Tech Corner Esistono i dischi flottanti in ambito MTB?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
Io ne ho trovati di una marca sconosciuta realmente flottanti e non su boccole.........fanno un po paura a vedersi però funziona.
Unico problema è che quando usi lo sgrassatore si seccano i punti di contatto tra i materiali e fanno un rumore allucinante risolto spruzzando un filo di grasso spray facendo cura di non ingrassare la pista frenante.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
tanto molti continueranno a dire che i dischi XT sono flottanti... la prossima volta che succede a chi me lo dice gli piego il disco cercando di farlo flottare :D
Tipo me l'anno scorso in un raduno...
- ah ma hai messo i flottanti alla fine?
- mah, veramente no, sono due pezzi ma non flottanti
- ma si vedi hanno le boccole come quelle della motoGP



....................:i-want-t:
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Nig and cbet

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Monto gli Hope da 203 sia anteriore che posteriore con pinze Sram Guide ed in effetti al posteriore quando il disco si surriscalda e dilata le boccole sfregano leggermente sul corpo pinza . Su un altro mezzo più datato monto ancora dei dischi flottanti Clarks , questi ultimi hanno le boccole più interne e danno meno problemi .
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
... non vedo la necessità dei dischi flottanti per le mtb visto lo spessore dei dischi da 1,8 o 1,9 ma mettiamoci anche i 2,0mm che comunque si flettono senza nessuno sforzo sotto le pastiglie.
Capisco i dischi in 2 pezzi che fanno figo e alla fine ognuno di noi è un po' un poser ;-)
Ma i flottanti non servono sulle MTB! sulle moto dove il disco ha uno spessore di 5 o 6 mm il disco non flette e le deformazioni potrebbero portare a scompensi in frenata, ma i nostri dischi flettono e compensano agevolmente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... non vedo la necessità dei dischi flottanti per le mtb visto lo spessore dei dischi da 1,8 o 1,9 ma mettiamoci anche i 2,0mm che comunque si flettono senza nessuno sforzo sotto le pastiglie.
Capisco i dischi in 2 pezzi che fanno figo e alla fine ognuno di noi è un po' un poser ;-)
Ma i flottanti non servono sulle MTB! sulle moto dove il disco ha uno spessore di 5 o 6 mm il disco non flette e le deformazioni potrebbero portare a scompensi in frenata, ma i nostri dischi flettono e compensano agevolmente.


se lo dici tu... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ma i flottanti non servono sulle MTB! sulle moto dove il disco ha uno spessore di 5 o 6 mm il disco non flette e le deformazioni potrebbero portare a scompensi in frenata, ma i nostri dischi flettono e compensano agevolmente.

Non sarei così definitivo, non siamo tutti uguali, io peso parecchio e l'ultima volta che sono andato in mtb, scendendo dal treno (era un percorso con andata in treno e ritorno in bici) mi sono accorto di essermi scordato il casco e quindi visto che da dove mi trovavo, non c'era un treno per il ritorno, ho iniziato il giro previsto, nessun problema in salita, ma in discesa, per non prendere troppa velocità e rischiare troppo, sono stato sempre con i freni tirati (cura4) e visto l'uso prolungato il freno anteriore ha iniziato a fare un rumore bestiale, con un disco flottante non dico che forse non avrei avuto problemi, ma probabilmente un minor rumore. Cosa che comunque posso provare, smontando i dischi hope che ho su una bici che ormai non uso più e montarli su quella che uso adesso.
 

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
Non sarei così definitivo, non siamo tutti uguali, io peso parecchio e l'ultima volta che sono andato in mtb, scendendo dal treno (era un percorso con andata in treno e ritorno in bici) mi sono accorto di essermi scordato il casco e quindi visto che da dove mi trovavo, non c'era un treno per il ritorno, ho iniziato il giro previsto, nessun problema in salita, ma in discesa, per non prendere troppa velocità e rischiare troppo, sono stato sempre con i freni tirati (cura4) e visto l'uso prolungato il freno anteriore ha iniziato a fare un rumore bestiale, con un disco flottante non dico che forse non avrei avuto problemi, ma probabilmente un minor rumore. Cosa che comunque posso provare, smontando i dischi hope che ho su una bici che ormai non uso più e montarli su quella che uso adesso.
Ho cercato dei veri flottanti per ovviare anche io allo sfregamento perenne che avevo sui miei cura 2
E' risaputo che i cura sono freni eccezionali ma purtroppo hanno pochissima luce tra le pastiglie quindi oltre il fastidioso rumore dello sfregamento erano anche frenate le ruote con questi dischi e con uno bello spurgo ho risolto.
Sono anche io dell'idea che sulle bici servano quasi zero ma nel caso dei cura io ho risolto così.
Non capisco sinceramente chi sostiene che faccia figo.............cosa c'è da ostentare in un freno flottante non lo capisco proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: ragio and losko

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
... io ho proprio i cura, 4 anteriore e 2 al posteriore e uso I dischi Galfer MONOLITICI ( fa fighissimo usare paroloni per descrivere la piu semplicie delle cose. Monolitici= in un solo pezzo ). Se I dischi sono fatti con acciaio di qualita non servono cose complicate come ì flottanti.
P.S. in passato ho usato gli hope flottanti senza nessun riscontro di superiorita rispetto fagli stessi in versione MONOLITICA ( quanto mi sento FICO con I dischi monolitici :-) )
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Alcuni anni fa ho preso degli Hope flottanti, più che altro perchè volevo provarli, anche se sono finiti montati su una front da 26 del 2009.
Adesso sono montati sulla mia attuale Ragley Marley (telaio 2017).
Posso dire che sono sono compatibili con i vecchi freni Avid Elixir (ho i CR sulla vecchia front, ed i 3 sulla Ragley).
Mi piace sentire il ticchettio quando si raffreddano dopo una discesa :-)
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
I dischi hope non fosse per il problema delle boccole che su alcuni impianti o carri danno problemi di sfregamento li monterei ovunque. A parer mio sono i migliori quando li ho montati (tipo ora al post. sulla trail o in precedenza su dh) non ho mai dovuto metterci mano per raddrizzare il disco nemmeno dopo 2 anni di utilizzo intensivo cosa che con altri marchi capita
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo