Estrazione pedivella strana :)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trisonic

Biker novus
5/9/12
3
0
0
napoli
Visita sito
Salve

Sto "restaurando" la mia prima MTB, è molto vecchia e pezzo dopo pezzo che ho smontato ci ho trovato di tutto.... addirittura una tellina.

Ho acquistato un pò di attrezzatura per smontarla, ci sono riuscito quasi completamente, mi mancano le pedivelle.

Il problema è che non mi trovo con le tante guide/post che ho trovato nel vostro forum.
Le mie pedivelle sono leggermente diverse... la mia mtb è molto economica e vecchietta (10 anni minimo).

Dopo aver svitato il perno dalla pedivella, credevo di trovare la sede per inserire l'estrattore.

Il mio estrattore è questo: http://www.sickbikeparts.com/Images/Products/Crank-Tool.jpg

E le pedivelle sono queste:



In pratica non ho:
1. la filettatura esterna per il corpo nero dell'estrattore
2. la filettatura per il perno centrale dell'estrattore è completamente diversa

Credo che ci voglia un estrattore specifico o qualche tecnica diversa....


....ho provato anche con un estrattore a braccetti ma... niente.
Le pedivelle sono bloccate.

Consigli?
 

factotum

Biker novus
28/1/12
41
0
0
bergamo
Visita sito
ciao non vorrei dire una gran...cappellata ma forse serve un estrattore tipo thun,è un attrezzino a forma simile a un fungo,è poco diffuso,ricordo che una volta dovevo smontare appunto delle pedivelle strane.. e mi dissero che avevo bisogno di quell attrezzo ma il buon esito dell operazione non era garantito quindi lasciai li tutto,in pratica rischiavo di spanare e rovinare ifilettature di estrattore e perno mc... di piu non so dirti purtroppo.. speriamo qualcuno piu esperto di me sia in grado di farlo e son pure curioso di sapere come e con cosa risolvi! ciao!
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
2. la filettatura per il perno centrale dell'estrattore è completamente diversa

Guarda che il perno dell'estrattore non deve avvitarsi al posto della vite, altrimenti si bloccherebbe e basta... Deve appoggiarsi sulla parte più esterna del perno quadro per fare leva.
Comunque dalle foto non si capisce, meglio se lo fai fare a un meccanico più esperto.
 

Cris89

Biker superioris
se non sbaglio per togliere quel tipo di pedivelle di serve una vite con lo stesso filetto però più lunga...
in pratica sviti la vite originale, avviti una più lunga e stringi.. la vite più lunga và ad appoggiare a sua volta sul perno e la pedivella si dovrebbe estrarre..
 

trisonic

Biker novus
5/9/12
3
0
0
napoli
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.

Anche noi (io e mio padre) abbiamo pensato che ci volesse un estrattore apposito, che poteva essere seplicemente un perno.
Ho fatto una ricerca veloce su google: "estrattore thun".
Credo che siamo molto vicini.

Ora la mia domanda è: posso usare un comune perno della misura idonea che si avvita alla pedivella e fa leva sul perno quadrato?
O ha una filettatura e passo non comuni?

grazie :)
 

factotum

Biker novus
28/1/12
41
0
0
bergamo
Visita sito
si dalle foto non si capisce bene cosa occorre.. ma dando per scontato che il classico estrattore per pedivelle economiche non ci passa,credo propio che ti serva un thun.. assai economico anche quello ma che a differenza dell altro,non lo trovi ai grandi magazzini o al dechatlon e dovrai procurarlo da qualche negozio apposito o via internet... una volta appurato che sia quello,ricordati di ongrassare bene il filetto dell atrezzo prima di inserirlo nella pedivella e stringi forte fino a battuta poi vedrai che la pedivella uscirà tirandola un po con le mani.
 

Classifica mensile dislivello positivo