Esito RMN ginocchio destro e sinistro

Musty

Biker paradisiacus
Caro GPA,

ecco i risultati della RMN fatta sia la ginocchio destro e sia al sinistro.
Son 20 giorni che non pedalo, fastidi leggermente diminuiti ma ancora mi danno entrambi fastidio, specie di sera quando sto in poltrona o salgo le scale. Per guidare nessun fastidio e la mattina quando mi alzo ugualmente nessun fastidio. Il fastidio è una specie di formicolio, di indolenzimento che di sera diventa un lieve dolore.

Esito esame RMN

Esame effettuato con apparato Artoscan by Esaote con scansioni assiali, sagittali e coronali con acquisizione delle immagini in T1 Spin-Echo e T2 Fast. Effettuate scansioni in alta risoluzione e CR.

R.M. GINOCCHIO DX
Non sono apprezzabili lesioni fratturative a carico di entrambi i menischi.
Minima disomogeneità di segnale del corno posteriore del menisco mediale in iniziale sofferenza degenerativa.
Nella norma i legamenti crociati, i legamenti collaterali, il tendine del muscolo quadricipite ed il tendine rotuleo.
Minimo versamento retro-patellare con rotula in asse.
Non lesioni osteocondrali.
Sofferenza edematosa del complesso tendineo della zampa d'oca.

R.M. GINOCCHIO SN
Anche a questo livello è apprezzabile una minima disomogeneità di segnale del corno posteriore del menisco mediale senza evidenza di lesioni fratturative.
Nella norma il menisco laterale.
Nella norma i legamenti crociati, i legamenti collaterali, il tendine del muscolo quadricipite ed il tendine rotuleo.
Minimo versamento retro-patellare con rotula in asse.
Non lesioni osteocondrali.

Si consiglia la ripetizione dell'esame a 6 mesi.
--------------------------

Ora le domande sono rivolte non solo al medico ma al biker-medico:
1- Cosa cavolo ho?
2- Posso andare in bici?
3- Può peggiorare e soprattutto da cosa è provocato visto che non son mai caduto nè avuto traumi?
4- Come si cura sta cosa?
5- E' peggio dell'ulcera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-(

Inutile dirti grazie, tanto il modo per sdebitarmi lo trovo prima o poi :-)

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Accidenti,hai finito di postare problemi? Scherzo,ovviamente.In realtà mi dispiace che ciclicamente tu ti ritrovi con delle "rogne".
E veniamo al dunque. Hai una sofferenza di entrambe i menischi mediali,il che sembra un problema più di tipo congenito che acquisito(difficile pensare che sia "da bici"). Io farei un controllo radiografico comparativo in proiezione anteroposteriore in piedi su lastre centimetrate(fatte apposta per poi prender le misure),per valutare l'angolazione delle ginocchia.Poi le farei valutare da un buon ortopedico e da un podologo per eventuale confezionamento di plantari.
In bici ci puoi andare,anzi dovrebbe essere utile a tenere in asse,a patto che il tuo posizionamento in bici non ti porti a tenere le ginocchia verso l'esterno(l'opposto delle "gambe a X").In questo caso dovresti ruotare le tacchette o usare il plantare anche nelle scarpe da bici. Se hai voglia di seguire questi consigli ci risientiamo quando hai fatto tutto;nel mentre,se non ti fa male,pedala pure.Ciao!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo