• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

età media 29ers

Johnny29er

Biker superis
è da qualche giorno che ho notato come l'età media sul forum delle grandi ruote sia insolitamente "alta"...
già la mountain bike di per se è uno sport da "signori",nel mio gruppo sono il secondo più giovane, però tra i forumendoli che possiedono una 29er mi sembra proprio di essere il più giovane o quasi...
solitamente si crede che i giovani siano quelli che meglio accettano le innovazioni tecnologiche mentre da quanto si vede nel forum sembra essere proprio il contrario,l'età di partenza sembra essere la trentina ma non sono pochi anche i 40enni.
Inizialmente ritenevo fosse una questione economica, solitamente i ragazzini hanno meno liquidità e quindi magari non possono permettersi la super bici, mentre invece girando per il forum si vedono tranquillamente ragazzi di 20 anni, a volte anche meno, che possiedono super bici in carbonio o comunque bici di primissimo "pelo"...
Considerazioni a riguardo?

scimmia spaziale

Biker serius
5/7/08
183
0
0
torino
Visita sito
Bike
Non te lo dico
ho 22anni, e ho una 29er...
del gruppo sono il più giovane e l'unico ad avere una tale bici
la curiosità verso il mezzo è tanta, le mie sensazioni sono positive e non credo che rimarrò solo a lungo...
ciao

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Sarà perchè lo spirito delle 29" assomigli molto a quello degli albori, fine anni 80, primi anni 90 che abbiamo vissuto noi ultra quatantenni; ricerca, sperimentazione, picole trovate per andare meglio, continua evoluzione.
O anche perchè ci ha fatto riscoprire il fascino della bici "rustica", la vecchia hardtail, l'acciaio....smontare i foderi da una forcella e rimontarlo con la testa di un'altra, i primissimi anni della Downhill dove alle gare vedevi bici di tutte le forme, accrocchi di sospensioni con cinematismi impossibili, forcelle smontate dalle moto da cross dei bambini....
LA 29 CI HA FATTO TORNARE RAGAZZINI!!! e soprattutto tornare ad andare forte in discesa come quando eravamo ragazzini...senza rischiare...

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7

quoto 100%!!
io non pedalo da molto (poco più di due anni) però ho trovato nella 29er lo spazio per metterci del mio...come si diceva nell'altro topic aperto da sembola sulle sue impressioni dopo il primo anno di 29er....29er significa anche work in progress!...per contro in questi due anni il mio prtafoglio si è ben allegerito...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Straquoto. Le 29er sono MOLTO DIVERTENTI e con la 29er ho riscoperto il VERO piacere ed il divertimento di andare in MTB con le sensazioni di un tempo, come scendere a tutta o superare sui pedali una rampa bella tosta. Tra l'altro le 29er sono anche meno stressanti per il fisico che ovviamente, con 40anni, non può essere come quello di un 20enne ed avere il medesimo recupero.

Ritengo cmq. che anche il fattore esperienza sia stato fondamentale. Ovvero aver pedalato ed usato per anni diverse MTB forse ci ha permesso di capire meglio i vantaggi delle 29er.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
quoto crop.
il fatto principale secondo me è che alla 29er ci si arriva dopo averle provate un pò tutte. quando ne hai le p---e piene dei difetti delle solite bike ecco che si apre una finestra su un mondo nuovo ed ecco tornare una passione sana come quella di una volta. io ho "solo" 32 anni, ma vado in mtb da una vita ormai, la prima arrivò in quinta elementare, ormai 20 anni fa, e ne ho avute di tutti i tipi. devo dire che il piacere di pedalare si stava sopendo, ma incredibilmente quest'anno ho fatto il mio personale record di km percorsi in mtb e ho pure fatto 6 gare, dopo 16 anni di inattività agonistica... magia delle ruotone?

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed

e io strastraquoto.....sante considerazioni, domenica compio 40 anni e da un anno cioe da quando ho comprato la mia amata AIR9 ho riscoperto l'agonista che era in me in passato, mi è tornata la voglia di correre, gareggiare, farmi i lunghi giri epici con la bici la domenica, non che in questi anni non andassi più in bici....diciamo che avevo strizzato l'occhio un po al free e dh.....
comunque chi me lo diceva che ritornavo addirittura a guidare una bici rigida?

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito

D'accordissimo, non possiedo ancora una 29" ma l'avrò spero presto, sarà una hardtail in acciaio e sarà sicuramente anche per me un grandissimo stimolo per continuare a pedalare e a ritrovare l'entusiasmo dei primi anni.
Non vedo l'ora di ritornare ragazzo!!!!!!!!!!!!!!

windmillking

Biker ciceronis
Ciao

io ho 46 anni all'anagrafe (la moglie dice che a parte i capelli un po' grigi sono più bambino io di nostro figlio), tornato alle bici assiduamente da circa sei anni, 29er "per caso" da poco tempo con una front SS con telaio in acciaio

E' ancora troppo poco tempo perchè mi senta di dare dei giudizi importanti, diciamo che avendo approcciato il mondo 29" da scettico, mi sono convinto che almeno per alcuni percorsi/modi di andare in mtb le ruotone offrano dei reali vantaggi, ma non essendo un "giovane atleta" con una front SS non posso fare più di tanto ...

Per questo sto allestendo una altra 29", stavolta una full col suo bel cambio, per poter verificare di persona come vanno le ruotone anche su percorsi più impegantivi :)

marco

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Pedalo da tre anni, dispongo di una buona dose d'incoscienza, di una marcata fiducia verso il prossimo (ben riposta in crested), una grande curiosità....la 29 mi è piaciuta da subito, nel mio modo di andare in bici che quello del semplice appassionato è un mezzo che mi dà "una mano" in salita ed in discesa. Probabilmente sono uno dei pochi di questa sezione che ha scelto (e ne sono contentissimo) in modo totalmente irrazionale il mezzo con le ruotone, d'altronde non ho le basi tecniche/teoriche per improbabili commenti su migliori possibilità di rilanci, accelerazioni, due click in più sul ritorno ecc.ecc.. ho comunque la certezza di pedalare un mezzo performante che mi fà "faticare comodo"......a dimenticavo ho 44 anni e con 29 ho trovato la mia "dimensione".
marco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo