escurzione forca!!!!

bizio_75

Biker popularis
16/2/06
62
0
0
Roma
Visita sito
Gente un consiglio!!! ho un olympia e-type 130/130 e vorrei mettere una marzocchi am sl1 che arriva a 160 di esc. dopo mi troverei tutto aperto, a 130 dietro e 160 davanti, ora chiedo , in discesa 30 mm di differenza sono troppi o andrebbe bene lo stesso?? come se nn bastasse , il cerchio anteriore mavic crossride disc puo' ospitare il perno passante della marzocchi?? GRAZIEEEEEEEE-?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
penso che una forcella da 160mm di escursione sia un po' troppo lunga (senti anche cosa consigliano altri però).
se hai le ruote crossride con quick release devi cambiare almeno il mozzo mettendone uno per perno passante.

ciao

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
prima di montarla assicurati che è un'escursione adattabile...cioè controlla dai dati del costruttori l'escursione massima adattabile per la geometria del telaio!...il rischio cui potresti incappare è la rottura del telaio in zona serie sterzo...ma è un caso limite!

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Altrimenti se la trovi potresti mettere una sempre della serie marza all mountain, ma del 2006, dunque 150mm (che è una gran bella escursione!) riducibili a 130, e così magari le geometrie e il telaio della tua bike vanno meno in crisi, e soprattutto puoi tenerti le tue crossride visto che queste forche hanno l'attacco quick release.

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Salvo il fatto che per due volte ho montato un forka con 2 cm in piu' di escursione. Ecco il riassunto delle puntate precedenti (chissa' che non serva a qualcosa):

1) ogni cm in piu' di escursione di norma e' un rake di 1 cm in piu (verificare sulle specifiche della forka)
2) ogni cm in piu' di rake porta un errore di 1 grado di inclinazione (all'indietro) del tubo sella. Per assurdo il contesto in cui questo crea meno problemi e' la discesa
3) i 3 cm in piu' vanno ridotti del 20% per effetto del precarico; ovviamente il precarico puo' essere impostato per assorbire una quota maggiore di escursione (ma a questo punto a che serve avere una escursione maggiore?)
4) quando con la bici in piano l'asse del movimento centrale non e' sotto di almeno un 1 cm rispetto all'asse della ruota posteriore la bici e' instabile (con 3 cm in + davanti ci sei quasi; per verificarlo basta appoggiare la ruota anteriore su un libro e montarci su per caricare la forcella...)
5) in linea di principio allungando la forcella di 1 cm dovrei abbassare il manubrio di 1 cm, comunque l'inclinazione del tubo orizzontale aumenta e l'ov diminuisce (=il telaio e' di misura leggermente inferiore...)

Qui finisce l'OVVIO perche' se la domanda e' "cosa succede se imposto la forka a 160 SOLO IN DISCESA" (perche' l'escursione puo' essere settatta a 130, dimmi se sbaglio) direi che non e' una domanda da forum principianti!

Reactions: Giuppy

bizio_75

Biker popularis
16/2/06
62
0
0
Roma
Visita sito
Si è vero l'escursione in pedalata normale starebbe sui 120 e quindi solo in discesa o x cazzeggiare un po' la porterei a 160!!! per ora grazie ragazzi!!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo