esordio gara MTB: Sellaronda Hero oppure Dolomiti Superbike?

emiliomtb

Biker novus
8/7/09
23
5
0
58
milano
Visita sito
Bike
CUBE LTD SL
ciao a tutti, la prossima estate vorrei partecipare da "amatore" ad una gara MTB e volevo avere un consiglio tra quale gara scegliere tra la Hero e la Superbike. Mi riferiscono che la Superbike sia più "pedalabile" e che la Hero ha parecchi strappi da fare a spinta.
Altre caratteristiche che possono aiutarmi a scegliere? Non vale rispondere che sono da fare tutte e due :-)
grazie per tutti i consigli
emilio

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
oh emilio, certo che come prima gara te la vuoi fare bella tosta! :celopiùg:

comunque, indipendentemente da quale scegli, io intanto farei un po' di esperienza preparatoria, partecipando a qualche altra granfondo...questo non per mire di un miglior risultato, ma per poterla fare con divertimento e gustandoti quello che hai intorno (il paesaggio e gli altri concorrenti, ad esempio).
e non importa se sei uno che già pedala tranquillamente per ore e km e mt di dislivello, anche se sicuramente questo aiuterebbe molto.
In gara è sempre tutta un'altra cosa, anche se parti con l'idea di non farti coinvolgere dall'agonismo. quando sei lì, con tutti intorno che menano, è difficile non farsi prendere e gestire lo sforzo per le tue possibilità, soprattutto all'inizio!

poi su quale scegliere, beh io non ho mai fatto nè l'una, nè l'altra.
quest'anno faro la DSB, percorso lungo.

a mio parere, se cerchi una sfida dura, dove ti interessa provare chi sei, fai la Hero.
altrimenti, la DSB può essere forse più godibile (ritengo si possa fare tutta in sella) e penso altrettanto appagante, soprattutto pensando che tu sia alle prime esperienza di gara.

poi magari sei un iron man ...!

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
ciao a tutti, la prossima estate vorrei partecipare da "amatore" ad una gara MTB e volevo avere un consiglio tra quale gara scegliere tra la Hero e la Superbike. Mi riferiscono che la Superbike sia più "pedalabile" e che la Hero ha parecchi strappi da fare a spinta.
Altre caratteristiche che possono aiutarmi a scegliere? Non vale rispondere che sono da fare tutte e due :-)
grazie per tutti i consigli
emilio

Comincia con la Dolomiti Superbike, magari quella più corta che è fattibile praticamente da chiunque abbia un minimo di preparazione. L'organizzazione è al top e il percorso è sempre pedalabile, scorrevole e veloce, difficilmente troverai ingorghi. Anche il lungo non è difficile, basta solo aver fondo e km nelle gambe. Nel 2014 poi ricorrerà anche il ventennale per cui si preannuncia una grande festa.

Per la SRH aspetta invece di avere un po' più di "rodaggio" in eventi del genere. Tra la durezza delle salite e delle discese, i tratti che inevitabilmente vanno fatti a piedi, rischieresti di fare il classico passo più lungo della gamba e finire per soffrire senza divertirti e goderti la giornata.

Altre caratteristiche che possono aiutarti a scegliere? La DSB costa molto di meno (al momento 50€ contro 70), la Val Pusteria offre più possibilità di svago se sei con famiglia al seguito, e nel malaugurato caso di problemi è molto più semplice tornare "alla base".

emiliomtb

Biker novus
8/7/09
23
5
0
58
milano
Visita sito
Bike
CUBE LTD SL
grazie a tutti per i preziosi consigli, vi farò sapere cosa avrà deciso il "gran consiglio" in merito a quale gara (più che gara, avventura) partecipare
ciao!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo