eSTRANiatO

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Alla fine, ognuno di noi amanti delle due ruote a pedali viene considerato STRANO da chi non pedala. Del resto non è molto normale spararsi migliaia di km l'anno andando sù e giù per monti e vallate. E lo è ancora meno farlo con una bicicletta senza il cambio...

Da un paio di anni mi ronzava questa malsana idea per la testa e, nelle scorse settimane, per delle circostanze favorevoli, mi sono preso la singlespeed. Niente di particolare, una KHS in acciaio da 29 con forca rigida. Una settimana di uscite in pausa pranzo su salite via via più impegnative e, ieri, la prova del 9, 1200 mt. di salita su una mulattiera con pendenza massima del 25% e media intorno al 15... In pratica una mazzata.

Comincio subito a sentirmi STRANO fra gli strani... I miei amici e compagni di pedalate mi guardano e ridono alla vista del mio nuovo "cavallo". Partiamo e ogni ciclista che incontro mi guarda stranito (da noi di single speed non se ne vedono) e incuriosito alla vista di questo matto che ansima in salita spingendo e tirando con muscoli sconosciuti ai più...

Arrivato a metà salita capisco il perchè la singlespeed sia considerata un'esperienza mistica. Dopo quasi 10 km di sofferenza sentivo cantare i cherubini (non Jovanotti) e, come da Fantozziana memoria, vedevo il Cristo camminare sulle acque....

Finisce la mulattiera e, negli ultimi 5 km di asfalto incontro un sacco di stradisti che aggrottano la fronte nel vedermi passare... Sono in canna e spingo di brutto, tant'è che ne supero e semino qualcuno... Arrivo in cima con un sorriso 96 denti... Incontriamo un po' di gente che guarda la mia bici fino a definirla "bici per andare a far la spesa" e guarda me dandomi del pazzo...

Ripartiamo in discesa su sentiero piuttosto tecnico ed è goduria, scendo silenzioso, senza la catena che sbatte e senza il patema di scalare 30 rapporti nei tratti saliscendi...

Giro finito... Che gioia questo nuovo modo di pedalare. Salite da 22/34 fatte con il 32/20 e il cuore in gola senza guardare il pacco pignoni per vedere se ce n'è ancora uno...

Sono uno STRANO fra gli strani.... Mi piaceva condividerlo con voi...

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
14
Castellamonte
www.testematte.org
.....ieri, la prova del 9, 1200 mt. di salita su una mulattiera con pendenza massima del 25% e media intorno al 15... In pratica una mazzata.

SEI UN MITO

1200 con la single

Sono ribaltato, te lo giuro ........

il_pau

Biker ultra
24/8/07
647
5
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
in effetti 1200 m con un 32x20 è mica male...
anch'io ho il 32x20 sulla ss ma non mi metto certo a fare questi dislivelli.
complimenti!

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
1200 MT???? Minchia!!!!!!!! Io con il 32X20 mi diverto ma spesso scendo e spingo. Anche io sono guardato a vista. Un pò come se pensassero sempre " E se ce la fa anche stavolta?????". La mia Marin ha fatto venire qualche complesso ai compagni di uscite niente di che ma sempre di soddisfazioni si tratta.

hyena

Biker popularis
8/2/11
46
0
0
Venezia
Visita sito
Direi che sei andato non bene ... meglio!

Io ho ripreso a fare sport a gennaio, dopo più di un anno di stop, ed ho voluto provare la SS. Piano piano (esco una volta a settimana) ho cominciato a fare prima km e poi dislivello.

Ora sono a circa 30 km con 800 m, fatti con la mia vitamin e col 36x23 (pedalo agile ...), ma 1200 sono veramente un bel po', complimenti.

Simone

il_pau

Biker ultra
24/8/07
647
5
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
ma il 36x23 e il 32x20 sono praticamente equivalenti... comunque anche secondo me 1200 m con una ss è sì "bene", o come dice hyena... meglio

GGM

Biker popularis
18/1/05
77
1
0
Torino
Visita sito
Anch'io ho il 32/20 x29" sulla mia SS. Ci si diverte un sacco con quel rapporto sulle alpi. Quando si inizia a camminare, comunque la pendenza e' tale che salendo con il rampichino vai alla velocita' di andare a piedi. Alla fine i problemi sono solo in pianura e in leggera discesa. In quel caso non bisogna avere fretta. Secondo me, visto che e' piu' leggera, alla fine va uguale. Ho gia' fatto giri di 2000 Mt di dislivello e 90 km di pianura. YesSir!

hyena

Biker popularis
8/2/11
46
0
0
Venezia
Visita sito
ma il 36x23 e il 32x20 sono praticamente equivalenti... comunque anche secondo me 1200 m con una ss è sì "bene", o come dice hyena... meglio

In effetti i due rapporti sono molto simili, però la mia vitamin ha ruote da 26" mentre la KHS di lucavt le ha da 29" per cui credo che il suo 32x20 sia un po' più duro da spingere del mio 36x23.

In ogni caso penso che la scelta del giusto rapporto dipenda da molti fattori, prima di tutto ambientali (tipo di percorsi abituali) e poi da attitudini personali (chi pedala di forza, chi di agilità, ecc.).

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Così scrivevo sul mio blog due anni fà :

Poteva sembrare una pazzia e forse un pò lo è stata.
Per pazzo , mi hanno preso ( e anche un pò per il culo...) gli amici forumendoli che hanno partecipato al raduno toscano di Montieri (GR). Posti bellissimi hanno alleviato la mia fatica : quasi 1400 m di dislivello e un paio di salite lunghe più di 5 km. E' stata dura ma alla fine ci sono arrivato e nell'incredulità generale!

Sarò cretino ? Chi me lo ha fatto fare ? Rispondo solamente : provare !!
Magia del Singlespeed
.

Anche io SS 29 pollici e rapporto 32x20. Non è impossibile : provare....

Non sono un marziano superallenato anzi il contrario . Faccio uscite sporadiche e non sono certo giovanissimo.

il_pau

Biker ultra
24/8/07
647
5
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
sì, anch'io ho il 32x20 sulla 29... non è impossibile, però devo ammettere che le uscite con quei dislivelli lì le faccio con la enduro. per me la ss è più una bici invernale, però il silenzio, la soddisfazione di chiudere un giro ecc. son forti. e poi è quasi una questione filosofica, è la bicicletta nella sua forma più semplice, senza propedal, senza forcella a escursione variabile...

GGM

Biker popularis
18/1/05
77
1
0
Torino
Visita sito
Attenzione, le SS, anche montate modestamente sono sotto i 10kg. Ad esempio la mia in 29" montata a caso e' a 9.5kg.
Quindi se dicono che ogni 2kg c'e' 1kmp la differenza dal rampichino al camminare e' poca. Come chiunque abbia dei km in SS ha probabilmente notato.
Anche perche' e' bello alternare, ogni tanto SS e ogni tanto geared, per lo stesso percorso.

riky76

Biker serius
lucavt: abbiamo la stessa identica bici e mi rispecchio tantissimo in quello che hai scritto, le sensazioni su di una ss sono davvero qualcosa di particolare, se non le provi non ci credi e se le provi poi non ce ne esci più, e va bene così. Anche io per ora ho lasciato il 32-20, ma ho tolto una maglia alla catena, così c'è il carro un minimo più corto e nel caso mettessi pignoni più piccoli con la catena sei già a posto.

buone pedalate!

PS: con la 29 ss ho anche scoperto la gioia di avere un manubrio da 71cm di larghezza...irrinunciabile anche quello ora!

ciao

riky

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Ci ho fatto la 24 ore del lago d'idro... 172 km percorsi per circa 3000 mt di dislivello... L'ho messa a dura prova con qualche piccolo cedimento meccanico, ma direi che singlespeed is better!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo