Escursioni in Val Passiria

Ciao,

ad inizio Agosto sarò in ferie a San Leonardo in Passiria, vorrei portarmi la MTB ma non trovo percorsi in rete da fare. Purtroppo avrò poco tempo per "esplorare", l'ideale sarebbe avere qualche traccia GPS di percorsi collaudati e divertenti.

Giro con una frontina, pertanto devo escludere giri DH o comunque estremi, mentre non ho problemi a dislivelli fino a 1000-1200 e tratti da percorrere anche a spinta, anzi vorrei proprio evitare giri esclusivamente su piste forestali o peggio asfalto.
Ho trovato percorsi interessanti su meranobike.it, ma non ci sono tracce GPS e non saprei quale selezionare (farò 1 o 2 giri solamente.... ).

Mi farebbe anche piacere avere una dritta sulla mappa più adatta da comprare, magari su Internet....

Potete aiutarmi?

Grazie, per quello che posso, a buon rendere se qualcuno scendesse in zona Firenze....

la carta migliore è la tabacco 039 valpassiria, per le tracce mandami una mail che vedo di mandartene un paio o-o

Ciao Nonnocarb,

innanzi tutto GRAZIE.
Ho aspettato qualche giorno a risponderti perchè nel frattempo ho acquistato la carta da te indicata.
Ti ho mandato la mia mail per mp.

Studiando la carta, sarei affascinato da questo giro che dovrebbe essere tutto su sentiero, in gran parte di fondo valle e quindi credo non esposti/pericolosi (che non parte da San Leonardo, la coerenza è il mio forte ):

Partenza da Plan
Risalire fino alla Faltschnal Alm a 1860
Sentiero 42 (risalire tutta la valle Lazinzer Tal)
Tornare a Plan da sentiero 6 dalla Faltschnaltal
Se possibile, credo sarebbe bello arrivare al passo Spronser Loch,ma se vedi sulla carta c'è un sentiero precedente che unisce il 42 ed il 6.

Conosci questi sentieri? Sono fattibili in MTB?
Qualunque traccia GPS nella zona è ben accetta!!!

Grazie 1000!!!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
e' un giro che ho fatto l'anno scorso, poi ti allego la traccia, ma non è come credi, di ciclabile c'è poco.
Io sono partito da merano, da plan a malga lazins è tutta forestale, bella comunque, ma i sentieri laterali non sono ciclabili se non in discesa. Da malga lazins pedali fino a prima la bockalm (al passaggio del rio) e poi ti carichi la bici in spalla e cammini in salita ripida, io sono arrivato fino alla forcella sopranes (spronser joch) e poi ho continuato per il 6 verso i laghi della muta e merano. Giù dal passo sopranes è meraviglioso, ma arrivarci...
Per mail ti mando qualche bell'itinerario in val passiria o-o

Rinuncio volentieri alla mia temeraria idea, nel frattempo ho ricevuto le tue tracce per mail a ci tengo a ringraziarti anche sul forum.... tra l'altro oggi ho appprofondito la conoscenza del tuo sito meranobike e lo trovo veramente ben fatto..... complimenti e grazie, se ti capitasse di fare un'uscita a Firenze, fammi un fischio. Ciao!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo