Escursioni posteriori "REALI"

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho aperto un topic per avere il più possibile informazioni e valutare meglio le proposte delle case produttrici in previsione di un possibile nuovo acquisto:
Queste escursioni sono reali?
Per misurare l'effettiva e reale corsa-escursione di un carro post.non è meglio misurare l'altezza sella da terra poi togliere l'ammo e fare scendere tutto il telaio fino a fine corsa completamente a pacco con il carro,rimisurare l'altezza sella e la differenza sarà la reale e sicuramente massima escursione-corsa ottenibile dal carro-telaio della mtb.
Ho letto che le case produttrici tendono spesso a dichiarare una escursione posteriore che in realtà è minore quindi con questo sistema si puo verificare la realta.
Tengo a precisare che sull'argomento conosco pochissimo ed il mio non è assolutamente un'intervento per insegnare,anzi chiedo a voi sicuramente piu esperti di me per capire meglio.
Avete mai provato a confrontare escursione dichiarata della vostra mtb e quella reale ma togliendo l'ammo per non avere la misura condizionata dalla sua corsa?
Nel caso che la corsa misurata dalla altezza da terra della sella senza ammo(mio personalissimo sistema)dia una escursione di 90 in realtà le case produttrici cosa la dichiarerebbero?
Escursione post. da 100?/120?/130/?140? ecc ecc.
Saluti a tutti Roberto
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
L'escursione dichiarata è alla ruota, se la misuri alla sella sicuramente avrai un valore diverso visto che, in linea generale, all'altezza della sella solitamente hai lo snodo principale di quasi tutti i sistemi ammortizzanti posteriori.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mòlle;3744143 ha scritto:
L'escursione dichiarata è alla ruota, se la misuri alla sella sicuramente avrai un valore diverso visto che, in linea generale, all'altezza della sella solitamente hai lo snodo principale di quasi tutti i sistemi ammortizzanti posteriori.

Quindi se alla sella l'escursione è 90 alla ruota solitamente cosa potrebbe essere?
Per la precisione la bici ha il sistema a bilancere con 3 fori per il fissaggio dell'ammo e rapporto di leva di 3/2.5/2 a 1
La bici è questa:

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/84934/cat/2
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il modo migliore e più preciso per calcolare l'escursione reale è utilizzare il software Linkage ([url]http://www.bikechecker.com[/URL])

Con la mia bici ci faccio AM benissimo ed anche un'altra persona che ha provato una bici come la mia ha fatto AM divertendosi alla grande,per quel che conosco,questi tipi di percorsi si fanno bene con escursioni che vanno da 120 in su.
Per questo i 90 che ho riscontrato sulla mia non mi convincono che siano stati misurati nel modo corretto....
Nel software che ho installato il mio modello-marca di bici non c'è,forse c'è un sistema per inserire le misure della propria bici ma ho paura che prima che lo capisca scada la versione demo del programma che ho scaricato.....
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Non capisco che problema hai! :-) Io penso cosi....

-L escursione non determina l appartenenza ad una categoria bensi sono le geometrie che fanno il tipo di utilizzo.( es prendi una scott scale 150-150mm non ha geometrie AM si bene hanno 150mm di corsa paragonata ad una Nomad per farti capire grossolanamente)
- Non credo ripeto credo che abbasando la sella e mandando a pacco riesci come detto da altri trovare l effetiva escursione perche credo che la bici ( inteso come telaio) non andra mai a pacco veramente. I progettisti dichiarano quella determinata escursione per quel determinato tipo di telaio. Credo che molti possano ''barare'' sul peso ma sul escursione ci credo poco. Secondo il mio parare ciaoooo
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho contattato il ragazzo ex proprietario della mia bici e mi ha risposto che non ricorda con precisione ma l'escursione posteriore è 130-140
Ho contattato un amico via mail che mi è stato utilissimo anche per altri aiuti-consigli sul mondo full(io possedevo e possiedo ancora bdc e front e gli amici del mio paese sono tutti bitumari,le uniche e poche eccezzioni che hanno anche mtb sono comunque frontisti)questo amico mi ha consigliato una prova diversa e vi incollo la sua prova consigliata:

"Credo che tu non abbia considerato l'ampiezza dell'arco che produce il carro posteriore all'altezza dei forcellini piuttosto che all'altezza della sella.
A questo punto ti dò un'altro consiglio, fai la stessa prova con l'ammo montato, metti un'asta sulla sella, che sbracci verso la ruota posteriore, che sia abbastanza lunga da arrivare alla perpendicolare dei forcellini posteriori, poi misuri l'altezza dall'asta ai forcellini, lo sgonfi completamente e lo fai andare a pacco, a questo punto rimisuri la distanza, credo che otterrai delle misure diverse da quelle rilevate precedentemente"

Ho fatto la prova ed in effetti la misura è risultata più realistica e credibile: 120mm anziche 90mm della prova da me inventata-eseguita precedentemente. A questo punto anche la differenza tra escursione dichiarata: 130-140 e quella reale 120 rientra nella norma,anche considerando che in molti mi hanno confermato esserci spesso delle differenze e non solo per le escursioni dei telai ma anche nelle forcelle......
Grazie 1000 a tutti saluti Roberto
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Lo Swinger montato è da 200 mm, che può avere una corsa di 50 o di 56mm a seconda del modello specifico.

Nel caso del 200x50, dato che i rapporti di compressione sono 2, 2,5 e 3
50x2= 100
50x2,5= 125
50x3= 150

con l'ammo da 200x56
56x2= 112
56x2,5= 140
56x3= 168

Le tre corse differenti dipendono dall'occhiello sul bilancere nel quale vai a fissare l'ammo, quello più distante dal perno sul tubo verticale ti da la corsa minore, quello più vicino ti da la corsa maggiore, quello intermedio.... la corsa intermedia.

Per verificare se il tuo ammo ha una corsa di 50 o 56 mm basta sgonfiarlo e mandalo a pacco, rigonfiarlo finchè non si estende del tutto e misurare la distanza fra il parapolvere e l'o-ring sullo stelo (se c'è, altrimenti basta metterci una fascetta in plastica non troppo stretta)
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Lo Swinger montato è da 200 mm, che può avere una corsa di 50 o di 56mm a seconda del modello specifico.

Nel caso del 200x50, dato che i rapporti di compressione sono 2, 2,5 e 3
50x2= 100
50x2,5= 125
50x3= 150

con l'ammo da 200x56
56x2= 112
56x2,5= 140
56x3= 168

Le tre corse differenti dipendono dall'occhiello sul bilancere nel quale vai a fissare l'ammo, quello più distante dal perno sul tubo verticale ti da la corsa minore, quello più vicino ti da la corsa maggiore, quello intermedio.... la corsa intermedia.

Per verificare se il tuo ammo ha una corsa di 50 o 56 mm basta sgonfiarlo e mandalo a pacco, rigonfiarlo finchè non si estende del tutto e misurare la distanza fra il parapolvere e l'o-ring sullo stelo (se c'è, altrimenti basta metterci una fascetta in plastica non troppo stretta)

In effetti il mio Swinger con interasse da 200 ha 50mm di corsa massima e proprio per il rapporto di leva del bilancere se lo metto nel 1° foro,dandomi 150 di escursione mi va il telaio a pacco perchè sono troppi,mentre nel 2° e 3° foro nessun problema.
L'ammo originale DNM 33RC che ho sostituito perchè guasto e troppo vecchio per spenderci soldi a ripararlo aveva 33 mm di corsa massima e si poteva usare in tutti i fori dando al massimo 99 mm di escursione.
Comunque morale della favola...... l'obbiettivo è stato centrato, ho capito il calcolo-funzionamento di questo sistema di rapporti di leva ed escursioni e corse varie(grazie sopratutto ai vostri interventi ed a vecchi topic precedenti che ho letto)quindi mi sento un minimo piu documentato per in futuro l'eventuale acquisto di una full nuova
Saluti Roberto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo