• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

esiste un database di bici sequestrate?

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Non credo che esista un database unico... Forse sentendo i carabinieri possono consigliarti su come puoi fare per sapere se la tua è tra quelle ritrovate!! Vigili urbani e carabinieri a volte non interagiscono fra loro (neanche nello stesso comune!!) a me è capitato!!
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.607
1.622
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
è un po che lo dico! con questo sistema noi non le ritroveremo mai le nostre bici. E finirà che sono state ritrovate ma rimarranno tutta la vita in qualche sperduto magazzino della polizia municipale...che soddisfazione!
 

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito
è un po che lo dico! con questo sistema noi non le ritroveremo mai le nostre bici. E finirà che sono state ritrovate ma rimarranno tutta la vita in qualche sperduto magazzino della polizia municipale...che soddisfazione!

...o dei CC o della PS...si è possibile...
allora, funziona così: il "database" (chiamiamolo così) unico esiste per i veicoli immatricolati, la bici non lo è, ma è un bene mobile non registrato, come un orologio, un frigorifero o la cariola di mio nonno!
Quando si subisce il furto di un'auto o moto, etc...si presenta denuncia di furto; l'informazione viene poi inserita nella banca dati delle ff.pp. (SDI) e qualunque pattuglia sul territorio italiano, andando ad inserire targa o nominativo del denunciante, risale a quella denuncia. Tale banca dati non prevede nemmeno la voce "bici"...
Qui a TO lo stiamo creando, ma solo per le denunce o segnalazioni di cui veniamo a conoscenza, ovviamente.
Devo dire però che con un pò d'impegno e collaborazione della community, riusciamo a restituire buona parte delle bici ritrovate, facendo una massiccia opera di inforamzione e pubblicando notizie e foto delle bici sugli organi di stampa e soprattutto sui social network e forum di categoria, come questo.
Per questo diciamo sempre di personalizzare la propria bici, in modo che in caso di furto e ritrovamento, si possa risalire al proprietario.
Adri
 
Reactions: mario_b71

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.607
1.622
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel

il lavoro che fai/fate è notevole. ci vorrebbe un appassionato in ogni caserma d'italia in modo da informarci su ogni ritrovamento...comunque complimenti a voi di torino.
 

folgariamtb

Biker urlandum
11/9/12
535
4
0
Verona
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29 9.0 - Stumpjumper FSR Comp orgogliosamente 26 - Fixed spaccagambe -
Complimenti davvero a te e colleghi di Torino!
Qui a Verona c'è un deposito dove fisicamente è possibile andare a verificare se c'è la bici rubata.. non il massimo della comodità!
 

silvabike

Biker novus
28/10/12
3
3
0
cuneo
Visita sito

Purtroppo mi aggiungo alla lista, sono di Cuneo, ed anche qui in zona stanno facendo razzie, negozi e privati.... ieri notte è toccato a me.... garage svuotato, 7 bici tra corsa e mtb mie e di mia moglie..... 3 le dovevo vendere e 3 appena acquistate prima di Natale..... sono distrutto.... auguro solo a questa gente tutto il male possibile.... Se mi dici come fare ti posso mandare tutti i dati che vuoi.... magari servisse.... Sapete se c'è una sezione sul forum dove pubblicare modelli e numeri di telaio?
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ho acquistato una bici anche io prima di natale, e solo all'idea che possa toccare a me, mi viene da piangere. Una mattina ci sono andati vicino, mia moglie tornava anticipatamenteda lavoro x aver anticipato un turno, e per fotuna mentre lei entrava a casa loro scappavano a mani vuote.Mi dispiace molto per te,ma forse è arrivato il momento che bisognerebbe iniziare a difendersi da soli visto che la legge, quella che c'è non ci tutela per niente.
 

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito

azz..un massacro, mi spiace!
purtroppo le probabilità di ritrovare un oggetto mobile non registrato (perchè sempre di quello stiamo parlando) come la bici sono piuttosto basse..ma non disperare, tentale tutte.
Intanto se vuoi pubblicare le foto in questa sezione del forum, penso che gli amministratori approvino. Poi puoi anche mandarcele qui: [url]https://www.facebook.com/adrian.adry.9440[/URL]

Avrai certamente fatto denuncia, non ti risolve il problema ma è sempre opportuno presentarla. Ci sono videocamenre nel tuo stabile o nelle vie circostanti?
Ragazzi, allarmiamo i box!
Adri
 

Adrian71

Biker serius
16/11/09
153
0
0
torino
Visita sito

attenzione attenzione, qualcosa si sta muovendo!

ho giusto oggi appreso da "fonti attendibili"...che il ministero dell'interno ha inserito la voce "biciclette" nel data-base SDI (Sistema di Indagine), dove vengono iserite, tra l'altro, tutte le denunce presentate!
In realtà, al momento, non risolve ancora il problema dell'individuazione del proprietario, a seguito del ritrovamento di una bici rubata e quindi risalire alla provenienza furtiva di una qualsiasi bici, perchè comunque questa rimane un oggetto privo di registrazione ufficiale. Si, ormai tutte hanno il nr di telaio, ma questo è applicato dalle case produttrici secondo un loro criterio e quindi non viene ritenuta una registrazione univoca.
Per cui non è risolutivo, ma qualcosa si sta muovendo, se anche a Roma si stanno accorgendo che...le bici vengono rubate!!!
Adri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo