estrazione problematica movimento centrale

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
provando a smontare la mia Bianchina x vedere se ero capace a far da me un'eventuale UPGRADE totale, mi sono impallato sul movimento centrale:
pur avendo la chiave adatta, usando anche un morsetto per non farla sgusciare fuori dalle scanalature, in 2 persone non siamo stati capaci di muoverla, con prolunghe varie, tentativi sinistrorsi e destrorsi :nunsacci:

la mia è una bianchi oetzi carbon, che dovrebbe avere , dicono, il filetto all'inglese..
il movimento è un Deore..

c'è qualche trucco??:spetteguless:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
ma hai girato nel senso corretto?

BSA:
bb04.jpg

bb02.jpg
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
il movimento é a calotte esterno o uno classico interno? Se é uno interno Shimano (tipo octalink o perno quadro), sviti per primo la calotta sinistra e poi quella destra, visto che la calotta sx blocca fino ad un certo punto quella dx.
lascia agire un po di svitol durante la notte.
Ci sono delle sigle sul movimento che identificano il tipo di filetto:
1,37x24 = BSA
36x24 = ITA
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
il movimento è interno...credo octalink, sicuramente non perno quadro.
erop gia arrivato a togliere la calotta sx in plastica...potrei eventualmente mettere dello sbloccante dalla parte ssx in modo che agisca sull'altro lato??
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
se hai già tolto la calotta di plastica, sei già ad un buon punto. spruzza dello svitol o simile dalla parte sx e lascia agire il tutto.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Occorre una chiave speciale che viene collegata saldamente tra telaio e calotta e va dato un bel colpo sulle leve.
Allora la sviti se no sarà dura.
Ti posto una foto

Ciao SCR1
bella..io ho solo il cilindro rigato e avevo cercato di tenerlo dentro , ben accostato, con un morsetto che prendeva il telaio da parte a parte...il colpo secco sinceramente avevo paura, ma se dici che vale la pena provo...
certo che quell'attrezzo li' sopra è veramente ben fatto..la vite che si vede su cosa agisce??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche senza l'attrezzo dedicato, puoi usare un bullone passante e due rondelle, una a contatto della chiave movimento e l'altra dall'altro lato del movimento. In questo modo la chiave sta a contatto con la ghiera movimento e riesci a farci forza in maniera corretta. Se però ci hai colato lo svitol la situazione dovrebbe risolversi...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
2 belle rondellone!! ecco! appena trovo un po' di tempo mi ci riprovo...thanks
La molla tiene la chiave d'estrazione a contatto stretto con la ghiera ,e si comprime durante lo svitamento.

Cosa che non fanno le ROndellone.
In quel caso mentre sviti allenti i dadi.

Ciao SCR1
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
La molla tiene la chiave d'estrazione a contatto stretto con la ghiera ,e si comprime durante lo svitamento.

Cosa che non fanno le ROndellone.
In quel caso mentre sviti allenti i dadi.

Ciao SCR1
ma ame serve solo che non si sfili dalla sede la chiave a settore nell'atto in cui deve vincere la forza di sblocco....poi il rsto vien da se'...credo:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma ame serve solo che non si sfili dalla sede la chiave a settore nell'atto in cui deve vincere la forza di sblocco....poi il rsto vien da se'...credo:nunsacci:
La mia era solo un po di ironia.

In ogni caso non stare li a impazzire ,un negozio come Gippo a te reputo vicino,ha di sicuro tale estrattore se vai li in un minuto te la svita e vieni via ,magari pagando un caffè.

Eviti magari di sboccarla senza più rimedio.

Ciao SCR1
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
gippo è una splendida Boutique...ma non mi servo da lui...x ora.
Certo è vero che una volta arrivato a telaio nudo, è veramente una bischjerata arrivare da un qualsiasi negozio specializzato a chiedere un'aiutino....ma è per parlare...senno' il forum che cè a fare??:mrgreen:
ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
gippo è una splendida Boutique...ma non mi servo da lui...x ora.
Certo è vero che una volta arrivato a telaio nudo, è veramente una bischjerata arrivare da un qualsiasi negozio specializzato a chiedere un'aiutino....ma è per parlare...senno' il forum che cè a fare??:mrgreen:
ciao
Ciao Alone .
Io cercavo di darti una soluzione ,se vuoi parlare anche fino a domani mattina no problem:cucù:.

Ciao SCR1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo