[*] Estate in Toscana...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
zoorlen ha scritto:
Non discuto sulla qualità del mare, però in effetti se uno si accampa nella zona di Bibbona ha: a nord est il Montevaso e le colline di Castellina M.ma, a est Casale Marittimo e Volterra e a sud la zona di Cala Violina che mi dicono sia carina da girare in mtb (volendo, ancora più a sud, Orbetello) . Hai voglia di girare!
Comunque non scarterei neanche Massa Marittima, lì intorno ci sono posti ganzissimi sia verso la costa che verso nord (avete presente la via che va da Massa Marittima a Saline di Volterra, tutta tra i boschi...)

Per tre anni ho fatto agosto a Marina di Bibbona. E' un po' caotica, ma neanche tanto. La maggior parte son famiglie e figlioli. Però ti puoi spostare sia a nord (verso cecina, magari in bici) che a sud (verso san vincenzo). Lì dietro trovi la macchia della magona (15 minuti per sterrati e ci sei (okkio ai tafani!) che ha bei single track su cui sbizzarrirsi in salita e in discesa, e se vuoi ogni giorno puoi scegliere un percorso diverso. Anche all'intorno i percorsi non mancano, come hanno già detto. Io mi sono divertito anche nella pineta tra cecina e marina di bibbona, basta lasciare stare la forestale centrale, troppo trafficata...
Il mare per me è pulito (vengo da un'estate passata a Tirrenia, vi lascio immaginare) e se vuoi c'è anche la spiaggia attrezzata...
I prezzi sono un po' carucci, ma cercando...

Sennò verso quercianella/castigliocello/vada? il mare mi sembra ok e i monti non mancano!

Colgo l'occasione, invece, per chiedere a qualcuno della costa tirrenica di percorsi MTB intornoa castiglione della pescaia (che in quando a spiaggia e mare rimarrà per sempre uno dei miei posti preferiti).

Dona
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Per la mtb, credo che tutti i posti siano ottimi. Magari dai la precedenza a quelli più attrezzati, dove trovi delle carte dei sentieri aggiornate o - addirittura - le tracce GPS. Se il mare è un optional, puoi sicuramente apprezzare i nostri appennini, dalla Lunigiana alla montagna della Garfagnana, fino all'appennino pistoiese e alle montagne dell'aretino. Lì sicuramente puoi stare fresco, mangiare bene e trovare percorsi anche piuttosto impegnativi, che salgono oltre 1.500 m.

Se invece vuoi anche la possibilità di una giornata al mare, ma senza il caos di alcune spiagge, penso tu debba guardare alla costa a Sud di Livorno. Alcuni tratti sono davvero meravigliosi. Per me, il non plus ultra è l'Isola d'Elba, ma è anche una questione di "cuore" (e comunque in agosto è un po' incasinata).

Un altro buon compromesso è la zona del senese e dell'aretino, che comprende anche posti meravigliosi come Montalcino e Pienza: trovi dei paesaggi incantevoli, specialmente quando il sole di agosto li rende di un colore unico. Lì puoi anche trovare posti dove rinfrescarti (qualche fiume o stabilimento termale), mangiare bene, fare qualche escursione culturale e - perchè no - goderti il mitico Palio di Siena di metà agosto.

Ah, un ultimo consiglio: valuta anche la presenza di qualche valido negozio per eventuali necessità di manutenzione... ma per quello ti possiamo aiutare quando hai fatto la tua scelta!!

In ogni caso, che tu sia il BENVENUTO!!!

:prost:
 

tomb

Biker spectacularis
Donatello ha scritto:
Per tre anni ho fatto agosto a Marina di Bibbona. E' un po' caotica, ma neanche tanto. La maggior parte son famiglie e figlioli. Però ti puoi spostare sia a nord (verso cecina, magari in bici) che a sud (verso san vincenzo). Lì dietro trovi la macchia della magona (15 minuti per sterrati e ci sei (okkio ai tafani!) che ha bei single track su cui sbizzarrirsi in salita e in discesa, e se vuoi ogni giorno puoi scegliere un percorso diverso. Anche all'intorno i percorsi non mancano, come hanno già detto. Io mi sono divertito anche nella pineta tra cecina e marina di bibbona, basta lasciare stare la forestale centrale, troppo trafficata...
Il mare per me è pulito (vengo da un'estate passata a Tirrenia, vi lascio immaginare) e se vuoi c'è anche la spiaggia attrezzata...
I prezzi sono un po' carucci, ma cercando...

Sennò verso quercianella/castigliocello/vada? il mare mi sembra ok e i monti non mancano!




Colgo l'occasione, invece, per chiedere a qualcuno della costa tirrenica di percorsi MTB intornoa castiglione della pescaia (che in quando a spiaggia e mare rimarrà per sempre uno dei miei posti preferiti).

