• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Esplosione gomma

fede22

Biker serius
29/1/12
146
0
0
Firenze
Visita sito
Buongiorno, stamattina mentre montavo la nuova gomma una Ground control 29x2.1 su cerchio Frm (anchesso nuovo), mi è esplosa e saltata fuori dalla parte dx.
Sul cerchio c'è indicata la pressione max di 3.5 bar, ma io ero sotto a 3 quindi non doveva accadere una cosa del genere.
La mia domanda è: mi posso fidare della gomma? come faccio a vedere se il cerchio ha subito danni?
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Per il cerchio, controlli visivamente e poi al tatto se ci fossero imperfezioni (se hai un centra gomme meglio ancora). Poi dovresti notare comunque un problema ai raggi, o rotture o allentamenti. Stavi latticizzando, era una tubeless,oppure eri con camera ?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
stavo latticizzando, ma ho imbiancato il garage....
la gomma e' la versione control 2bliss di specialized


.. quando latticizzo, prima faccio tallonare il coppertone, poi dalla valvola verso il lattice e rigonfio.... questo per evitare quanto accaduto.

A seguito di quanto accaduto, può essere che la gomma non resti più sul cerchio... verifica la tenuta gonfiandola senza lattice.

Mi era capitato con una Toro, ma in quel caso si era staccato il cerchietto metallico... da allora ho cambiato gomme e fatto più attenzione.
 

fede22

Biker serius
29/1/12
146
0
0
Firenze
Visita sito

avevo gia' gonfiato senza lattice, lo faccio sempre quando cambio le gomme.
Considera che le cambio quasi ogni 2 mesi, quindi un po' di pratica ce' l'ho, ma non mi era mai capitata una cosa del genere....
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
avevo gia' gonfiato senza lattice, lo faccio sempre quando cambio le gomme.
Considera che le cambio quasi ogni 2 mesi, quindi un po' di pratica ce' l'ho, ma non mi era mai capitata una cosa del genere....


c'è sempre una prima volta... meglio se è l'ultima... a me quando è capitato il lattice non c'era ancora...

può capitare in quanto guardi se la gomma tallona e non guardi il manometro...

so di alcuni che hanno rotto il cerchio
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Lo pneumatico ha saltato il tallone ed è uscito?
Senza rompersi?
L'avevi forse lubrificato col sapone?
Hai usato il compressore?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

Lo pneumatico ha saltato il tallone ed è uscito?
Senza rompersi?
L'avevi forse lubrificato col sapone?
Hai usato il compressore?

e magari controlla pure che il manometro sia corretto..
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Quando salta fuori cosí dal cerchio si rovina la carcassa o si allunga il cerchietto.
Non avrai piú la certezza che non salti piú fuori.
Parlo per esperienza con una ritchey,stallonata mentre scendevo da un marciapiedi.Non sono piú riuscito a farla girare dritta e usciva dal cerchio per un niente.Alla fine ho dovuto cambiarla.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito

capitato anche a me ,e non solo una volta e con gomme diverse,pertanto diventa difficile responsabilizzare il cerchio o la gomma.....a dimenticavo un cerchio ho dovuto ricentrarlo,ma non è tornato dritto.Per conoscenza, in tutti i casi mi sono fischiate le orecchie per un giono
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo