ETA ed ECC

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V

vinx

Ospite
Siccome nei giorni scorsi si e' molto parlato di ETA ed ECC e non era molto chiaro lo schema di funzionamento, ecco due disegnini su come funzionano questi sistemi di Marzocchi:

album_pic.php


album_pic.php


Fonte: MTB World
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Una cosa non ho capito, ma se l'ECC è per le forche ad aria, perchè c'è disegnata una molla? Dove va a collocarsi rispetto alle camera positive e negative? Allego schema marathon
 
V

vinx

Ospite
Nelle forcelle ad aria la funzione della molla viene espletata dall'aria che si trova tra il livello dell'olio ed il tappo superiore, per cui lo schema e' identico, si toglie solo la molla. Se non erro nella marathon il pomello dell'ECC si trova nella gamba destra.
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Per me la vera fregatura delle cartucce eta & Ecc è che non sono apribili ....:(:(

Altrimenti da un bel pezzo avrei scoperto il sistema di funzionamento ... sono bene i principi ma come funzionino meccanicamente mi rimane un mistero .....
E costano pure un botto .... mi pare che la cartuccia solo si aggiri su 70/100 euro ....

Yanex ... ma come mai ti incuriosiscono tanto ecc e eta ???
 
V

vinx

Ospite
no!!!! quelle no! sono troppo complicate da capire come funzionano, io ci ho rinunciato. E poi considera che per 5 giorni al mese perdono olio! :smile:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
L'ECC a 3 o a 5 posizioni si`, e` fatto per mettere a disposizione una serie di combinazioni ritorno/compressione 'precotte'. Nel 2004 l'ECC5 pare sia piu` "spaziato" che nel 2003, ovvero tra una posizione del po mello e la successiva si dovrebbe notare piu` differenza.
Io avevo l'ECC3 e usavo tutte e tre le impostazioni (discesa, misto, blocco). Bello.
 
V

vinx

Ospite
borg ha scritto:
L'ECC a 3 o a 5 posizioni si`, e` fatto per mettere a disposizione una serie di combinazioni ritorno/compressione 'precotte'. Nel 2004 l'ECC5 pare sia piu` "spaziato" che nel 2003, ovvero tra una posizione del po mello e la successiva si dovrebbe notare piu` differenza.
Io avevo l'ECC3 e usavo tutte e tre le impostazioni (discesa, misto, blocco). Bello.

Sara' ma smanettare troppo su pomelli e levette non mi piace.

Giusto oggi mi sono fatto un'uscita intera con l'ammo posteriore bloccato perche' l'avevo lasciato cosi' da domenica!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
scusate l'ignoranza :oops:
A cosa corrispondono le cinque posizioni? :?
Immagino: uno sarà di blocco, una sarà di ritorno veloce e le altre tre? :shock: :shock:
 
V

vinx

Ospite
borg ha scritto:
YaneX ha scritto:
Sara' ma smanettare troppo su pomelli e levette non mi piace.
Nemico del progresso :D :-x
Beh io ho dimenticato l'ECC inserito su un sentiero del Carso goriziano... :oops: ...che co**++~e...

Lo vedi? non sono l'unico.

Ora mettiamo che mi compro una Marathon SL, oltre a dimenticare l'ammo posteriore bloccato, dimentico anche l'ECC inserito sulla forca....

hieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee che spasso!
 

Classifica mensile dislivello positivo