Questa estate andrò in Sardegna con partenza il 30 di luglio per fare Olbia - Cagliari, troverò nessuno di voi a fare cicloturismo?
L'ITINERARIO CHE FARAI, L'HO FATTO L'ANNO SCORSO IN PRIMAVERA(maggio). TUTTO LUNGO LA COSTA.10 gg DI CUI 1 DI RIPOSO CON 900km (media: 100 al di).NON MI DILUNGO MA VORREI RICORDARTI DI NON PERDERTI LA STRADA LITORANEA DELLA COSTA VERDE(sotto ORISTANO).ZONA PISCINAS(spiagge con dune di sabbia alte 60 metri ,sterrato per 25-30km ,2 piccoli guadi), E A SUD LE 2 ISOLE DI S.PIETRO E S.ANTIOCO. P.S. programma bene l'orario di pedalare perchè d'estate nelle ore + calde ,appena vai verso l'interno,la temperatura è insopportabile.
Se fai la parte orientale passa da DORGALI e con la statale 125 vai a BAUNEI .Questo tratto è per la bici stupendo,arrivi ad un passo sui 1000 metri e poi discesa sino a BAUNEI.Qui ti consiglio di fare tappa sull'altipiano del Golgo (deviazione a Baunei 15 km circa) che è un posto strafigo.In questo posto verde e fuori dallle rotte di massa,c'è un campeggio e molte calette. Cala Goloritzè vale il viaggio!!!(1 ora e mezza apiedi dal piccolo camping della coperativa Goloritzè che hanno pure delle camere e un ottimo ristorante). Io ci sono stato in Maggio per Trekking e il posto mi è piaciuto molto.
Per la caletta il sentiero prima sale di 50/60 metri di dislivello e poi scende al mare per altri 3-4 cento metri. Con la bici a scendere,a parte alcuni tratti con rocce, è fattibile.Poi a salire mi sa che c'è da spingere un po';Cmq in bici fai prima che a piedi,anche perchè fino all'attacco del sentiero dal camping ci sono 2/3 km di strada sterrata
Ho sentito anche loro della coperativa goloritzè e mi hanno detto che l'hanno fatto anche a cavallo quindi dovrebbe essere fattibile anche in bici.