Estrattore Movimento - Pedivelle

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


John

Biker serius
29/8/06
235
0
0
Provincia di Roma
Visita sito
In questi mesi ho maturato l'idea di rendermi il più possibile autonomo rispetto ai meccanici, ragion per cui avrei intenzione di procurarmi i ferri del mestiere. Ora, ho alcuni dubbi da chiarire, prima di affrontare la spesa:
per movimenti ISIS, OCTALINK e a PERNO QUADRO, è necessario sia l'estrattore per il movimento che l'estrattore per le pedivelle? Se si, quali?
E per quanto riguarda il sistema integrato Shimano, cosa dovrei utilizzare per lo smontarìggio delle suddette? Un saluto.
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
In questi mesi ho maturato l'idea di rendermi il più possibile autonomo rispetto ai meccanici, ragion per cui avrei intenzione di procurarmi i ferri del mestiere. Ora, ho alcuni dubbi da chiarire, prima di affrontare la spesa:
per movimenti ISIS, OCTALINK e a PERNO QUADRO, è necessario sia l'estrattore per il movimento che l'estrattore per le pedivelle? Se si, quali?
E per quanto riguarda il sistema integrato Shimano, cosa dovrei utilizzare per lo smontarìggio delle suddette? Un saluto.

Per il movimento centrale ti devi procurare l'estrattore pedivelle e la chiave per svitare il MC
http://www.gambacicli.it/componenti/manutenzione_frame.htm
Per montare smontare MC integrato ti servono queste chiavi
Shimano TL-FC32 / TL-FC 16
http://www.gambacicli.it/componenti/manutenzione_frame.htm
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
ne approfitto dell'apertura di questo topic per effettuare la stessa domanda...ho una trek 6700 del 2006 e vorrei sapere cosa serve a me per estrarre pedivelle e movimento ceentrale per far la manutenzione ordinaria...unica cosa che sono in grado di dirvi è che la guarnitura che monto è :Bontrager Race 44/32/22
datemi una mano please...
saluti e grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ne approfitto dell'apertura di questo topic per effettuare la stessa domanda...ho una trek 6700 del 2006 e vorrei sapere cosa serve a me per estrarre pedivelle e movimento ceentrale per far la manutenzione ordinaria...unica cosa che sono in grado di dirvi è che la guarnitura che monto è :Bontrager Race 44/32/22
datemi una mano please...
saluti e grazie

Al centro della pedivella c'e' un bullone da svitare con la chiave a brugola da 8, oppure un bullone esagonale da svitare con la chiave a tubo da 14; dopo averlo tolto puoi gia' vedere l'incastro dell'asse del m.centrale: se e' quadro o a forma di "stella" (Isis) o con 8tacche (Octalink)
 

John

Biker serius
29/8/06
235
0
0
Provincia di Roma
Visita sito
Grazie per le cortesi e puntuali risposte. Ricapitolando: ogni movimento centrale (Isis, Perno Quadro, Octalink), ha il suo specifico estrattore; quello che non capisco, è se esistono o meno altrettanti estrattori per le pedivelle dedicate ai suddetti movimenti (visto che in giro ho trovato soltanto estrattori per pedivelle a perno quadro). Se ad esempio avessi una guarnitura con BB Octalink, mi basterebbe la chiave per estrarre il movimento? O ce n'è una apposita anche per la pedivella?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Grazie per le cortesi e puntuali risposte. Ricapitolando: ogni movimento centrale (Isis, Perno Quadro, Octalink), ha il suo specifico estrattore; quello che non capisco, è se esistono o meno altrettanti estrattori per le pedivelle dedicate ai suddetti movimenti (visto che in giro ho trovato soltanto estrattori per pedivelle a perno quadro). Se ad esempio avessi una guarnitura con BB Octalink, mi basterebbe la chiave per estrarre il movimento? O ce n'è una apposita anche per la pedivella?

In realta' il filetto in cui si avvita l'estrattore e' standard, quello che e' diverso e' il "piedino" che spinge sul perno: sull'Isis ed Octalink e' dello stesso diametro, piu' frosso di quello per perno quadro.
Se hai una vecchia monetina da 50lire (quelle Mignon) puoi usare un estrattore Perno quadro + la monetina per maggiorare il diametro, altrimenti molti degli estrattori odierni hanno un "tappino" apposito che aumenta il diametro del piede di appoggio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Stai attento perchè per la sis si smonta con l'estrattore perno quadro conico invece l'octalink la pedivella è autoestraente c'è un tappo di alluminio con due piccoli fori ciechi svitando la brugola di 8 lui fa da estrattore . Ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Stai attento perchè per la sis si smonta con l'estrattore perno quadro conico invece l'octalink la pedivella è autoestraente c'è un tappo di alluminio con due piccoli fori ciechi svitando la brugola di 8 lui fa da estrattore . Ciao

Sbagliato, sia Isis che Octalink non sempre vengono fuori da soli...!
(spcialmente le Truvativ che vanno strette alla morte+frenafiletti)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora la truvativ non ha niente a che vedere con la shimano , io personalmente di octalink ne ho smontate a decine e sono autoestraenti, almeno che tu non sviti il tappo di alluminio oppure la pedivella sia stata montata senza il grease praticamente IMPARENTATA
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Non è l'Oktalink ad essere autoestraente, ma i dadi di chiusura della pedivella. Qualsiasi sia il tipo di innesto, se hai dadi autoestraenti la pedivella esce allo svitarsi del dado, se i dadi sono semplici devi usare l'estrattore.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Non è l'Oktalink ad essere autoestraente, ma i dadi di chiusura della pedivella. Qualsiasi sia il tipo di innesto, se hai dadi autoestraenti la pedivella esce allo svitarsi del dado, se i dadi sono semplici devi usare l'estrattore.

No no no, anche alcune pedivelle per perno quadro avevano i bulloni autoestraenti (ricordo le prime XTR!), ma io non mi sono mai fidato, a volte c'e' da fare cosi' tanta forza che quella semplice rondella che tiene il bullone esploderebbe subito!
Certo, con l'Octalink per via del tipo di innesto occorre poca forza, per cui e' possibile che la pedivella venga via da sola allo smontaggio del bullone; ma e' anche possibile che vada usato l'estrattore. Stesso discorso per l'innesto Isis; il perno quadro invece per la sua forma e' bello tosto da mandare fuori!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo