Esperienza Acquisto MTB Bike-Discount

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Ciao Ragazzi,

Condivido la mia esperienza di acquisto bici da bike-discount, premetto che ho speso qualche stipendio in parti/abbigliamento/accessori nel passato e mi sono sempre trovato bene.

Scusate se è un papiro ma è anche un mezzo sfogo perchè magari qui la figura di merda la fa DHL ma bike-discount lascia MOLTO MOLTO a desiderare per quanto riguarda l'assistenza.

TLDR: la foto riassume bene la situation.

Dopo aver appeso la bici al chiodo e venduta per dare l'anticipo per la moto causa covid ho pensato di tornare a fare movimento in bici piuttosto che tornare in palestra, verso l'inizio del mese scorso inizio a cercare una front un minimo equipaggiata per iniziare a fare qualche giro, i negozi in zona sembravano essere stati saccheggiati di tutto quello che è entry-mid level quindi opto per un acquisto online. Gravissimo errore.

Canyon non aveva quello che mi interessava disponibile quindi opto per una Radon Cragger 8.0, la 7.0 è sparita poco dopo la mia decisione, non volevo arrivare a spendere queste cifre però volevo entro qualche tempo iniziare a pedalare, era inizio seconda settimana di Giugno, loro dicevano di metterci fino a 4 settimane per spedire anche le bici disponibili, mi sono detto: è montata bene, aspetterò.

Almeno per quanto riguarda il montaggio invece delle 4 settimane cene han messo solo 3 ed hanno spedito ad inizio luglio, il 4 luglio il pacco parte dal HUB locale di Koblenz ed il 6 luglio arriva al HUB di Milano, è ancora lì da quella data.

Dopo una settimana che è fermo mi inizio a preoccupare, prima compilo il modulo sul sito dove mi informano che impiegano da 7 a 10 giorni LAVORATIVI a rispondere (ne hanno impiegati 10 compresi i sabati), poi li chiamo un giorno si ed un giorno no e mi rispondono che solleciteranno DHL (mai avuto una mail di risposta o una chiamata) o che DHL mi chiamerà per fare la consegna, gli faccio presente che il pacco è fermo da oramai due settimane a Milano ma la risposta è una delle due precedenti.

Successivamente come vedete in allegato scrivo sul profilo FB come ho notato stanno facendo altri e qui sembra che i tempi di risposta sono più rapidi, è utile? probabilmente no ma magari a qualcuno può capitare di leggerlo e valuterà se procedere all'acquisto.

Comunque finalmente oltre al commento FB ho avuto riscontro via mail che stanno investigando con DHL FRACHT e che devo avere ancora un pochino di pazienza. No.

Sinceramente a questo punto preferisco farmi ridare il gruzzolo, 2100 sonanti euro e tentare la fortuna in un negozio magari più fornito di quelli che ho sentito e vedere cosa riesco a rimediare, può essere un ragionamento sbagliato ma mi hanno fermato i soldi per quasi due mesi per rimanere in mano con un numeretto di tracking che guardavo speranzoso come la vecchietta che guarda i risultati dell'estrazione del lotto, non mi hanno c@g@to di pezza se non dopo diverse (almeno 5 o 6) chiamate e dopo avergli "lordato" il profilo FB.

Magari qui il vero colpevole è DHL o chi per loro che probabilmente sta allegramente impennando la bici che attendo da quasi due mesi interi.
Ho provato a contattare DHL ma sembra che DHL Freight sia quasi un altra entità e non sono riuscito a contattarli in nessun modo, comunque sul loro sito dicono che chi ha spedito può far partire investigazioni quindi dovevo interfacciarmi con loro.

Scusate lo sfogo

TLDR: la foto riassume bene la situation.

EDIT: Mi hanno scritto adesso :mrgreen:: "DHL Freight ti contatterà il prima possibile, abbiamo la loro conferma, ci scusiamo profondamente per il ritardo e disagio"..
Vediamo, io sinceramente speravo in un rimborso, perchè se poi la bici arriva danneggiata o ci sono altri problemi rimango come adesso, senza bici.

bratwurst.jpg
 

Allegati

  • freight2.jpg
    freight2.jpg
    37,3 KB · Visite: 55
Ultima modifica:

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Scusami non ho capito una cosa... Hai il track number di DHL? Loro cosa dicono?

Mi sono scordato questo piccolo appunto, sembra sia impossibile o quasi contattare DHL Freight, ho provato a sentire DHL normale ma Freight sembra sia un altra divisione o chi sa cosa.
Mi hanno fornito un numero che ho chiamato più volte ma non ho mai ricevuto risposta, nelle FAQ o moduli di contatto dicono che è il mittente che può richiedere info/sollecitare.

Ho aggiornato il post originale
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
è DHL FREIGHT ragazzi, ho cercato ovunque e non ho trovato riferimenti diretti, solo un modulo fatto per aziende.

freight.jpg

Essendo roba più grande magari viaggando su pallet sono un altra branchia.

Ho cercato, credetemi, ho avuto 3 settimane per smucinare e rimuginare.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Aggiornamenti:

"As promised, I have checked your case today again. DHL Freight should call you within short time and delivery in this week has been promised."

Il pacco sta sempre a Milano, la figura barbina direi che la sta facendo DHL più che bike-discount, dubito che andrà tutto per il verso giusto.

Poi mi sta scrivendo una tale Laura sotto alla mail di una sua collega italiana che mi ha scritto in italiano :mrgreen:..vabbeh vediamo come si evolve la cosa.
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Nuovo giorno nuovi aggiornamenti, gli ho riscritto e dopo circa 4 ore mi hanno risposto.

Il pacco da tracking è ancora fermo a Milano (nessun aggiornamento) glielo ho fatto presente oltre al fatto che li stanno prendendo per il cul0 questi di DHL e mi hanno risposto che sono in stretto contatto con DHL e che se entro lunedì non risolvono scaleranno il problema internamente e parlano di rimborso presumo..

In situazioni analoghe altri venditori hanno subito provveduto al rinvio merce o rimborso, senza questa attesa di cortesia per DHL che ha dato come premio produzione la mia bici a qualche corriere.
Sinceramente preferivo trovarmi una bici sotto al sedere dopo tutto questo tempo visto che si trova ben poco in giro. Non credo che in futuro tenterò la fortuna nuovamente con Bike-Discount in caso volessi una bici.

La situazione del rimborso mi porterebbe a girare i negozi locali ed "accontentarmi" di quello che trovo, di certo non rimetto una bici in mano a DHL visto i tempi di attesa per farla spedire/assemblare e la gestione meravigliosa dei colli...

Aspettiamo lunedì per essere delusi ulteriormente da DHL e mettere la parola fine alla storia, intanto torniamo alla difficile scelta di cosa comprare.
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Nessun contatto da parte di BD e DHL ovviamente, ho mandato due mail a BD, non mi hanno risposto, fortunatamente avevano promesso di risentirci lunedì, ho aperto direttamente reclamo Paypal e penso che entro domani lo convertirò in reclamo se tardano a rispondere o se rispondono a c@zzo come han fatto finora.

Ero incline ad incolpare DHL prima però adesso non più, da quello che ho capito una volta arrivato a Milano il pacco è passato sotto altro corriere (tipo SDA) ma cambia anche il tracking che non mi hanno comunicato/non so reperire.
Sinceramente dopo le promesse vuote, frasi di circostanza e rassicurazioni standard mi è finita la pazienza.
Possibile che non sai dov'è la mia bici? Dimmelo! Ti è tornata indietro? Dimmelo! Si sono persi la bici? Dimmelo! Sai dov'è? Dimmelo!
Meglio prendere il cliente per i fondelli e temporeggiare, in passato ho lasciato diversi stipendi ai signori ma non penso che vedranno più un centesimo da me.

Spero di avere il rimborso nel più breve tempo possibile, già sono andato ad informarmi per un'altra bici, se i signori continuano a temporeggiare valuterò se rivolgermi ad un associazione consumatori ma non mi fermo solo al rimborso poi.


EDIT: Hanno risposto alla controversia Paypal..in spagnolo. (la ho scritta in italiano)

Querido Sr. ***, Acabo de recibir noticias de DHL. El paquete se está buscando actualmente en Italia.

Tradotto... stanno cercando la mia bici in Italia
 
Ultima modifica:

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Successe un pò di cose, ieri dopo che mi han detto che hanno trovato la bici a Milano ed era in partenza per l'hub più vicino ho convertito la contestazione in reclamo. (il tracking non si è aggiornato e non mi ha chiamato nessuno)

Prima di convertirla li ho chiamati, mi han passato un tipo che non spiccicava una parola di inglese che mi ha detto che dovevano attendere l'investigazione di DHL, ma come, non avevano appena trovato la bici a Milano?!
Poi mi ha detto una cosa del tipo "hai voluto la bici?" (nel senso che mela mandano per forza? o magari sono risentiti che gli italiani con l'ecobonus si sono svegliati tutti ciclisti?Si lamentano che lavorano troppo?) insomma sono stato 5 minuti al telefono con questo che probabilmente non capiva una parola di inglese ed è stato utile come parlare con il muro.

Alla fine ho convertito in reclamo perchè stanno palesemente prendendo tempo (per cosa) e mi stanno prendendo per il culo.
La bici oramai la ho presa al negozio fisico sennò anche la voglia di andarci mi passava, vediamo che succede con il reclamo.
Sarei curioso di sentire un avvocato per richiedere i danni, sto cercando di leggere in giro ma non trovo niente se non il sito https://europa.eu/youreurope/citize...hts/index_en.htm#order-not-arrived-distance-1
Che parla di un mese per tempo di consegna massimo e poi si può chiedere il rimborso dando un ulteriore lasso di tempo ragionevole in cui consegnare la merce.
Quindi sicuramente il rimborso mi è dovuto visto che sono passate 5 settimane e stiamo arrivando alla sesta dalla spedizione. (non calcolo il tempo che ci han messo per spedire perchè è scritto sul sito che ci possono impiegare fino a 4 settimane, cene han messe tre e tutto ok, prendo in considerazione il tempo da cui hai spedito). Parlano di rimborso immediato comunque, non di aspettare i comodi loro come in questo caso.

Apparte delle scuse vuote il venditore si è solo parato il culo aspettando probabilmente l'OK da DHL per ricevere il rimborso per il pacco perso e mi ha rifilato un sacco di balle per sperare di tenermi buono.
Se erano seri spedivano un altra bici e via, aspettavano poi di risolvere loro con DHL non penso che vanno rovinati per una bicicletta che gli verrà poi rimborsata da DHL, o che comunque non dovrebbero accollare a me in quanto a costo o attesa.
In altri casi dopo una settimana che il pacco era latitante mi hanno spedito la merce di nuovo senza fare troppe domande, ok non era una bici completa ma era comunque qualcosa da diverse centinaia di euro. Loro invece hanno deciso di rifilarmi c@zz@te, loro o di DHL e prendere inutilmente tempo, tenendomi fermi i soldi per una bici che poi mi trovo costretto a comprare altrove e di corsa visto che stanno chiudendo tutti per ferie e quello che è rimasto disponibile online lo spediscono forse a settembre, di certo da loro prima di prenderci una bici ci penserò 10 volte e solo una volta esaurito le altre opzioni.
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Successe un pò di cose, ieri dopo che mi han detto che hanno trovato la bici a Milano ed era in partenza per l'hub più vicino ho convertito la contestazione in reclamo. (il tracking non si è aggiornato e non mi ha chiamato nessuno)

Prima di convertirla li ho chiamati, mi han passato un tipo che non spiccicava una parola di inglese che mi ha detto che dovevano attendere l'investigazione di DHL, ma come, non avevano appena trovato la bici a Milano?!
Poi mi ha detto una cosa del tipo "hai voluto la bici?" (nel senso che mela mandano per forza? o magari sono risentiti che gli italiani con l'ecobonus si sono svegliati tutti ciclisti?Si lamentano che lavorano troppo?) insomma sono stato 5 minuti al telefono con questo che probabilmente non capiva una parola di inglese ed è stato utile come parlare con il muro.

Alla fine ho convertito in reclamo perchè stanno palesemente prendendo tempo (per cosa) e mi stanno prendendo per il culo.
La bici oramai la ho presa al negozio fisico sennò anche la voglia di andarci mi passava, vediamo che succede con il reclamo.
Sarei curioso di sentire un avvocato per richiedere i danni, sto cercando di leggere in giro ma non trovo niente se non il sito https://europa.eu/youreurope/citize...hts/index_en.htm#order-not-arrived-distance-1
Che parla di un mese per tempo di consegna massimo e poi si può chiedere il rimborso dando un ulteriore lasso di tempo ragionevole in cui consegnare la merce.
Quindi sicuramente il rimborso mi è dovuto visto che sono passate 5 settimane e stiamo arrivando alla sesta dalla spedizione. (non calcolo il tempo che ci han messo per spedire perchè è scritto sul sito che ci possono impiegare fino a 4 settimane, cene han messe tre e tutto ok, prendo in considerazione il tempo da cui hai spedito). Parlano di rimborso immediato comunque, non di aspettare i comodi loro come in questo caso.

Apparte delle scuse vuote il venditore si è solo parato il culo aspettando probabilmente l'OK da DHL per ricevere il rimborso per il pacco perso e mi ha rifilato un sacco di balle per sperare di tenermi buono.
Se erano seri spedivano un altra bici e via, aspettavano poi di risolvere loro con DHL non penso che vanno rovinati per una bicicletta che gli verrà poi rimborsata da DHL, o che comunque non dovrebbero accollare a me in quanto a costo o attesa.
In altri casi dopo una settimana che il pacco era latitante mi hanno spedito la merce di nuovo senza fare troppe domande, ok non era una bici completa ma era comunque qualcosa da diverse centinaia di euro. Loro invece hanno deciso di rifilarmi c@zz@te, loro o di DHL e prendere inutilmente tempo, tenendomi fermi i soldi per una bici che poi mi trovo costretto a comprare altrove e di corsa visto che stanno chiudendo tutti per ferie e quello che è rimasto disponibile online lo spediscono forse a settembre, di certo da loro prima di prenderci una bici ci penserò 10 volte e solo una volta esaurito le altre opzioni.

Pensa se il prossimo pacchetto che ordini te lo consegna un rider con la Cragger... :-P: :rosik:
cmq l'importante è che hai indietro i soldi e che ti trovi una bici da piazzarti sotto il culo...
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Pensa se il prossimo pacchetto che ordini te lo consegna un rider con la Cragger... :-P: :rosik:
cmq l'importante è che hai indietro i soldi e che ti trovi una bici da piazzarti sotto il culo...

Sarei più felice se mi consegnassero la Cragger come prossimo pacchetto, metti che la hanno ritrovata veramente alla fine :mrgreen:.

Paypal ha chiuso la controversia a mio favore ed i tizi hanno rimborsato anche qui non ho capito se hanno rimborsato o paypal ha chiuso la controversa a favore quindi li ha costretti al rimborso, comunque nessuna scusa, sembra quasi che mi hanno fatto un favore a ridarmeli, i soldi sul conto ancora non li ho visti, meglio così.

I prossimi giorni vedo se riesco a sentire un avvocato per sapere se si può fare qualcosa perchè mi sento preso per il culo dalle balle che mi hanno rifilato e dalla loro assistenza che è veramente scandalosa, ho scritto anche al centro consumatori europeo per reclamare ma credo siano in ferie. Magari non concludo niente però voglio sentire cosa ne pensa un avvocato.

In 50 giorni non riuscire a recapitarmi una bici non penso che accadeva nemmeno all'inizio del secolo scorso, visto che dovrebbe essere tutto tracciato mi sembra un attesa assurda sia per avere un rimborso sia per avere un riscontro certo.

I prossimi acquisti penso di farli da un altro sito a meno che non sia costretto a comprare da loro ma farò di tutto per evitarli in futuro.

EDIT: Oggi si è presentato un corriere che voleva ritirare la bicicletta... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo