Escursionismo sull'Etna

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
Ciao a tutti, sono un biker Siciliano, ma vivo e lavoro al nord (Veneto) è inutile dire cosa c'è quà di montagne, colline e piste ciclabili;
x chi pratica la mtb è un vero piacere, ma quello che volevo chiederVI è dove poter trovare delle cartine topografiche della Sicilia ed in particolare dell'Etna per poter fare giri/escursioni su per la nostra terra che di certo non ha niente da invidiare a nessuno ;)

Per le prossime ferie devo acquistare un mtb da usare giù in Sicilia e con un po' di cartografia alla mano e magari anke un gps mi piacere macinare un po' di chilometri x ammirare ciò ke mi sono perso in questi anni di assenza.

Grazie a tutti per la collaborazione.

virtex

Biker serius
15/5/09
143
0
0
Belpasso
Visita sito

Puoi comprare due cartine del Touring Club Italiano; Ne trovi una x l'Etna ed una per i Nebrodi. Scala 1:50000. Sono davvero utili x chi e' sprovvisto di gps.

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
Puoi comprare due cartine del Touring Club Italiano; Ne trovi una x l'Etna ed una per i Nebrodi. Scala 1:50000. Sono davvero utili x chi e' sprovvisto di gps.

Grazie x il consiglio, appena posso faccio un salto in negozio e le prendo ;)

L'estate scorsa ho fatto un giro con una guida su per Etna Ovest da bronte Piana dei Grilli fino ad un sentiero che si congiungeva ad un incrocio di altri sentieri detto "il bivio dell'albero" è stato bello anke se alla partenza alle 5 di pomeriggio c'erano 39 gradi!

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Esattamente a quale parte dell'Etna saresti interessato (topograficamente parlando, s'intende )?

Potrei prestarti alcune carte IGM in scala 1:10000, molto dettagliate davvero.
Comunque quelle consigliate da Virtex sono altrettanto valide e più facili da "leggere".
Fammi sapere eventualmente. Ciao.

aldoct

Biker serius
21/4/06
277
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup

Nel sito S.I.T.R. della regione Sicilia, dopo registrazione, puoi scaricare le CTR al 10 mila con i rispettivi file di georeferentazione, le importi in un SW di cartografia e ti studi i percorsi che vuoi fare!

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6

Ciao, grazie x la disponibilità

Diciamo che mi interesserebbe girarla tutta l'Etna, quindi una visione a 360° nn sarebbe male.

Cmq vorrei fare l'altomantana, che "per quanto ne so" è la più famosa.

Poi non so... l'appetito verrà macinando km

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
Ciao, niente da fare, le cartine in questione non le distribuiscono più..sarà difficile trovarle; ho contattato il touring club e mi hanno detto ke ce n'è una nuova "Etna e Taormina" in scala 1:175.000 ...nn so se ne valga la pena...

Se conoscete qualkuno che può farmi una scansione di quella 1:50000 ed inviarla via mail...

ne sarei davvero grato anke xké tra 2 settimane sarò in Sicilia ed ancora nn ho una mappa topografica come si deve

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com

....Ciao....io ormai non posso più fare a meno della Altomontana (estate, inverno con e senza neve...)---solitamente parto dal lato Nicolosi - Rifugio Ariel (fai un salto lì e l'amica Graziella ti fornità cartina e dritte); per la mia prossima sgambata dovrò aspettare Agosto....ma attendo volentieri:-?

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6

Grazie x la dritta

Come mi devo regolare per gli orari, io solitamente inizio le escursioni alle 08.30 - 9 di mattina...ma forse sull'Etna sarebbe meglio iniziare prima?

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Grazie x la dritta

Come mi devo regolare per gli orari, io solitamente inizio le escursioni alle 08.30 - 9 di mattina...ma forse sull'Etna sarebbe meglio iniziare prima?

...mah...ora c'è luce....il caldo è sopportabile....considera il fatto che da dove parto (ariel) si è intorno a 1650 slm, Rifugio Galvarina (sempre sull'Altomontana) arrivi a + di 1800 mt slm quindi caldo torrido non fa mai...una manna l'estate; portati riserva di acqua xchè ai rifugi non sempre la trovi potabile...se vai rimarrai stupito dalla varietà dei paesaggi, passando dal lunare del lato di NIcolosi, salendo per abeti, passando per il verde rigoglioso per il lato di Bronte ecc. ecc. bella esperienza

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6

Eh si, l'anno scorso a Luglio con 39° a Bronte sono salito a Piana dei Grilli e con una guida abbiamo girato un po' fino a quota 1700....veramente bella la zona...e nn ho sofferto tanto il caldo...abituato alle Dolomiti...mi sono ritrovato in zone incredibili...con colori mai visti.

Quest'anno vorrei ripetere l'esperienza e fare più km possibili, mi servirebbe anche qualke dritta sul percorso dei crateri sommitali...praticamente la strada del mezzi che portano i turisti con le jeep ai crateri...sono davvero curioso di pedallare fino a 3000 m slm

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com

..guarda da 2-3 anni organizzano l'ascensione in mtb ai crateri sommitali con partenza da Rifugio Sapienza...affascinante anche se sono 10 km x 1000 mt di dislivello!!!! Cmq io mi vorrei cimentare in questa "gita " non appena scendo a Catania (Agosto) ; se chiedi nel forum sicuramente ti daranno indicazioni, c'è più di qualcuno che si cimenta spesso

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6

Ok, grazie, chiederò ne forum :)

Ma qualora decidessi di tentare da solo??
...fatica a parte...c'è qualke rischio..o magari occorre qualke accorgimento in particolare?

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Ok, grazie, chiederò ne forum :)

Ma qualora decidessi di tentare da solo??
...fatica a parte...c'è qualke rischio..o magari occorre qualke accorgimento in particolare?

...no...giusto qualcosa per coprirsi in quota (vieni dalla montagna non ti devo insegnare niente...); per salire si fa la pista degli automezzi, a scendere cautela per la sabbia vulcanica...che come tutte le sabbie è insidiosetta nel grip.

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
Ciao a tutti, come annunciato nei post precedenti avevo il piacere di fare un giro sull'Etna in compagnia.
Ho appena acquistato una trek da 29" e dato che mi piace l'escursionismo "nn estremo" avevo intenzione di fare un giro sul famoso percorso dell'altomontana.
Vorrei partire in mattinata...magari verso le 8.30 - 9 dal rifugio Ariel
Dato che non conosco il posto se nel gruppo c'è qualcuno pratico della zona sarebbe meglio...altrimenti dovrò contattare anticipatamente il Rifugio x eventuali dritte e suggerimenti.

Pensavo di programmare il giro x la settimana prossima tra il 9 ed l'11 luglio..

I km da fare ed il dislivello non li conosco, però penso che ad un'andatura tranquilla una 30ina di chilometri riusciremo a farli e quando saremo stuffi dietro front e si ritorna alla base.

Se qualcuno ha suggerimenti/dritte sia sul percorso che su dove mangiare durante o a fine giro...sono molto graditi

Grazie in anticipo

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.070
42
0
38
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims