esperienza con gravel giant (controllo qualità e reperibilità ricambi)

simsu

Biker novus
14/5/23
22
6
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
Ciao a tutti, affido a questo post la mia esperienza con Gian, posseggo una revolt advanced 1 da aprile 2023, la bici purtroppo ha un gravissimo problema qualitativo sulla verniciatura che pela facilmente sopratutto nella zona del reggisella, ho già sentito il negoziante e a breve invieneremo una relazione alla casa madre.

A questo problema se ne aggiunge un'altro che nella sua banalità rende cmq la bici per me inutilizzabile: qualche giorno fa si è spanato il filetto del morsetto che tiene fermo il tubo reggisella, dovete sapere che questa bici ha un telaio con tecnologia d-fuse ma il telescopico che monta è a forma circolare, quindi il tutto viene tenuto insieme da una sorta di morsetto/adattatore a forma appunto di D. Questo è il pezzo che si è rotto. Qui iniziano i guai.

Contatto il mio rivenditore e mi dice di sentire direttamente Giant perchè con loro i tempi sono troppo lunghi per avere il pezzo.

Cerco un sito di spare parts online originali, e non trovo nulla se non uno store in uk da cui però non conviene acquistare (un pezzo da 15 sterline alla fine lo paghi 40)

A questo punto scrivo direttamente a Giant, che dopo avermi chiesto il numero telaio mi invia un codice per un ricambio che non corrisponde a quello rotto, scrivo di nuovo e una volta capita la cosa mi inviano il codice di quello giusto dicendo che per averlo devo sentire il rivenditore, quindi torno punto d'accapo.

RIsento il venditore che mi dice che per ordinare da Giant deve raggiungere un importo minimo altrimenti loro non spediscono, e che il mio pezzo costa troppo poco e al momento non ha altra roba da ordinare, quindi non sa quando potrà farlo.

Ergo io per un pezzetto di alluminio non posso usare la bicicletta e non so per quanto tempo, di sicuro ora cercherò altre soluzioni ma magari questa cosa è utile per chi sta per acquistare bici Giant.

Una lezione che ho imparato io è che oltre al modello che ci piace e al prezzo bisogna prima informarsi bene sulla rete di distribuzione dei ricambi, perchè in certi casi ber una banalità si rimate col sederino per terra.

saluti a tutti

Reactions: lorenzom89

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
169
128
0
Brescia
Visita sito
A me sembra che il venditore se ne stia sbattendo un po' troppo.
E' sua la responsabilità della garanzia. Già contattando direttamente tu Giant gli stai facendo un favore, non ti ordina il pezzo perchè non vuole pagare le spese di spedizione? Questa mi sembra una boiata.
Le aziende spediscono eccome; semplicemente c'è un minimo fatturabile e probabilmente non vuole pagarlo.
Io insisterei con lui.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.286
7.108
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
dico una cavolata, ma magari non puoi provare a sistemare questo famoso filetto del morsetto che si è spanato!?!? esistono vari sistemi

https://www.mtb-mag.com/filetto-spanato-no-problem/

https://news.wuerth.it/come-riparare-filettatura/

purtroppo ormai questi lavori "di fino" e di pazienza non li vuole fare nessuno... o ci si arrangia o si trova qualche raro amico o meccanico (anche di moto volendo) che ci si dedichi..

io ad esempio sulla mia giant tcr avevo la vite che stringe la sella ormai spanata.. sono andato dal negoziante che mi ha venduto la bici "no quella come ricambio non la teniamo non possiamo aiutarti" , quindi sono andato da un bel ferramenta e viteria industriale e con 1 euro ne ho prese 4 di quelle viti, in Inox e fatte anche meglio delle originali, per i prossimi 10 anni sono a posto

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo