Eterno dilemma: FRONT o FULL?? help!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikke@78

Biker popularis
10/6/10
58
0
0
Arezzo
Visita sito
Salve a tutti,
mi chiamo Nicola, scrivo dalla Toscana; ho da poco scoperto questo bel forum, e dopo avervi letto per un po' vorrei chiedervi consiglio per un imminente acquisto..

Come da oggetto, sono molto indeciso se prendere una front o una full :nunsacci: ; vi spiego qual è l'uso che faccio della MTB: mi sono deciso all'acquisto ed alla rottamazione della mia vecchia rendez-vouz del 1996 perchè per una serie di motivi sposterò la mia attività fisica sempre più dal running alla MTB, e vorrei acquistare un bel prodotto che mi duri per un bel po'!!

Come avrete intuito non ne faccio un uso estremo, in salita il cronometro non mi interessa minimamente, in discesa tiro i freni e vengo giù tranquillo; userei la mia bike sia in giri di poche ore che in lunghe pedalate da un giorno intero o più, su terreni i più vari: dall'asfalto (spero poco) alle strade bianche, ai boschi, sentieri, mulattiere, piste forestali; insomma vorrei qualcosa con cui in pratica fare trekking...ma su due ruote!! in modo molto tranquillo senza alcun interesse alle prestazioni..

Alcuni amici bikers mi sconsigliano del tutto l'acquisto di una full per la perdita di energia a ogni pedalata in salita..a me piacerebbe invece per il migliore confort, la maggiore sicurezza e la maggiore polivalenza..ma sono molto indeciso!!

A livello di acquisto online, per intendersi sarei indeciso tra Canyon nerve xc e Canyon Grand canyon...AIUTO!!

Un sentito ringraziamento a chi vorra fornirmi un suo consiglio!! :prost:
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
io ti dico full. + comodità e comfort, + indicata per giri lunghi (e la schiena ringrazia). si avvicina di + a quello che è il trekking se è possibile fare una paragone. escursioni intorno al 120-120
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
Secondo me la front ha un fascino incredibile, però, oggi come oggi, ha senso per chi vuole un mezzo race tiratissimo o per chi fa percorsi abbastanza piatti e lisci oppure come seconda bici.
A questo punto il dilemma, secondo me, è tra una full molto leggera o una più tosta, e questo dipende dai giri che fai...
 

superfilippo

Biker novus
Io voto per la full !!! ...e pensa che prima di acquistarla ho guardato per settimane intere solo modelli front (venivo da una mtb senza sospensioni).
Sono stracontento di avere preso una full, e se la dovessi ricambiare, la prenderei sicuramente così! Tieni presente che ne faccio lo stasso uso che ne faresti tu. Infine ricorda che non è solo una questione di "confort", ci sono tanti altri vantaggi.... e poi le sospensioni le puoi comunque bloccare.
Ciao!
Superfilippo.
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Secondo me la front ha un fascino incredibile, però, oggi come oggi, ha senso per chi vuole un mezzo race tiratissimo o per chi fa percorsi abbastanza piatti e lisci oppure come seconda bici.
A questo punto il dilemma, secondo me, è tra una full molto leggera o una più tosta, e questo dipende dai giri che fai...
quoto la penso cosi anche io:i-want-t:
 

saxolum

Biker serius
1/2/10
132
0
0
Sassuolo
Visita sito
Allora ci sono tutti i presupposti per acquistare la full.Dici che non ti interessano le prestazioni quindi la full sarebbe l'ideale dato che ti porta più comodità...avrai più sicurezza in discesa...ti potrai divertire di più,puoi fare più terreni impervi e quando devi andare su strade bianche blocchi le sospensioni e non perderai così tanto rispetto a una front.Quindi ti dico decisamente FULL!!!o-o
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
guarda da poco io ho tutte e due, ieri sono uscito con la full e a scendere su sterrato, fango, pietre....mi sono divertito tantissimo!! in salita pero' rimpiangevo la front, nonostante il blocco. ad ogni modo ti consiglio anche io la full, io sono un caso a parte, sono troppo pesante e per certe cose fatico ogni 3 per 2. come escursione minimo 100 meglio 130...... buon divertimento!!!
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Full senza ombra di dubbio. Io ho avuto due front prima di prendere una full e giro con un gruppo di ragazzi tutti front: morale, uno ad uno, finanze permettendo, stanno passando alla full.
È troppo più completa rispetto ad una front che oggi ha senso quasi esclusivamente per chi è patito del cronometro oppure si limita a percorsi piatti (non pianeggianti ma lisci di fondo); e non è il tuo caso!
Il tuo vero problema sarà decidere l'escursione: i 120 della nerve xc (la mia biga tra l'altro) potrebbero andarti benissimo oppure potrebbe succedetti quello che succede al 99% dei biker: dopo un po prendi gusto alla discesa e cominci a rimpiangere qualche centimetro in più.
Comunque il mio consiglio è di partire con la 120; polivalente ma un capello orientata alla salita rispetto alla discesa (fatta per far cambiare idea a chi ha paura di perdere in salita con la full).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti,
mi chiamo Nicola, scrivo dalla Toscana; ho da poco scoperto questo bel forum, e dopo avervi letto per un po' vorrei chiedervi consiglio per un imminente acquisto..

Come da oggetto, sono molto indeciso se prendere una front o una full :nunsacci: ; vi spiego qual è l'uso che faccio della MTB: mi sono deciso all'acquisto ed alla rottamazione della mia vecchia rendez-vouz del 1996 perchè per una serie di motivi sposterò la mia attività fisica sempre più dal running alla MTB, e vorrei acquistare un bel prodotto che mi duri per un bel po'!!

Come avrete intuito non ne faccio un uso estremo, in salita il cronometro non mi interessa minimamente, in discesa tiro i freni e vengo giù tranquillo; userei la mia bike sia in giri di poche ore che in lunghe pedalate da un giorno intero o più, su terreni i più vari: dall'asfalto (spero poco) alle strade bianche, ai boschi, sentieri, mulattiere, piste forestali; insomma vorrei qualcosa con cui in pratica fare trekking...ma su due ruote!! in modo molto tranquillo senza alcun interesse alle prestazioni..

Alcuni amici bikers mi sconsigliano del tutto l'acquisto di una full per la perdita di energia a ogni pedalata in salita..a me piacerebbe invece per il migliore confort, la maggiore sicurezza e la maggiore polivalenza..ma sono molto indeciso!!

A livello di acquisto online, per intendersi sarei indeciso tra Canyon nerve xc e Canyon Grand canyon...AIUTO!!

Un sentito ringraziamento a chi vorra fornirmi un suo consiglio!! :prost:

Usando la funzione "cerca" troverai altre migliaia di opinioni in proposito.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Intanto benvenuto!

Secondo me, visto l'uso amatoriale e molto tranquillo che fai fà della bici io fossi in te andrei sulla GranCanyon e quindi eviterei la full! Penso che la GranCanyon per le tue esigenze basta e avanza!
Io ragionerei al contrario: visto l'uso amatoriale (che non significa sporadico) e molto tranquillo prenderei una full.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
A livello di acquisto online, per intendersi sarei indeciso tra Canyon nerve xc e Canyon Grand canyon...AIUTO!!

Un sentito ringraziamento a chi vorra fornirmi un suo consiglio!! :prost:
La faccenda è appunto molto dibattuta.
Io ti direi full, la XC nel tuo esempio, ma solo perché credo che tu cerchi versatilità e polivalenza,
Una Grand Canyon di pari prezzo pesa quasi 2 chili in meno.
Anche 2 chili in meno sono divertenti, però in un modo diverso, più lontano, secondo me, da quello che vuoi.
Claudio
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
nell'acuisto di una full il budget ha un importanza rilevante......

es. con mille euro puoi prenderti una buona front in alluminio ben montata, la stessa cifra per una full.....sarebbe molto risicata a meno di trovare occasioni particolari.....comunque full tutta la vita!!
 

Nikke@78

Biker popularis
10/6/10
58
0
0
Arezzo
Visita sito
Ragazzi vi ringrazio per i preziosi consigli..davvero gentilissimi!!:prost:
avete confermato le mie sensazioni iniziali..ero curioso di vedere se fosse emersa qualche controindicazione all'acquisto di una full visto l'uso che ne faccio io, ma non mi sembra ve ne siano...anzi ci sono ottimi motivi proprio per prendere quel tipo di bici!!

Se riesco a stabilire sta benedetta taglia (L o XL), credo mi butterò su canyon nerve xc..vi terrò informati!!
Mi scuso con i mods se ho creato una discussione già affrontata..
ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo