esperti delle serie sterzo...ILLUMINATEMI!pls

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreandresig

Biker novus
21/7/18
5
0
0
31
terni
Visita sito
Bike
fel
ciao! ho un piccolo problema con la serie sterzo;
ho un telaio tapered, ma smontando la forcella mi sono accorto che la forcella è da 1 e 1/8 (quindi non tapered)
la bici monta la serie sterzo FSA Orbit 1.5E ZS, Top Zero-Stack 1 1/8" (OD 44mm), Bottom Zero-Stack 1 1/2" (OD 56mm)

non sto trovando l'ultimo anello che va montato sulla forcella (quello che chiamano crown race che ora ho da 1 e 1/8 sulla forcella non conica) sapete dove posso trovare questa ralla?

altrimenti devo cambiare tutta la serie sterzo giusto? sapete dirmi quale modello?sono tutte compatibili quelle da 1 e 1/8 sopra e sotto 1,5?
grazie
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Capitato tempo fa anche a me, tolto il riduttore e provato due diversi anelli , ma alla fine non trovando la giusta accoppiata, per velocità ed anche economicità nell’operazione , ho trovato più conveniente ricomprare tutta la serie inferiore nuova.

In pratica dovrebbe mancarti un oggetto simile.
https://www.bike24.com/p2157967.html
 
Ultima modifica:

andreandresig

Biker novus
21/7/18
5
0
0
31
terni
Visita sito
Bike
fel
Capitato tempo fa anche a me, tolto il riduttore e provato due diversi anelli , ma alla fine non trovando la giusta accoppiata, per velocità ed anche economicità nell’operazione , ho trovato più conveniente ricomprare tutta la serie inferiore nuova.

In pratica dovrebbe mancarti un oggetto simile.
https://www.bike24.com/p2157967.html

sì deve essere molto simile!
capito...a questo punto cosa mi consigli di montare?

perchè dici tutta la "serie inferiore" nuova?non vendono tutto insieme (nel senso che la serie sterzo la vendono pezzo superiore + inferiore)?

ora non saprei quale serie sterzo comprare. Ci sono compatibilità/tolleranze con i telai o una vale l'altro (ovviamente da 1 e 1/8 sopra e 1,5 sotto)
grazie in anticipo a chi può consigliare
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sì deve essere molto simile!
capito...a questo punto cosa mi consigli di montare?

perchè dici tutta la "serie inferiore" nuova?non vendono tutto insieme (nel senso che la serie sterzo la vendono pezzo superiore + inferiore)?

ora non saprei quale serie sterzo comprare. Ci sono compatibilità/tolleranze con i telai o una vale l'altro (ovviamente da 1 e 1/8 sopra e 1,5 sotto)
grazie in anticipo a chi può consigliare
beh più che simile... in teoria dovrebbe essere proprio quello, dalla descrizione. però non garantisco eh.

vendono anche le due parti separate, serie sterzo superiore ed inferiore. a te serve una ZS56/40 inferiore. Però basterebbe trovare il solo anello giusto, magari chiedi indicazione del codice a FSA, o ad un rivenditore...
 

andreandresig

Biker novus
21/7/18
5
0
0
31
terni
Visita sito
Bike
fel
beh più che simile... in teoria dovrebbe essere proprio quello, dalla descrizione. però non garantisco eh.

vendono anche le due parti separate, serie sterzo superiore ed inferiore. a te serve una ZS56/40 inferiore. Però basterebbe trovare il solo anello giusto, magari chiedi indicazione del codice a FSA, o ad un rivenditore...

ci ho già provato settimana scorsa con un rivenditore ma non lo aveva e mi voleva far uscire dal negozio con una serie sterzo completa in carbonio da 110 euro.

se dovessi comprarla nuova per intero, cosa mi consiglieresti?quella che ho adesso è integrata mi pare
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
La serie sterzo deve essere la stessa, devi pero controllare che nella confezione sia fornita del fondello inferiore che serve a Te, per farti un'esempio per la mia Cube nel kit ci sono sia il fondello da 1 1/8 che da 1,5".
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se dovessi comprarla nuova per intero, cosa mi consiglieresti?quella che ho adesso è integrata mi pare
se proprio vuoi cambiarla, per qualità/prezzo a me piace la serie 40 di Cane Creek... per il tuo caso questa: https://www.bike24.com/p2130784.html

la tua (da quello che hai scritto) non è integrata ma Zero Stack (altrimenti detta semi integrata).

però davvero, dovresti cavartela con l'anello inferiore... quello del link messo sopra.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Le "crown race" esistono da 45 o 36 gradi. I cuscinetti FSA dovrebbero essere tutti da 36°, il particolare FSA H6088 linkato sopra è sicuramente da 36° (lo uso io)
Per sicurezza puoi prova a guardare il tuo cuscinetto e vedi se riesci a capire se è a 45 o 36° (dovrebbe esserci anche scritto...)
 

Rosti

Biker popularis
8/10/16
47
10
0
Visita sito
Ti allego una scheda con i codici delle parti della serie sterzo. Dovrebbe essere il pezzo che ti hanno linkato sopra.
 

Allegati

  • Screenshot_20180722-103627.png
    Screenshot_20180722-103627.png
    367,2 KB · Visite: 25

Classifica mensile dislivello positivo