Eurobike 2011: Giant e il nuovo standard del tubo sterzo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.268
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[VIDEO=1160]Eurobike 2011: Giant[/VIDEO]

Come vi avevamo detto qualche settimana fa Giant introduce nel 2012 per tutte le mountainbike e le bici da strada il suo nuovo standard conico Overdrive 2 da 1.5" a 1 e 1/4". Il motivo di tale scelta sta nel 30% di maggior rigidità del tubo sterzo. Abbiamo chiesto lumi, eccovi quindi le speigazioni di Giant Italia nel video che trovate qui sopra, insieme alla presentazione della gamma 2012 le cui maggiori novità sono le bici con le ruote da 29 pollici e al nuovo reggisella telescopico.

28487.jpg


28481.jpg


28482.jpg


28483.jpg


28485.jpg


28484.jpg


28478.jpg


28479.jpg


28480.jpg


28477.jpg
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
bellissima la trance ma il tubo orizzontale curvo era molto più bello. Peccato che abbiano adottato l'orizzontare diritto, ha perso un pò d'originalità.
Il nuovo standard serie sterzo è un'ottima trovata se davvero promette un 30% in più di rigidità.....vedremo sul campo se è vero....
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Sul sito Giant tedesco ci sono già i modelli nuovi.
La Anthem X Advanced (quella col telaio in carbonio) di quest'anno ha il carro posteriore in alluminio invece del carbonio di quella dell'anno scorso. A meno che poi non esca anche una Advanced SL (come si chiamava nel 2011) tutta in carbonio almeno posso dire che la mia non è già vecchia...anzi, è meglio di quella nuova :D
 

binobaus

Biker serius
5/7/04
147
0
0
54
Provincia di Perugia
Visita sito
per giant e il nuovo sterzo: andate a fare la cacca........
..... lo standard del one point five (un pollice e mezzo su tutto il tubo) non gli bastava..... tra un pollice e un ottavo e un pollice e mezzo ci mancava un pollice e un quarto... potevano fare direttamente un pollice e un terzo e non se ne parlava più..... almeno per una generazine (a livello commerciale).....
 
per giant e il nuovo sterzo: andate a fare la cacca........ ..... lo standard del one point five (un pollice e mezzo su tutto il tubo) non gli bastava..... tra un pollice e un ottavo e un pollice e mezzo ci mancava un pollice e un quarto... potevano fare direttamente un pollice e un terzo e non se ne parlava più..... almeno per una generazine (a livello commerciale).....

... peggio che con i tubi in ferro per termoidraulica ... hi hi hi ... si va dal 1/2" passando per il 1"1/2 fino al 4" ... :omertà: :omertà: :omertà:
 

prato-77

Biker novus
11/12/05
30
0
0
Gradara
Visita sito
da possessore ed estimatore del marchio giant devo ammettere che il catalogo 2012 fa veramente pietà...hanno fatto copia-incolla dall'anno scorso, cambiato le colorazioni in peggio dato che l'anno scorso erano stupende con quelle personalizzazioni blu (..finiti i soldi anche qui forse!!!), novità pochissime e scommetto prezzi rialzati. mi dispiace ma i miei occhi stanno cadendo altrove...deluso
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
da possessore ed estimatore del marchio giant devo ammettere che il catalogo 2012 fa veramente pietà...hanno fatto copia-incolla dall'anno scorso, cambiato le colorazioni in peggio dato che l'anno scorso erano stupende con quelle personalizzazioni blu (..finiti i soldi anche qui forse!!!), novità pochissime e scommetto prezzi rialzati. mi dispiace ma i miei occhi stanno cadendo altrove...deluso
Non mi pare così tragica.
E' vero che quest'anno probabilmente hanno investito più nel rinnovamento della linea Road, però alla fin fine nelle mountain bike cosa dovevano metterci?
La 29 pollici in carbonio l'hanno fatta (anche se veramente l'avevano già messa in catalogo qualche mese fà...non ho idea se poi era anche acquistabile).
Il sistema Maestro è perfetto così e non vedo cosa potrebbero cambiare (mi pare che quest'anno ci sia la bielletta di rinvio all'ammortizzatore un po' più "vuota").
Ho scoperto che la Anthem in carbonio adesso la fanno col carro in alluminio per ridurre il costo (e in fondo mi fà piacere perchè alla fine la mia del 2011 è meglio di quella del 2012 :celopiùg:).
Il discorso dello sterzo maggiorato...bah! Uno non compra certo una bici basandosi solo su quello. Vedremo cosa dirà il mercato i prossimi anni.
Le grafiche...a me facevano abbastanza schifetto pure quelle dell'anno scorso. Quelle della Reign e della Glory mi piacciono già di più. Per me potrebbero adattarle a tutta la gamma.
 

Classifica mensile dislivello positivo