Esercizi per migliorare in bici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
Ciao a tutti volevo sapere se avete da consigliarmi qualche esercizio per migliorare l'equilibrio e la tecnica al fine di affrontare al meglio i percorsi am - enduro. Ho visto molti video in giro sul forum e penso che per migliorare la tecnica sia quasi indispensabile saper gestire l'impennata, saper fare un minimo di bunnyhop, un minimo di noise press, ed avere una padronanza minima per salti e drop. Ora volendo imparare con calma che esercizi potrei fare?
Pensavo di iniziare imparando a stare in equilibrio in bici da fermo, per poi passare ad imparare a gestire l'impennata che ora riesco a tenere per solo 2-3mt, altro?
Per quanto riguarda il bunnyhop sono al livello 0 ossia riesco a sollevare l'anteriore ma il posteriore non riesco a staccarlo da terra o meglio ce la faccio grazie agli spd...non riesco a capire però, se fare un bunnyhop con una full sia possibile, dato che quando vado a darmi lo slancio l'ammortizzatore assorbe buona parte della forza..
Per il noise press invece niente ho troppa paura di finire denti a terra inoltre appena tiro un pò più forte il freno anteriore la bici inchioda e la forcella assorbe..che faccio? Come inizio?
Per i salti invece con pazienza sto imparando, purtroppo tendo ad atterrare troppo con l'anteriore, mi sa che sbaglio completamente la tecnica dato che sposto il peso troppo indietro nello stacco e di conseguenza perdo il controllo in aria della bici, devo cercare di restare + centrale e di tirare il manubrio prima dello stacco...work in progress
Per i drop me la cavo anche perchè sono + facili da affrontare..

Datemi qualche consiglio!!!
 

Schadrak

Redazione
bene o male e giusto cio che dici, nel senso che l'equilibrio in bici e il saper fare il bunnyhop è essenziale, ma per quanto riguarda le impennate e i nose press non credo che siano indispensabili.
malgrado io non sia bravo a fare impennate mi son portato a casa qualche piazzamento degno in gare anche importanti, questo per dire che anche se non le si sanno fare, si riesce comunque ad andare bene, poi ovvio che ogni cosa in piu che si sa aiuta molto.

una cosa che puo aiutare molto per la tecnica è la bmx o comunque un frontino che permetta di girare sui percorsi di bmx race, cosi da imparare ad affrontare gli ostacoli e iniziare a f are qualche saltino (io ad esempio mi alleno con una front da dirt in una pista bmx)
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
Mi devo allenare sull'equilibrio perchè mi capitano spesso dei tratti da trial e avere un buon equilibrio mi aiuterebbe tantissimo.
Impennare seriamente è stato sempre un mio sogno e sinceramente mi piacerebbe coltivarlo...il noise press è un utopia per me boo...il bunnyhop invece mi sarebbe utile ed infatti da domani inizio ad allenarmi seriamente...

Avevo pensato anch'io di prendere un frontino con 130-150mm di escursione, aspetto solo che mi capiti l'occasione giusta.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ciao Antoo, se può esserti utile il surplace (a me nei passaggi stretti un pò trialistici serve molto) devi iniziare così: con gomme non troppo dure, in piedi sui pedali e con le pedivelle parallele al suolo procedi a bassissima andatura fino ad immobilizzarti tenendo premuto il freno anteriore e girando il manubrio dal lato opposto a quello del piede che hai avanti (es. se tieni il piede dx avanti gira il manubrio a sx). Le spalle devono essere parallele al manubrio e nel contempo devi esercitare una lieve pressione alternata prima su un pedale e poi sull'altro (aiutati anche facendo la stessa pressione sulle manopole). In questo modo farai oscillare dolcemente la bici rimanendo sul posto. Non appena perdi l'equilibrio molla il freno e fai fare qualche metro alla bici per poi metterti di nuovo in posizione. All'inizio ti sembrerà una cosa impossibile ma se perseveri con qualche ora di esercizio (non continua perchè ci si stanca molto) memorizzerai tutti i movimenti e non crederai ai tuoi occhi quando vedrai la bici galleggiare sul posto.
Ovviamente usa i flat!!! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

Demo1

Biker serius
22/12/07
247
0
0
Svizzera
Visita sito
il trucco per imparare bunny hop è sapere fare manual (bunny hop è fondamentale per imparare a gestire meglio la tua bici quando stai affrontando salti e drop) prova magari a fare un qualche piccolo transfer (sono quei salti dove devi girarti con la bici) che ti aiutano a prendere piu confidenza! buon allenamento;)
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
Ciao Antoo, se può esserti utile il surplace (a me nei passaggi stretti un pò trialistici serve molto) devi iniziare così: con gomme non troppo dure, in piedi sui pedali e con le pedivelle parallele al suolo procedi a bassissima andatura fino ad immobilizzarti tenendo premuto il freno anteriore e girando il manubrio dal lato opposto a quello del piede che hai avanti (es. se tieni il piede dx avanti gira il manubrio a sx). Le spalle devono essere parallele al manubrio e nel contempo devi esercitare una lieve pressione alternata prima su un pedale e poi sull'altro (aiutati anche facendo la stessa pressione sulle manopole). In questo modo farai oscillare dolcemente la bici rimanendo sul posto. Non appena perdi l'equilibrio molla il freno e fai fare qualche metro alla bici per poi metterti di nuovo in posizione. All'inizio ti sembrerà una cosa impossibile ma se perseveri con qualche ora di esercizio (non continua perchè ci si stanca molto) memorizzerai tutti i movimenti e non crederai ai tuoi occhi quando vedrai la bici galleggiare sul posto.
Ovviamente usa i flat!!! :smile:

OTTIMO ottimo ci proverò sicuramente!!!

Demo1
grazie per i tuoi consigli mi dovrò esercitare parecchio..
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
il problema è che nei video fanno tutto facile! sabato ho rischiato di ammazzarmi 3 volte inoltre su un salto (grazie agli odiosi flat) per poco non diventavo donna..
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
il problema è che nei video fanno tutto facile! sabato ho rischiato di ammazzarmi 3 volte inoltre su un salto (grazie agli odiosi flat) per poco non diventavo donna..
Fino a qualche settimana fa li odiavo anch'io i flat anzi odiavo me perchè non sapevo sfruttarli a dovere. Avevo più volte tentato d'imparare accantonando l'idea già alla terza uscita ma ti prego di credermi (e te lo dice uno che non ha MAI usato flat se non da ragazzino) in queste ultime settimane con ostinazione, determinazione, consigli di alcuni ragazzi del forum e chi più ne ha più ne metta, sto scoprendo un altro mondo grazie ai flat:
- impenni con meno rischi;
- sto imparando a saltare con questo tipo di pedale a tutto vantaggio della tecnica in quanto prima saltavo aiutandomi con gli attacchi mentre adesso ho appreso i movimenti giusti;
- nei passaggi più trialistici non c'è quel pensiero fisso di essere attaccato e tutto riesce 100 volte meglio;
- tentare d'imparare il bunny hop con gli attacchi è da suicidio, credimi perchè ho provato;
- in discesa sulle curve velocissime mi sento moooolto più sicuro sui pin del pedale sul quale puoi imprimere la forza che vuoi col piede esterno basso in qualsiasi posizione senza il rischio che questo si stacchi dall'attacco perchè hai portato il tallone troppo all'esterno......non so se ti è mai successo ma è da farsela addosso.
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Ciao Antoo, se può esserti utile il surplace (a me nei passaggi stretti un pò trialistici serve molto) devi iniziare così: con gomme non troppo dure, in piedi sui pedali e con le pedivelle parallele al suolo procedi a bassissima andatura fino ad immobilizzarti tenendo premuto il freno anteriore e girando il manubrio dal lato opposto a quello del piede che hai avanti (es. se tieni il piede dx avanti gira il manubrio a sx). Le spalle devono essere parallele al manubrio e nel contempo devi esercitare una lieve pressione alternata prima su un pedale e poi sull'altro (aiutati anche facendo la stessa pressione sulle manopole). In questo modo farai oscillare dolcemente la bici rimanendo sul posto. Non appena perdi l'equilibrio molla il freno e fai fare qualche metro alla bici per poi metterti di nuovo in posizione. All'inizio ti sembrerà una cosa impossibile ma se perseveri con qualche ora di esercizio (non continua perchè ci si stanca molto) memorizzerai tutti i movimenti e non crederai ai tuoi occhi quando vedrai la bici galleggiare sul posto.
Ovviamente usa i flat!!! :smile:

Mi permetto solo di aggiungere un consiglio inizialmente prova a farlo in salita a bassa pendenza
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
Fino a qualche settimana fa li odiavo anch'io i flat anzi odiavo me perchè non sapevo sfruttarli a dovere. Avevo più volte tentato d'imparare accantonando l'idea già alla terza uscita ma ti prego di credermi (e te lo dice uno che non ha MAI usato flat se non da ragazzino) in queste ultime settimane con ostinazione, determinazione, consigli di alcuni ragazzi del forum e chi più ne ha più ne metta, sto scoprendo un altro mondo grazie ai flat:
- impenni con meno rischi;
- sto imparando a saltare con questo tipo di pedale a tutto vantaggio della tecnica in quanto prima saltavo aiutandomi con gli attacchi mentre adesso ho appreso i movimenti giusti;
- nei passaggi più trialistici non c'è quel pensiero fisso di essere attaccato e tutto riesce 100 volte meglio;
- tentare d'imparare il bunny hop con gli attacchi è da suicidio, credimi perchè ho provato;
- in discesa sulle curve velocissime mi sento moooolto più sicuro sui pin del pedale sul quale puoi imprimere la forza che vuoi col piede esterno basso in qualsiasi posizione senza il rischio che questo si stacchi dall'attacco perchè hai portato il tallone troppo all'esterno......non so se ti è mai successo ma è da farsela addosso.

guarda ho provato + volte ad usarli ma mi sentivo insicuro, sempre con la paura che mi scappassero i piedi senza contare che ho meravigliosi ricordi sul mio stinco... è verissimo che quando si tratta di staccare il piede ci metti un centesimo di secondo..il bunnyhop ho provato a farlo con gli attacchi ed effettivamente rischi la vita...per i salti invece niente ci ho provato 3-4 volte e 2 volte ho rischiato di diventare Antonietta...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
...per i salti invece niente ci ho provato 3-4 volte e 2 volte ho rischiato di diventare Antonietta...

:smile::smile::smile:

Risate a parte comprendo benissimo ciò che provi sui salti, al momento neanch'io sono bravo, pensa che mi sembra di tornare ai lontani periodi in cui non sapevo saltare neanche tre gradini.
La gradualità è la base dell'esercizio anche perchè non conta tanto l'altezza del salto ma devi memorizzare bene il corretto movimento che non consiste nel tirar su la bici sia di braccia che di gambe (così come viene istintivo e facile con gli attacchi) ma devi tirar su di braccia senza irrigidire le gambe che devono flettersi perchè sono i pedali che stanno andando incontro a loro. Nella fase di discesa ti verrà comunque facile ridistendere le gambe, pronte ad attutire l'atterraggio.
Ripeto, chi ti scrive tutte queste belle parole sta ancora imparando e credimi, ne ho tanta di strada da fare........ma il bello è anche questo.......migliorarsi continuamente. :prost:
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Perchè in salita? Credevo che con una leggerissima discesa fosse meglio perchè non appena perdi l'equilibrio basta mollare un pò il freno e rimettersi in "posa" qualche metro più in la.

se lo fai in salita puoi far muovere la bici sia in avanti che indietro rimanendo in equilibrio inizialmente il movimento sarà piu accentuato a mano a mano che migliori resterai quasi fermo se osservi chi fa insegiumento su pista vedrai che a volte sfruttano la pendenza della parabolica per fare il surplase (credo si chiami cosi)in salita fino a trovare il punto piu favorevole per lanciarsi in discesa sfruttando sempre la pendenza della parabolica in fuoristrada ovviamente è diverso ma sassi radici e altri ostacoli a volte li puoi utilizzare come appoggio per fare lo stesso tipo di manovra io poi parlo cosi ma soprattutto sui sentieri piu esposti mica mi azzardo a fare ste cose:specc:
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
se lo fai in salita puoi far muovere la bici sia in avanti che indietro rimanendo in equilibrio inizialmente il movimento sarà piu accentuato a mano a mano che migliori resterai quasi fermo se osservi chi fa insegiumento su pista vedrai che a volte sfruttano la pendenza della parabolica per fare il surplase (credo si chiami cosi)in salita fino a trovare il punto piu favorevole per lanciarsi in discesa sfruttando sempre la pendenza della parabolica in fuoristrada ovviamente è diverso ma sassi radici e altri ostacoli a volte li puoi utilizzare come appoggio per fare lo stesso tipo di manovra io poi parlo cosi ma soprattutto sui sentieri piu esposti mica mi azzardo a fare ste cose:specc:

Ottimo, non ci avevo pensato. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo