• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etrex touch 35, gps poco preciso

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Ciao a tutti, ho da poco questo garmin etrex touch 35 e noto che durante la navigazione la mia posizione sullo schermo è sempre sfalsata rispetto alla traccia che sto seguendo. Per intenderci, la mia posizione rimane sempre parallela al percorso che sto seguendo .
Che voi sappiate esiste una qualche regolazione da farsi?
Perché io nelle impostazioni non riesco a trovare nulla di utile.

Ps: il segnale GPS durante la navigazione è sempre stato al massimo del suo segnale
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..e se fosse la traccia che stai seguendo da essere non precisa?????
...e sopratutto a che livello di zoom lo stai usando...fruga nella mia firma....
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
..e se fosse la traccia che stai seguendo da essere non precisa?????
...e sopratutto a che livello di zoom lo stai usando...fruga nella mia firma....
Ah, preciso che non stavo seguendo una traccia pre impostata ma avevo semplicemente acceso il garmin e percorrevo un percorso è notavo appunto che la mia posizione sul display era discostata lateralmente rispetto al sentiero evidenziato sulla mappa.
Per quanto riguarda lo zoom è impostato su automatico quindi , non saprei
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...no lo zoom lo decidi tu...



..in questo caso è impostato a 120m ad esempio e comunque



...te la vedo dura avere sempre la traccia che corisponde a quello segnato in mappa se vuoi la realtà...se non ti interessa la realta imposta tieni su strada si e la tua posizione sarà sempre sula strada anche se non è vero...come fanno tutti i tom tom e navigatori da strada esistenti...
...pensa che qua uno di quelle tracce è registrata con un

 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Ma quindi mi.stai dicendo che è solo una questione di zoom? Se lo regolo dovrei trovare un buon compromesso?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.425
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si va be ma cosa vuol dire... Ci sarà un modo x avere precisione se no a che serve avere un navigatore
NO non è possibile ottenere la precisione assoluta con nessun strumento, ogni misura è affetta da errori.
Cmq gli errori del GPS sono sufficientemente piccoli da essere trascurabili nel seguire una traccia in bici
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
non ricordo di quant'è l'errore che garmin ha rispetto al suolo mi sembra fosse dai 10/15mt questo dovrebbe essere lo scarto concesso dal satellite a tutti i navigatori GPS (e non solo garmin) lo diceva ad una presentazione il manager garmin, spiegava che lo 0 assoluto è riservato all'esercito, questo è voluto/imposto dal sistema per questo tipo di utilizzo, ma per quel che facciamo noi è più che sufficiente. Una domanda ma la tua mappa sei proprio sicuro che sia precisa???
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Dai nn lamentiamoci della precisione dei gps, io ne ho uno base ma mi ci trovo più che bene..... ma forse solo perché ricordo quando si andava a fare scialpinismo con bussola e cartina topografica 1:25000
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....se registriamo un waypoint usando la media riusciamo a raggiungere in campo aperto e con ricezione ottimale dei satelliti una precisione che si aggira su1-2 metri di scarto...ma deve tutto essere ottimale cosa che solo in pochi casi si ottiene....in mezzo ad un campo da calcio senza gradinate....
 

pinozo

Biker serius
7/4/05
147
19
0
Visita sito
Anche io ho lo stesso modello è mi trovo benissimo..
Se seguo una traccia e quasi impossibile sbagliare anche se sei fuori di una decina di metri.
Le tracce registrate da me invece con le mappe open_mtb sono molto precise a meno che il segnale non sia debole.. ma li, sfido qualunque gps..

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
...benvenuto nel mondo effimero regalatoci dalla tecnologia....
se consideri che i rilevatori satellitari topografici funzionano con una stazione fissa collegata ai satelliti che calcola in continuo e per tutta la durata del rilievo, delle media ponderate delle coordinate rilevate ogni tempo x facendone una media e bilanciando l'errore con dei "punti noti" capisaldi trigonometrii etc etc, mentre il palmare remoto che ti porti dietro per il rilievo non è collegato al satellite ma alla base e calcola le posizioni in funzione di essa che sta ferma tutto il giorno, magari da due ore prima dell'inizio delle misurazioni. a fine rilievo vai a casa metti i dati nel pc ed il programma ti calcola tutta una serie di compensazioni per arrivare ad una precisione mediata inferiore al mezzo metro, diciamo che si può arrivare anche a qualche centimetro, questo con 10-15.000 euro di investimento.

un palmare gps topografico portatile gps glonass galileo cost 800 euro e ti dicono che forse in determinate occasioni puoi arrivare al metro di precisione o al mezzo metro se fai l'abbonamento per usufruire delle coordinate di compensazione.

ora pensate che con 250-300 euro si possa avere un gps/glonass galileo etc etc giocattoloche ti dica esattamente che , in movimento, stai percorrendo il lato destro o sinistro della strada? se ti dice che sei sulla strada è semplicemente una grossolana aprossimazione grafica , se ti dice che sei fuori della strada è sempre comunque una misura che può avere anche qualche bel metro di errore reale (dipende anche dalla velocità con cui procedi e da quanti satelliti sta rilevando per fare la media). IN DEFINITIVA il gps ha delle mappe precaricate e se passi vicino ad un percorso noto (alla cartografia caricata) ipotizza che stai passando di li o non molto distante
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..ipotizza che stai passando di li il garminiano solo se hai attiva la funzione tieni su strada....mentre i tom tom l hanno sempre attiva per questo sembrano più precisi....ho detto sembrano....

Inviato dal mio cellofono
 
Ultima modifica:
Reactions: Claudio_the_ram

Classifica mensile dislivello positivo