siamo più strutturati per produrre in serie e non è tanto per il costo della manodopera ma piuttosto dei costi di impianto. Il discorso dell' handmade è poi precisamente regolamentato. Chi frega va punito, è chiaro. Ma io dico anzi ripeto che chi progetta qua e fa fare la non è un crimanale. Quindi se ho detto una puttanata su mde, mi scuso e ritiro. Però è anche giusto ritenere che Babbo Natale non porta i regali dalla Scandinavia, o si?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
il delta è dato da diversi fattori come ad esempio i ricarichi dei commercianti. Il punto è che noi in Europa come in USA non siamo più strutturati per produrre in serie e non è tanto per il costo della manodopera ma piuttosto dei costi di impianto. Il discorso dell' handmade è poi precisamente regolamentato. Chi frega va punito, è chiaro. Ma io dico anzi ripeto che chi progetta qua e fa fare la non è un crimanale. Quindi se ho detto una puttanata su mde, mi scuso e ritiro. Però è anche giusto ritenere che Babbo Natale non porta i regali dalla Scandinavia, o si?

1) Siamo strutturati , eccome, per produrre in serie. I costi sarebbero anche giusti, se il termine di paragone non fosse il costo orario di posti dove i diritti dei lavoratori sono una barzelletta o quasi.

2) Omissis

3) Chi progetta qua e costruisce la', non si lamenti poi se domani qua non riuscira' a vendere piu' un razzo perche':

a) Il suo prodotto sara' stato copiato dal suo terzista
b) Il mercato di sbocco sara' sempre piu' povero e sempre meno ricettivo (grazie alla disoccupazione che viene fomentata dalla delocalizzazione)

4) Babbo Natale oramai ha magazzini in cogestione con Ups.

5) Il discorso della tutela dell'handmade e' una barzelletta. Vedasi quanta gente importa e ri-etichetta in Italia (Report docet). L'unica speranza e' la Rete. Vale dalla calzatura al divano, passando per le macchine utensili.

6) Omissis (CE) dove CE sta per ChinaExport :-(


Gnap
(o )Beta
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Il discorso della tutela dell'handmade e' una barzelletta. Vedasi quanta gente importa e ri-etichetta in Italia (Report docet). L'unica speranza e' la Rete. Vale dalla calzatura al divano, passando per le macchine utensili...

A livello di mtb quali sono i marchi che dichiarano di costruire a mano in Italia (o USA, Francia, Germania etc.) ed invece importano da altri paesi?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
A livello di mtb quali sono i marchi che dichiarano di costruire a mano in Italia (o USA, Francia, Germania etc.) ed invece importano da altri paesi?

Che io sappia , nella mtb, nessuno.

MA (e il mio discorso era appunto generalista) parlando di (hand)made in Italy :

-nella calzatura, percentuali da paura.

-nell'abbigliamento, idem.

-nell'industria alimentare, anche.

-nella farmaceutica, pure.


Ti ricordo che sono io che mi sono contrariato, perche' (senza prove) un fabbricante italiano di telai veniva diffamato gratuitamente. :spetteguless:


Gnap
(o )Beta
 

Classifica mensile dislivello positivo