Dona

dietro a catiglioncello ,ci sono piu' colline che monti, e poi pieni di tafani come ti confermeranno i lucarelliani



dietro castiglio della pescaia ci sono dei bei boschi,non grosse montagne,ma delle cesse ritte da paura!!!subito sopra l'abitato c'e' ne uno che va a tirli e oltre tutto in cresta ma ritto,a me piace anche in bdc in queste zone:prost:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Il problema tafani come ha accennato Tomb non è da sottovalutare!!
Portati dietro sempre un buon insettorepellente. Ad Agosto comunque a volte c'è poco da fare. Poi dipende un pò dalle zone: qui sulle colline livornesi
certe zone sono off-limits d'estate come ad esempio il bosco della Valle Benedetta. Altre a pochi Km sul lato mare di tafani non ne trovi traccia.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Tom&Jerry ha scritto:
Rigrazio tutti quanti per le risposte e aggiungo un paio di cose che mi ero scordato di dire.
Il periodo di ferie sarà senz'altro il mese di agosto e comunque non mi interessa il mare (per lo meno non è la cosa principale).
Anzi, sono alla ricerca di un posto poco caotico (vuoi per rilassarmi, vuoi per non pagare uno sproposito).
Anzi, se qualcuno conosce gente che affitta case, appartamenti, ecc... me lo faccia pure sapere in MP.
Grazie.
Ciao - Gerardo

Allora appennino tosco emiliano alla stragrande !!

Vieni a Castiglione dei Pepoli dove lavoro io.. 5min di macchina da Pian del Voglio.. per trovare un appartamento non c'é nessun problema.

Rilassare ti rilassi di sicuro ed hai sia Bologna che Firenze a meno di un'ora di macchina.
 
Billo ha scritto:
la mia ragazza ha la casa ai Ronchi,in pratcia a Massa.
il mare sembra il Gange, fa schifo.è verde e infestato di meduse.
la Versilia è così.
caotica di sera, mare verde di giorno.
follonica mare chiaro sopratutto a pratoranieri e casetta civinini.
ma pulito anche alle rocchette.
direi che anche se non ci son le apuane è sicuramente una bella zona da pedalare!!

scusa eh, non per fare polemica, ma io ai Ronchi ci sono nato e ci abito da 28 anni, e questo mare verde e infestato di meduse non l'ho mai visto!!!
ogni tanto le meduse capitano..ma da qui a dire infestato...mah
in effetti però è vero che l'acqua non è il massimo...però mi fa ridere che la gente decanta il mare dal forte in giu quando le correnti fino oltre viareggio vanno da nord a sud..

certo non sarà limpido come la la maremma o l'elba..ma almeno sotto i piedi hai la sabbia e non i cocchi!

poi chi dice che le apuane sono solo mulattiere?
è evidente che non hai mai pedalato sulle apuane!!
per dirti solo le zone che bazzico io: campocecina, brugiana, pasquilil, folgorito, e poi anche i giri che facciamo con @one dalle parti di pietrasanta e seravezza sono zeppi di singletrack divertentissimi
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Supa Phat Cat ha scritto:
scusa eh, non per fare polemica, ma io ai Ronchi ci sono nato e ci abito da 28 anni, e questo mare verde e infestato di meduse non l'ho mai visto!!!
ogni tanto le meduse capitano..ma da qui a dire infestato...mah
in effetti però è vero che l'acqua non è il massimo...però mi fa ridere che la gente decanta il mare dal forte in giu quando le correnti fino oltre viareggio vanno da nord a sud..

certo non sarà limpido come la la maremma o l'elba..ma almeno sotto i piedi hai la sabbia e non i cocchi!

poi chi dice che le apuane sono solo mulattiere?
è evidente che non hai mai pedalato sulle apuane!!
per dirti solo le zone che bazzico io: campocecina, brugiana, pasquilil, folgorito, e poi anche i giri che facciamo con @one dalle parti di pietrasanta e seravezza sono zeppi di singletrack divertentissimi

A me la Versilia ha sempre dato l'idea di un posto ideale per lo sport, a cominciare proprio dalla mountain bike (ma anche per correre, giocare a calcio, rollerblade, ...). Ricordo che diversi anni fa feci anche una garetta su per i monti della zona (non avevo la mia bici e affittai una bike alpinestar da Cicli Maggi, tanto per rendervi conto di quanto è passato). Mi piacerebbe, una volta, fare un giro per i sentieri che passano dalle cave. Ciao!
 

@one

Biker grossissimus
VERSILIA per tutto quello che può essere MTB e divertimento secondo me è la meglio. Certo che se volete passà delle serata a grattavvi o siete già apposto come compagnia femminile o maschile, potete pure trovarvi un agriturismo nelle calme zone di massa marittima.
Non dico che il nostro mare sia uno smeraldo, ma se fate 20min in macchina trovate dei posti spettacolo come Monte Marcello; altrimenti potete rilassarvi lungo il fiume di Malbacco che è un vero paradiso.
Per quanto riguarda la MTB date un occhiata su questi link: http://www.gumasio.it/; http://www.tdgroup.it/comunemassarosa/home.asp; purtroppo non ne trovo altri ma vi giuro che ce n'è a sfà ed i giri sono di mezza giornata od all day long.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Supa Phat Cat ha scritto:
scusa eh, non per fare polemica, ma io ai Ronchi ci sono nato e ci abito da 28 anni, e questo mare verde e infestato di meduse non l'ho mai visto!!!
ogni tanto le meduse capitano..ma da qui a dire infestato...mah
in effetti però è vero che l'acqua non è il massimo...però mi fa ridere che la gente decanta il mare dal forte in giu quando le correnti fino oltre viareggio vanno da nord a sud..

certo non sarà limpido come la la maremma o l'elba..ma almeno sotto i piedi hai la sabbia e non i cocchi!

poi chi dice che le apuane sono solo mulattiere?
è evidente che non hai mai pedalato sulle apuane!!
per dirti solo le zone che bazzico io: campocecina, brugiana, pasquilil, folgorito, e poi anche i giri che facciamo con @one dalle parti di pietrasanta e seravezza sono zeppi di singletrack divertentissimi

se hai occasione di uscire in barca, perlomeno io l'ho avuta l'anno scorso,appena al largo il mare era bianco, ma dico bianco gelatina dalle meduse che c'era.
infatti il bagno si andava a farlo a porto venere.
a riva, era verde che non ti vedevi i piedi.
capisco che possa offendere una cosa del genere, ma è realmente così.
perlomeno l'anno scorso a luglio/agosto lo era.
se non sbaglio alla tradizionale gara di nuoto che ogni anno fanno da un bagno all'altro (non ne ricordo i nomi) hanno ricoverato diversi natanti per ustioni da meduse.
casomai a giugno inizio stagione sarà limpido, ma gli altri mesi no.
perlomeno niente al confronto del mare della maremma, perlomeno li è limpido.
(vuoi anche perchè spesso ci son i pietroni da filtro eh).
 

mugnax

Biker grossissimus
caro Tom & Jerry...
come vedi ...e volevasi dimostrare noi Toscani siamo sempre con la miccia accesa:-|
oltre a darti cosigli si litiga :fatti-so: fra di noi su quale posto sia meglio.:-?

Da parte mia se dici che il mare non ti interessa e non vuoi il Kaos , ti consiglio
un bell'agriturismo in quel del Chianti Senese ...Val di Merse, Chiusdino ecc.
sei vicino a città bellissime da visitare e per la MTB bei giri per colline.
se invece vuoi percorsi più impegnativi (altitudini) va bene la zona dell'aretino/ appennino Tosco/Emiliano , l'Averna, Bibbiena ecc.
se vuoi invece le montagne la Garfagnana senz'altro , versante Apuane o anche Barga ecc.

Buona scelta.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
fratelli toscani,non critico il mare versiliese,è da quando son nato che ci vado, dico solo che è notevolmente peggiorato rispetto a 20/25 anni fa, e l'ultima stagione l'ho fatta + in spiaggia che in acqua (meduse a iosa,i bambini del bagno in un giorno con i secchielli ne tirarono su una ventina).
è differente dal mare che si trova in maremma, vuoi appunto perchè molte spiagge son drenate al largo da barriere di massi che ne calmano il moto ondoso (funzionano da filtro?).
il mio parere personale è che consiglierei ad un amico + volentieri il mare della maremma rispetto a quello della versilia.
a livello di sentieristica non conosco le apuane e conosco appena appena la zona di follonica, quindi non sono attendibile.
ripeto, la mia non è una provocazione o voglia di leticare, riporto solo ciò che ho visto durante l'estate scorsa e che potrebbe creare disagio.
ciao e scusate l'intervento!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Billo ha scritto:
meduse a iosa,i bambini del bagno in un giorno con i secchielli ne tirarono su una ventina
Di meduse quest'anno ce n'erano tante anche nella zona di Vada-Cecina. L'unico punto che si salva sono le Spiaggie Bianche perchè le scorie della Solvay (o i fiorentini?) disintegrano ogni essere marino nel raggio di 3 km. :))):
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Billo ha scritto:
è differente dal mare che si trova in maremma, vuoi appunto perchè molte spiagge son drenate al largo da barriere di massi che ne calmano il moto ondoso (funzionano da filtro?).

Non credo sia una questione di drenaggio... se le mie reminscenze di idraulica marittima non mi ingannano, credo che il problema fondamentale della Versilia siano i vari fossi che buttano direttamente in mare e - soprattutto - i fiumi Magra (e le sue correnti che portano verso sud), l'Arno (e le sue correnti che portano verso nord) e i porti di Carrara e Livorno. In ogni caso, sono proprio i sedimenti dei fiumi che apportano il materiale solido grazie al quale le spiaggie hanno una linea di riva estremamente lunga e poco inclinata (il che è un valore notevole)..
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
Io questa estate faro` una settimana in un agriturismo nel comune di Cortona. Ci sono gia` stato 3 giorni subito dopo Natale, ma purtroppo senza bici ...:cry: ed e` stato davvero un peccato ...
Ma questa estate non commettero piu` lo stesso errore (se manca lo spazio, in caso lascio a casa la moglie)
Cari amici toscani: c'e` ancora molto tempo, ma mi dovrete aiutare suggerendomi qualche qualche bel percorso in zona ...
 

Classifica mensile dislivello positivo