[*] Estate in Toscana...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dannyb78™

Biker superis
6/7/05
477
0
0
45
Cecina (LI)
www.mtb-cecina.it
Se vieni a trovarci ti adottiamo noi. D'estate il club organizza un giro ufficiale la domenica e uno ufficioso ogni giorno, partenza da Cecina. La domenica se preferisci ci sono anche delle manifestazioni escursionistiche carine nella zona. Potresti cercare casa tra Vada, Cecina, Bibbona, o nei poggi subito dietro (Casale, Guardistallo, Montescudaio) che sono zone molto belle e tranquille anche d'estate. Se poi hai voglia di prendere l'auto sei a mezz'ora circa anche dalla foresta di Berignone (zona Volterra) che è stupenda. Anche Monterufoli è a portata, ci si arriva direttamente in bike, con una 10a-15 Km di trasferimento. Per non parlare della macchia della Magona di cui ti hanno già scritto, Riparbella-Castellina, Miemo, Querceto, Castagneto ecc.... credo che per chi ama la bici e non disdegna il mare questa sia una delle zone più complete, senza nulla togliere a tutti gli altri posti splendidi che ti hanno suggerito gli amici del forum.
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
dannyb78™ ha scritto:
Se vieni a trovarci ti adottiamo noi. D'estate il club organizza un giro ufficiale la domenica e uno ufficioso ogni giorno, partenza da Cecina. La domenica se preferisci ci sono anche delle manifestazioni escursionistiche carine nella zona. Potresti cercare casa tra Vada, Cecina, Bibbona, o nei poggi subito dietro (Casale, Guardistallo, Montescudaio) che sono zone molto belle e tranquille anche d'estate. Se poi hai voglia di prendere l'auto sei a mezz'ora circa anche dalla foresta di Berignone (zona Volterra) che è stupenda. Anche Monterufoli è a portata, ci si arriva direttamente in bike, con una 10a-15 Km di trasferimento. Per non parlare della macchia della Magona di cui ti hanno già scritto, Riparbella-Castellina, Miemo, Querceto, Castagneto ecc.... credo che per chi ama la bici e non disdegna il mare questa sia una delle zone più complete, senza nulla togliere a tutti gli altri posti splendidi che ti hanno suggerito gli amici del forum.

In effetti ho un bellissimo ricordo di quelle zone. Alcuni anni fa mi cimentai in una GF degli Etruschi: percorsi molto belli, anche se il "tappo" iniziale sulla prima salita...A proposito: l'avete risolto? Vedrai che quest'anno torno a trovarvi!
 

dannyb78™

Biker superis
6/7/05
477
0
0
45
Cecina (LI)
www.mtb-cecina.it
:offtopic: Certo che lo abbiamo risolto. Abbiamo messo uno strappetto di salita in più all'inizio, allungato il percorso prima della prima vera salita e tolto i 50 metri di sentiero proprio in cima alla salita dove si formava regolarmente l'imbuto. Peccato perchè sono 50 metri veramente divertenti ma con 1650 era più adatto. Percorso rinnovato quest'anno... LA NOSTRA è DIFFERENTE, dice lo slogan :-| ti aspettiamo!
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
dannyb78™ ha scritto:
:offtopic: Certo che lo abbiamo risolto. Abbiamo messo uno strappetto di salita in più all'inizio, allungato il percorso prima della prima vera salita e tolto i 50 metri di sentiero proprio in cima alla salita dove si formava regolarmente l'imbuto. Peccato perchè sono 50 metri veramente divertenti ma con 1650 era più adatto. Percorso rinnovato quest'anno... LA NOSTRA è DIFFERENTE, dice lo slogan :-| ti aspettiamo!

Ho visto il servizio sulla nuova GF CdE su MTB Magazine di Febbraio. Vedrai che ci vengo, e faccio il Marathon.
Ciao!
B.
 

Tom&Jerry

Biker popularis
Grazie a tutti per le numerose informazioni di cui farò tesoro.

Mi hanno fortemente consigliato un'altra zona "veramente bella per pedalare e godere di ottimi paesaggi": quella del PARCO NATURALE DEL FALTERONA.

A dire il vero è la prima volta che la sento... è così notevole?
Grazie.
Ciao - Gerry
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Tom&Jerry ha scritto:
Grazie a tutti per le numerose informazioni di cui farò tesoro.

Mi hanno fortemente consigliato un'altra zona "veramente bella per pedalare e godere di ottimi paesaggi": quella del PARCO NATURALE DEL FALTERONA.

A dire il vero è la prima volta che la sento... è così notevole?
Grazie.
Ciao - Gerry

Molto bella, molto boscosa

Al momento il sito Gumasio non è disponibile, ma ho un itinerario sul Falterona, uno sul Falco ed uno sul Poggio Scali ed Eremo di Camaldoli :prost:
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Morale: in toscana si può andare, e godere, in mtb, quasi dappertutto.
Il resto sono gusti personali. I miei dicono alta maremma, fra il fiume cecina e l'ombrone (beh è un pò vaga come indicazione, ci sono quasi cento chilometri) oppure chianti senese.
Ma più che altro perché in bici ci sono andato poco e mi piacerebbe scoprirli di più.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Renzo ® ha scritto:
Molto bella, molto boscosa

Al momento il sito Gumasio non è disponibile, ma ho un itinerario sul Falterona, uno sul Falco ed uno sul Poggio Scali ed Eremo di Camaldoli :prost:
Questa storia mi sta ingrifando....:yeah!:
Mi sa tanto che questa primavera vengo a trovarvi!
Ciao.
Emanuele

PS
... direi un week-end di metà marzo e se riesco porto un po' di "bauscia" (cioè di milanesotti)...:freeride:
 

mugnax

Biker grossissimus
Tom&Jerry ha scritto:
Grazie a tutti per le numerose informazioni di cui farò tesoro.

Mi hanno fortemente consigliato un'altra zona "veramente bella per pedalare e godere di ottimi paesaggi": quella del PARCO NATURALE DEL FALTERONA.

A dire il vero è la prima volta che la sento... è così notevole?
Grazie.
Ciao - Gerry
...e già io te l'avevo detto...appennino Tosco Emiliano , molti boschi , sentieri su crinali , strade forestali lunghissime ...Eremi....cascate e sorgente del fiume Arno ...ecc.ecc
ti dò un n. di tel di un'Agriturismo (vero) della zona.
"IL PODERONE" 0543 980069 chiedi di Lorenza.
é un casolare rustico ai bordi del bosco ....la notte se ti affacci puoi vedere i cinghiali e cervi che vengono a rufolare nell'orto.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ecco qua cosa ti segnalavo: :prost:

La Sorgente dell'Arno e M.Falco
Poggio Scali ed Eremo di Camaldoli
Monte Falco e Falterona

Nei Boschi del Casentino:
Casentino15.JPG


In discesa verso l'Eremo:
Casentino31.JPG


La sterrata di crinale:
Casentino44.JPG
 

Classifica mensile dislivello positivo