esistono ciclocomputer economici con rilevamento pendenza-dislivello?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
solo GPS o anche barometro? credo solo GPS...sembrerebbe che questo Rox 4.0 sia un bel giocattolo davvero :-P: @daneel67 mi fai compagnia per l'acquisto?:smile:
Non ne ho la minima idea ma, non so sei grazie ad un baromentro o al GPS moderno, rilevo che questi sono molto più precisi di tanti ciclocomputer griffati che hanno miei compagni. Ad esempio la correzzione Strava difficilmente varia il dislivello registrato più del 1% e ad altitudini note ho rilevato errori di massimo 20mt.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non ne ho la minima idea ma, non so sei grazie ad un baromentro o al GPS moderno, rilevo che questi sono molto più precisi di tanti ciclocomputer griffati che hanno miei compagni. Ad esempio la correzzione Strava difficilmente varia il dislivello registrato più del 1% e ad altitudini note ho rilevato errori di massimo 20mt.
Solo GPS...però tra questo a poco meno di 40€ e il Rox 4.0 con barometro a poco meno di 70, preferisco il Rox anche per altri motivi, uno tra tanti l'assistenza

i tuoi compagni cosa hanno?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Spiega un po...che dal sito non riesco a capire...da 34 a 66 eur cosa ci passa? Solo accessori o cambia proprio la capacità del computerino...con 34 eur alla fine ho questo? :
Attacco per manubrio
Pendenza/altimetro/dsl
Funzioni di normale contakm...

Grazie ;-)
Con la base hai il ciclocomputer senza nessun sensore Ant+ aggiuntivo (cadenza, velocità e battito) con un attacco a manubrio o stem. Volendo ci si può collegare anche un powermeter. Dei sensori Cycplus consiglio i sesori di cadenza e volocità ma non quello del battito che essendo a bracciale è un pò meno preciso di quelli pettorali. Ovviamente con il ciclocomputer da solo hai velocità gps, altimetro, dislivello percorso, pendenza istantanee e medie.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Da quanto tempo li hai? Come mai 2. Non potevi usare lo stesso sulle 2 bici?
Ho due bici e ovviamente potevo utilizzarne solo uno ma tanto prima o poi uno lo perdo quindi ho preferito ridondare visto il costo esiguo (li ho presi a meno di 30€ l'uno)... ad esempio, una volta tolto dal braccio a fine giro, son riuscito a prerdermi il bracciale del battito.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
A molti non interessa, ma sono arrivato ad una decisione..col buttarla giù su un forum mi autoconvinco ancor di più :smile:

Oggi escono i nuovi prodotti Apple e vorrei prendere il watch7 dato che il mio 3 ha iniziato a fare un po' di capelli bianchi...dato che lì ho comunque sensore barometrico, GPS e sensore battiti, vedrò come si comporterà e poi deciderò, magari il Sigma calerà anche di prezzo
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
A molti non interessa, ma sono arrivato ad una decisione..col buttarla giù su un forum mi autoconvinco ancor di più :smile:

Oggi escono i nuovi prodotti Apple e vorrei prendere il watch7 dato che il mio 3 ha iniziato a fare un po' di capelli bianchi...dato che lì ho comunque sensore barometrico, GPS e sensore battiti, vedrò come si comporterà e poi deciderò, magari il Sigma calerà anche di prezzo
Scelta economica :maremmac:
Sinceramente il ciclocomputer mi serve per registrare la traccia, vedere velocità, dislivello e km fatti e avere a portata di vista i battiti cardiaci. Queste ultime non sono fattibili con uno sportwatch per quanto costoso.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Scelta economica :maremmac:
Sinceramente il ciclocomputer mi serve per registrare la traccia, vedere velocità, dislivello e km fatti e avere a portata di vista i battiti cardiaci. Queste ultime non sono fattibili con uno sportwatch per quanto costoso.
Eh, ci sto sotto con questi aggeggi, di sicuro non lo prendo solo per quello scopo ci mancherebbe! E poi sarà un regalo di laurea/abilitazione :smile:
Il watch3 (come anche il 7) registra con l'app nativa e anche di terzi (vedi Altimetro, Strava, wikiloc ecc) la traccia, velocità istantanea e media, segmenti, dislivello, altimetria, km fatti, battiti ed è sempre risultato abbastanza preciso comparando con garmin di amici, tutto a portata di polso senza necessità di portarsi dietro il cellulare
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Eh, ci sto sotto con questi aggeggi, di sicuro non lo prendo solo per quello scopo ci mancherebbe! E poi sarà un regalo di laurea/abilitazione :smile:
Il watch3 (come anche il 7) registra con l'app nativa e anche di terzi (vedi Altimetro, Strava, wikiloc ecc) la traccia, velocità istantanea e media, segmenti, dislivello, altimetria, km fatti, battiti ed è sempre risultato abbastanza preciso comparando con garmin di amici, tutto a portata di polso senza necessità di portarsi dietro il cellulare
Immagino che la contestazione fosse appunto sul polso, rispetto ad un visore (qualuque esse sia) sullo stem o al manubrio

Io uso sia il fenix al polso che un edge 800 al manubrio... chiaramente le info le vedo dall'edge...però ultimamente ho rotto l'attacco con le alette e sto aspettando il repair e devo dire che comunque alla fine vedere le info dal polso non è poi cosi male come si possa pensare

Forse su una muscolare l'unica che vorrei sempre davanti ben visibile è quella del battito

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Immagino che la contestazione fosse appunto sul polso, rispetto ad un visore (qualuque esse sia) sullo stem o al manubrio

Io uso sia il fenix al polso che un edge 800 al manubrio... chiaramente le info le vedo dall'edge...però ultimamente ho rotto l'attacco con le alette e sto aspettando il repair e devo dire che comunque alla fine vedere le info dal polso non è poi cosi male come si possa pensare

Forse su una muscolare l'unica che vorrei sempre davanti ben visibile è quella del battito

sid
Ok, non avendo mai avuto il computerino gestisco tutto da polso, ma ammetto che sarebbe una bella comodità avere tutto sott'occhio...idem per i battiti, non ci ho mai fatto caso nel momento della pedalata se non a fine giro dove vedo quando stavo per schiattare :smile:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Immagino che la contestazione fosse appunto sul polso, rispetto ad un visore (qualuque esse sia) sullo stem o al manubrio

Io uso sia il fenix al polso che un edge 800 al manubrio... chiaramente le info le vedo dall'edge...però ultimamente ho rotto l'attacco con le alette e sto aspettando il repair e devo dire che comunque alla fine vedere le info dal polso non è poi cosi male come si possa pensare

Forse su una muscolare l'unica che vorrei sempre davanti ben visibile è quella del battito

sid
Infatti, dicevo vedere in tempo reale. Ho anche uno sportwatch e avere il battito visibile solo al polso è oltremodo scomodo.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Perdonami, pensavo che con 'ultime' ti riferissi alle funzioni...comunque già so che il Sigma Rox 4.0 lo prenderò appena sarà disponibile su amazon di colore nero (spero ad un prezzo inferiore ad oggi), così farò una bella comparativa, magari scrivo qualcosa a riguardo anche sul forum...Watch7 VS Sigma Rox 4.0
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Perdonami, pensavo che con 'ultime' ti riferissi alle funzioni...comunque già so che il Sigma Rox 4.0 lo prenderò appena sarà disponibile su amazon di colore nero (spero ad un prezzo inferiore ad oggi), così farò una bella comparativa, magari scrivo qualcosa a riguardo anche sul forum...Watch7 VS Sigma Rox 4.0
Ma col caz che mi faccio regalare il watch7, è una delusione....mi prendo il Sigma :smile: :smile: :smile: :smile:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Perdonami, pensavo che con 'ultime' ti riferissi alle funzioni...comunque già so che il Sigma Rox 4.0 lo prenderò appena sarà disponibile su amazon di colore nero (spero ad un prezzo inferiore ad oggi), così farò una bella comparativa, magari scrivo qualcosa a riguardo anche sul forum...Watch7 VS Sigma Rox 4.0

ma che roba è il watch7 ???
L'apple watch??

perchè se è cosi cosa c'entra la comparativa...?? è come fare una comparativa tra pere e mele

L'Apple watch lo puoi comparare con i Garmin più smart che offrono, ovvero i Venu
Nel caso il basico Venu Square...che è molto simile esteticamente e costa un quarto, oppure i Venu superiori
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ma che roba è il watch7 ???
L'apple watch??

perchè se è cosi cosa c'entra la comparativa...?? è come fare una comparativa tra pere e mele

L'Apple watch lo puoi comparare con i Garmin più smart che offrono, ovvero i Venu
Nel caso il basico Venu Square...che è molto simile esteticamente e costa un quarto, oppure i Venu superiori
Si parlava di Apple, ho abbreviato con watch7...comparativa che avrei fatto per curiosità, dato che comunque l'apple watch (dal 3) ha sensore gps, glonass, galileo, qzss e altimetro barometrico, per vedere se cilecca forte o ci va vicino...come il melopero :mrgreen:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si parlava di Apple, ho abbreviato con watch7...comparativa che avrei fatto per curiosità, dato che comunque l'apple watch (dal 3) ha sensore gps, glonass, galileo, qzss e altimetro barometrico, per vedere se cilecca forte o ci va vicino...come il melopero :mrgreen:
ok
ma allora non è una comparativa (che ha un senso completamente differente)
Fai un test dei dati per controllarne l'esattezza
questo ha senso, poi facci sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo