Estrarre cuscinetti pressfit da telaio in carbonio

Mercurio1976

Biker novus
5/12/21
3
1
0
48
Rimini
Visita sito
Bike
Trek FuelEx9.7
Ciao a tutti. Purtroppo dopo soli due anni di vita devo sostituire il movimento centrale della mia Trek Fuel Ex 9.7. La colpa è mia perché ad ogni lavaggio non mi sono mai accorto che rimaneva acqua dentro la cassetta del movimento centrale e quindi i cuscinetti sono andati a buone donne.
Detto questo, ho preso tutti gli attrezzi per fare il lavoro ma ho un forte dubbio.
Il mio movimento centrale è un pressfit dub 92mm di sram e il telaio della mia trek è in carbon. Come estrattore ho preso questo: Lixada Kit di Attrezzi per l'installazione e la rimozione del Movimento Centrale della Bicicletta Dispositivo di rimozione del Supporto per la Bicicletta per BB86 / BB30 / BB91 / BB92 / PF30 https://www.amazon.it/dp/B07TVMQN43/?tag=mmc08-21

Il dubbio è sull'estrazione del cuscinetto sul lato sinistro: mentre il destro ha un supporto in metallo, il sx sembra essere inserito direttamente nel carbonio. Non è che lo strumento non è adatto? La calotta di estrazione dovrebbe far pressione sul telaio e questo un po' mi spaventa. Ho preso questo perché pensare di usare la mazzetta sul carbon mi sembrava pericoloso..ma a questo punto non sono più tanto convinto.

Qualche consiglio?
 
Ultima modifica:

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao a tutti. Purtroppo dopo soli due anni di vita devo sostituire il movimento centrale della mia Trek Fuel Ex 9.7. La colpa è mia perché ad ogni lavaggio non mi sono mai accorto che rimaneva acqua dentro la cassetta del movimento centrale e quindi i cuscinetti sono andati a buone donne.
Detto questo, ho preso tutti gli attrezzi per fare il lavoro ma ho un forte dubbio.
Il mio movimento centrale è un pressfit dub 92mm di sram e il telaio della mia trek è in carbon. Come estrattore ho preso questo: Lixada Kit di Attrezzi per l'installazione e la rimozione del Movimento Centrale della Bicicletta Dispositivo di rimozione del Supporto per la Bicicletta per BB86 / BB30 / BB91 / BB92 / PF30 https://www.amazon.it/dp/B07TVMQN43/?tag=mmc08-21

Il dubbio è sull'estrazione del cuscinetto sul lato sinistro: mentre il destro ha un supporto in metallo, il sx sembra essere inserito direttamente nel carbonio. Non è che lo strumento non è adatto? La calotta di estrazione dovrebbe far pressione sul telaio e questo un po' mi spaventa. Ho preso questo perché pensare di usare la mazzetta sul carbon mi sembrava pericoloso..ma a sto punto.

Qualche consiglio?
Con questo fai tutto, anche Sram Dub...

 

Mercurio1976

Biker novus
5/12/21
3
1
0
48
Rimini
Visita sito
Bike
Trek FuelEx9.7

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si è simile a quello che ho preso io, ma non risponde comunque al mio dubbio sul carbonio dato che la procedura di estrazione è quasi identica.
L'appoggio sul carbonio non inficia niente sull'estrazione, la scatola è molto resistente, puoi anche cacciarlo fuori battendo da dentro, meglio quando hai rimosso una parte, è più facile lavorarci.
Comunque se il bordo della tazza di estrazione lambisce tutta la superficie della scatola ed è ben centrato al bordo di essa, non avrai problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Mercurio1976

Mercurio1976

Biker novus
5/12/21
3
1
0
48
Rimini
Visita sito
Bike
Trek FuelEx9.7
L'appoggio sul carbonio non inficia niente sull'estrazione, la scatola è molto resistente, puoi anche cacciarlo fuori battendo da dentro, meglio quando hai rimosso una parte, è più facile lavorarci.
Comunque se il bordo della tazza di estrazione lambisce tutta la superficie della scatola ed è ben centrato al bordo di essa, non avrai problemi
Perfetto tutto ok! Grazie per il supporto
 

Allegati

  • IMG_20211208_110541.jpg
    IMG_20211208_110541.jpg
    324,1 KB · Visite: 26
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo