Esistono?

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Ciao a tutti,
oggi mi è arrivata la nuova forka (reba WC) e, leggendo il manuale delle istruzioni ho visto che, a differenza delle forcelle "normali", bisogna tagliare il cannotto forcella a raso dell'attacco manubrio, aggiungere un distanziale da 2 mm sopra l'attacco manubrio e poi chiudere il tutto.Non vanno quindi lasciati i canonici 2/3 mm di gioco all'interno dell'attacco per far tirare il ragnetto (expander in questo caso) col tappo di chiusura. Il problema è reperire il distanziale da 2mm...........Esiste? Il mio "mecca" mi dice di non averne mai visti.......... Io ne ho in casa una decina di varie misure ma il più sottile parte da 5mm. Sempre dal mecca ho visto una scale che montava la forka in questione ed era montata "tradizionale", senza nessuno spessore. Che faccio? Help me.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No , esistono di 2 mm anche in carbonio io ne ho uno su la bici da strada.Se non lo trovi da 2 sicuramente da 3mm.Ciao
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Ciao a tutti,
oggi mi è arrivata la nuova forka (reba WC) e, leggendo il manuale delle istruzioni ho visto che, a differenza delle forcelle "normali", bisogna tagliare il cannotto forcella a raso dell'attacco manubrio, aggiungere un distanziale da 2 mm sopra l'attacco manubrio e poi chiudere il tutto.Non vanno quindi lasciati i canonici 2/3 mm di gioco all'interno dell'attacco per far tirare il ragnetto (expander in questo caso) col tappo di chiusura. Il problema è reperire il distanziale da 2mm...........Esiste? Il mio "mecca" mi dice di non averne mai visti.......... Io ne ho in casa una decina di varie misure ma il più sottile parte da 5mm. Sempre dal mecca ho visto una scale che montava la forka in questione ed era montata "tradizionale", senza nessuno spessore. Che faccio? Help me.

Secondo me è solo un metodo per ottenere la distanza giusta per regolare il gioco, se la tagli due o tre millimetri piu corta è la stessa cosa.

ciao
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Il motivo principale, secondo me, è quello di lasciare più cannotto (carbonio) possibile. Ci sarà pericolo di rottura? Quello che mi lascia perplesso è che il mio "mecca" non si è nemmeno posto il problema (probabilmente non ha neanche mai letto le istruzioni). A dire la verità, la bike che ho visto montata "tradizionale" è di un atleta di tutto rispetto e se è già da un anno che ci fa gare tutte le settimane................forse l'irreparabile sarebbe già dovuto accadere.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Probabilmente la RockShox vuole evitare così troppo stress al cannotto in carbonio. Lo faccio anche con cannotti in alu, dando alla pipa la possibilità di far presa su tutta la sua altezza.

Metti quello da 5mm. Tagli il cannotto in modo da avere ancora ca. 2-3mm sopra la pipa ed infili lo spessore. Ti rimangono altri 2mm per registrare bene il gioco della serie sterzo.
I distanziali da 2-3mm cmq sono comodi se dopo il taglio del cannotto si scopre che si ha sgarrato proprio di un paio di mm.
 

jonniten

Biker tremendus
Probabilmente la RockShox vuole evitare così troppo stress al cannotto in carbonio. Lo faccio anche con cannotti in alu, dando alla pipa la possibilità di far presa su tutta la sua altezza.

Metti quello da 5mm. Tagli il cannotto in modo da avere ancora ca. 2-3mm sopra la pipa ed infili lo spessore. Ti rimangono altri 2mm per registrare bene il gioco della serie sterzo.
I distanziali da 2-3mm cmq sono comodi se dopo il taglio del cannotto si scopre che si ha sgarrato proprio di un paio di mm.

Sante parole -se sbagli-!
 

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
Proprio ieri smontavo vecchie bici...e smontando una "pininfarina" (per montargli una gila, (bici di un mio amico))
ho trovato nella sua serie sterzo un distanziale di 2 millimetri....me ne occorreva uno proprio di quella misura visto che il cannotto era stato tagliato per una mia vecchia bici!!!! aveva però una sporgenza interna che ho limato!!!!

Morale...credo che nelle serie sterzo delle vecchie bici ci sai una cosa simile (che non ho capito che cavolo centrava....ma c'era!!!!!!
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Il mio mecca mi ha montato la Reba Team ed ha fatto lo stesso procedimento con uno spessorino da 5 mm. Credo che cosi l'attacco manubrio fa piu presa sul cannotto e secondo me la s.s. si regola meglio ed è piu efficace. Poi hai comunque 5 mm nel caso ti senta troppo basso di assetto e puoi sempre mettere lo spessore sotto ed alzare cosi il manubrio di 5 mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo