Esiste un tendicatena per AM da mettere solo in discesa?

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Salve, ho un problema che ultimamente si ripete sempre con maggiore frequenza visto che sto aumentando l'andatura discesistica. Quando scendo metto la catena sulla 44 e dietro sul terzo rapporto partendo dal 9 per tenere la catena tesa ma questa quando faccio sentieri belli tosti continua a cadermi all'interno.
Può essere che il fatto sia dovuto ai due denti che ho scheggiato da qualche parte sulla 44 (non ci metto un bash perchè la 44 la uso in discesa per spingere e in piano su asfalto).

A questo punto mi domandavo se esiste un tendicatena da mettere al volo per le discese??

Se no stavo pensando a mettere un pezzo di tubo di plastica da elettricista tagliato per fare entrare la catena e con un fil di ferro o fascette, in modo da aggangiarmi al fodero orizzontale, tirare la catena quando serve (tubo di plastica+fascette+tronchesino per tagliare le fascette non pesano molto).
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Grisù;2155667 ha scritto:
Salve, ho un problema che ultimamente si ripete sempre con maggiore frequenza visto che sto aumentando l'andatura discesistica. Quando scendo metto la catena sulla 44 e dietro sul terzo rapporto partendo dal 9 per tenere la catena tesa ma questa quando faccio sentieri belli tosti continua a cadermi all'interno.
Può essere che il fatto sia dovuto ai due denti che ho scheggiato da qualche parte sulla 44 (non ci metto un bash perchè la 44 la uso in discesa per spingere e in piano su asfalto).

A questo punto mi domandavo se esiste un tendicatena da mettere al volo per le discese??

Se no stavo pensando a mettere un pezzo di tubo di plastica da elettricista tagliato per fare entrare la catena e con un fil di ferro o fascette, in modo da aggangiarmi al fodero orizzontale, tirare la catena quando serve (tubo di plastica+fascette+tronchesino per tagliare le fascette non pesano molto).

se guardi la mia bici al link
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/11758/ppuser/5784

io ho messo un pezzetto di tubo da giardino sul fodero basso vicino alla guarnitura tenuto con due fascette da elettricista. se devo girare in bike park o solo discesa apro la catena (naturalmente monto una falsamaglia sram) e la faccio passare all'interno del tubicino di plastica.
Tempo necessario per l'operazione: 30 secondi
Peso: molto meno del fango che vedi sulla bici
naturalemente nella foto la catena passa fuori, la metto dentro solo in discesa.
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
ma non è che hai la catena un pelo lunga? Io ho tolto un paio di maglie e ho risolto.
Quoto posizionare la catena sul 32 invece del 44. ciao
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
se guardi la mia bici al link
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/11758/ppuser/5784

io ho messo un pezzetto di tubo da giardino sul fodero basso vicino alla guarnitura tenuto con due fascette da elettricista. se devo girare in bike park o solo discesa apro la catena (naturalmente monto una falsamaglia sram) e la faccio passare all'interno del tubicino di plastica.
Tempo necessario per l'operazione: 30 secondi
Peso: molto meno del fango che vedi sulla bici
naturalemente nella foto la catena passa fuori, la metto dentro solo in discesa.

Con un po'di pazienza l'ho scovato.... ma dove sei andato per conciare la bici così??? :nunsacci: Sei caduto in una palude??? :hahaha:

Falsa maglia?? Scusa ma son nuovo delle qestioni tecniche... sto iniziando ora ad interessarmi alla tecnica meccanica!

Ma tenendo la catena sul 32 non è meno tirata e la sospensione lavora meno??
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grisù;2156815 ha scritto:
Con un po'di pazienza l'ho scovato.... ma dove sei andato per conciare la bici così??? :nunsacci: Sei caduto in una palude??? :hahaha:

Falsa maglia?? Scusa ma son nuovo delle qestioni tecniche... sto iniziando ora ad interessarmi alla tecnica meccanica!

Ma tenendo la catena sul 32 non è meno tirata e la sospensione lavora meno??

questa è una falsamaglia, serve per potere aprire e chiudere la catena senza utensili specifici.
http://www.gambacicli.it/shimano/SRAM_PowerLock_10sp_Chain_Connector.jpg
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Ah ecco!! Ma non c'è il rischio che si aprà mentre vai??

Sarebbe la soluzione ideale!! tanto che io volevo togliere e metter il tendicatena custom, ma così con un tubo da giardinaggio si risolve tutto in un blitz
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grisù;2156916 ha scritto:
Ah ecco!! Ma non c'è il rischio che si aprà mentre vai??

Sarebbe la soluzione ideale!! tanto che io volevo togliere e metter il tendicatena custom, ma così con un tubo da giardinaggio si risolve tutto in un blitz

no, non mi si è mai aperta, quando mi si è rotta la catena è sempre successo in altri punti che non fossero la falsa maglia.
la trovi in ogni negozio di bici e costa pochi euro.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Grisù;2156815 ha scritto:
Con un po'di pazienza l'ho scovato.... ma dove sei andato per conciare la bici così??? :nunsacci: Sei caduto in una palude??? :hahaha:

E' stata una delle poche volte che ho lasciato decidere l'itinerario alla mia fidanzata. Non ti dico come era conciata lei...
 

Schpytzyo

Biker superioris
24/11/07
864
197
0
Slovenija
picasaweb.google.com
:mrgreen:
IMG_6448.sized.jpg
 

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Anche io cercavo un tendicatena 'furbo' ma poi mi sono deciso a montarne uno tradizionale per doppia anche economico (truvativ) e non mi sono affatto pentito, anzi, te lo consiglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo