[*] Estate in Toscana...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tom&Jerry

Biker popularis
Cari toscani,
so che è un po' presto per parlarne, ma mi piacerebbe organizzare le ferie di quest'anno in Toscana con alcuni amici.
L'idea è quella di affittare un casale per qualche tempo e portarci appresso anche le nostre MTB.
Visto che è ancora tutto in fase di studio, chiedo solo un piccolo aiuto: quale zona secondo voi è migliore per gustare appieno la MTB (intesa come possibilità di uscite di mezza giornata o di giornata intera)?
Magari la domanda suona un po' assurda e probabilmente si presta a decine di risposte differenti, ma non conosco affatto la Toscana e ogni informazione in più è ben gradita (anche magari un link con riferimenti all'attività di MTB).
Grazie in anticipo.
Ciao - Gerardo
 

ZoK

Biker tremendus
30/10/02
1.220
0
0
58
Calcinaia (PI)
www.crakbike.it
Tom&Jerry ha scritto:
Cari toscani,
so che è un po' presto per parlarne, ma mi piacerebbe organizzare le ferie di quest'anno in Toscana con alcuni amici.
L'idea è quella di affittare un casale per qualche tempo e portarci appresso anche le nostre MTB.
Visto che è ancora tutto in fase di studio, chiedo solo un piccolo aiuto: quale zona secondo voi è migliore per gustare appieno la MTB (intesa come possibilità di uscite di mezza giornata o di giornata intera)?
Magari la domanda suona un po' assurda e probabilmente si presta a decine di risposte differenti, ma non conosco affatto la Toscana e ogni informazione in più è ben gradita (anche magari un link con riferimenti all'attività di MTB).
Grazie in anticipo.
Ciao - Gerardo
MTB + mare senzadubbio MASSAMARITTIMA ci sono svariati agriturismi attrezzati
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Tom&Jerry ha scritto:
Cari toscani,
so che è un po' presto per parlarne, ma mi piacerebbe organizzare le ferie di quest'anno in Toscana con alcuni amici.
L'idea è quella di affittare un casale per qualche tempo e portarci appresso anche le nostre MTB.
Visto che è ancora tutto in fase di studio, chiedo solo un piccolo aiuto: quale zona secondo voi è migliore per gustare appieno la MTB (intesa come possibilità di uscite di mezza giornata o di giornata intera)?
Magari la domanda suona un po' assurda e probabilmente si presta a decine di risposte differenti, ma non conosco affatto la Toscana e ogni informazione in più è ben gradita (anche magari un link con riferimenti all'attività di MTB).
Grazie in anticipo.
Ciao - Gerardo


Butta un occhio qua.. magari ci incotriamo..

http://www.massavecchia.it/mtb/ita/frame_mtb.html

Saluti
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Tom&Jerry ha scritto:
Cari toscani,
so che è un po' presto per parlarne, ma mi piacerebbe organizzare le ferie di quest'anno in Toscana con alcuni amici.
L'idea è quella di affittare un casale per qualche tempo e portarci appresso anche le nostre MTB.
Visto che è ancora tutto in fase di studio, chiedo solo un piccolo aiuto: quale zona secondo voi è migliore per gustare appieno la MTB (intesa come possibilità di uscite di mezza giornata o di giornata intera)?
Magari la domanda suona un po' assurda e probabilmente si presta a decine di risposte differenti, ma non conosco affatto la Toscana e ogni informazione in più è ben gradita (anche magari un link con riferimenti all'attività di MTB).
Grazie in anticipo.
Ciao - Gerardo

Maremma, Castiglione della Pescaia e dintorni, sia a Nord , Tirli 550Mt altezza vicino P.ta Ala, sia a Sud al parco dell'uccellina.

N° 1 !
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
tomb ha scritto:
ma vaiiiiiiiii versilia.....e vole anche il mare bono....

Si vede che te sulle Apuane 'un tu ci sei mai stato...........:soffriba:

Pe' i'mmare bòno c'è l'Isola d'Elba, sennò 'un tu mi dirai mica che è Mare bòno Bibbona, Vada, Donoratico e Follonica.........?:bleah:
 

tomb

Biker spectacularis
Renzo ® ha scritto:
Si vede che te sulle Apuane 'un tu ci sei mai stato...........:soffriba:

Pe' i'mmare bòno c'è l'Isola d'Elba, sennò 'un tu mi dirai mica che è Mare bòno Bibbona, Vada, Donoratico e Follonica.........?:bleah:

meglio della versilia anche il bisenzio,da vada in giu' mi pare meglio........


poi l'apuane non sono tanto fattibili ,almeno di non stare fuori a giornate intere su per mulattiere come ciui
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Renzo ® ha scritto:
Si vede che te sulle Apuane 'un tu ci sei mai stato...........:soffriba:

Pe' i'mmare bòno c'è l'Isola d'Elba, sennò 'un tu mi dirai mica che è Mare bòno Bibbona, Vada, Donoratico e Follonica.........?:bleah:

Scusa Renzo ma non sono daccordo. Se permetti di mare un pò me ne intendo
inanzitutto perchè sul mare ci abito e poi perchè ne ho girato parecchio
dall' Italia , all'Europa ai Tropici. Dire che non è mare bono Bibbona e Donoratico si dice un eresia. E poi cosa s'intende per mare bono ? Se intendi scogli e bei fondali sono daccordo con te. La spiaggia che và da Bibbona a Donoratico e oltre fino a S. Vincenzo è una delle più belle (a mio parere) del mediterraneo. E' talmente lunga che è possibile trovare un posticino tranquillo
persino ad Agosto. La Costa degli Etruschi la vedo ideale come base per
escursioni in bici , naturalistiche e culturali. Insomma è tutto a portata di
bici e di macchina.
Altro discorso è il problema dell'affollamento estivo . All'Elba d'estate io non
andrei nemmeno se mi pagassero..:bleah:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
la mia ragazza ha la casa ai Ronchi,in pratcia a Massa.
il mare sembra il Gange, fa schifo.è verde e infestato di meduse.
la Versilia è così.
caotica di sera, mare verde di giorno.
follonica mare chiaro sopratutto a pratoranieri e casetta civinini.
ma pulito anche alle rocchette.
direi che anche se non ci son le apuane è sicuramente una bella zona da pedalare!!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
cencio ha scritto:
Scusa Renzo ma non sono daccordo. ........ E poi cosa s'intende per mare bono ? Se intendi scogli e bei fondali sono daccordo con te. :

intendo questo :prost:

cencio ha scritto:
La spiaggia che và da Bibbona a Donoratico e oltre fino a S. Vincenzo è una delle più belle (a mio parere) del mediterraneo. E' talmente lunga che è possibile trovare un posticino tranquillo
persino ad Agosto. :

Se si parla di spiaggia, e bada bene ho detto spiaggia, preferisco di gran lunga quella della Versilia, anche perchè se non vado sugli scogli o in caletta, preferisco stare comodo in spiaggia attrezzata.........

poi i gusti sono gusti

Le Apuane in Mtb sono bellissime e non è necessario fare giri dalla mattina alla sera per gustarsele (Folgorito, Brugiana, La Cappella, Via del Lucente ecc..........)
 

Tom&Jerry

Biker popularis
Rigrazio tutti quanti per le risposte e aggiungo un paio di cose che mi ero scordato di dire.
Il periodo di ferie sarà senz'altro il mese di agosto e comunque non mi interessa il mare (per lo meno non è la cosa principale).
Anzi, sono alla ricerca di un posto poco caotico (vuoi per rilassarmi, vuoi per non pagare uno sproposito).
Anzi, se qualcuno conosce gente che affitta case, appartamenti, ecc... me lo faccia pure sapere in MP.
Grazie.
Ciao - Gerardo
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
cencio ha scritto:
Scusa Renzo ma non sono daccordo. Se permetti di mare un pò me ne intendo
inanzitutto perchè sul mare ci abito e poi perchè ne ho girato parecchio
dall' Italia , all'Europa ai Tropici. Dire che non è mare bono Bibbona e Donoratico si dice un eresia. E poi cosa s'intende per mare bono ? Se intendi scogli e bei fondali sono daccordo con te. La spiaggia che và da Bibbona a Donoratico e oltre fino a S. Vincenzo è una delle più belle (a mio parere) del mediterraneo. E' talmente lunga che è possibile trovare un posticino tranquillo
persino ad Agosto. La Costa degli Etruschi la vedo ideale come base per
escursioni in bici , naturalistiche e culturali. Insomma è tutto a portata di
bici e di macchina.
Altro discorso è il problema dell'affollamento estivo . All'Elba d'estate io non
andrei nemmeno se mi pagassero..:bleah:

Non discuto sulla qualità del mare, però in effetti se uno si accampa nella zona di Bibbona ha: a nord est il Montevaso e le colline di Castellina M.ma, a est Casale Marittimo e Volterra e a sud la zona di Cala Violina che mi dicono sia carina da girare in mtb (volendo, ancora più a sud, Orbetello) . Hai voglia di girare!
Comunque non scarterei neanche Massa Marittima, lì intorno ci sono posti ganzissimi sia verso la costa che verso nord (avete presente la via che va da Massa Marittima a Saline di Volterra, tutta tra i boschi...)
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Renzo ® ha scritto:
intendo questo :prost:



Se si parla di spiaggia, e bada bene ho detto spiaggia, preferisco di gran lunga quella della Versilia, anche perchè se non vado sugli scogli o in caletta, preferisco stare comodo in spiaggia attrezzata.........

poi i gusti sono gusti

Hai ragione tutti i gusti son gusti. A me personalmente ::bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah:
 

Classifica mensile dislivello positivo