Escursione Suntour XCR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
Un saluto a tutti...
Ho una piccola domanda da rivolgere a chi è più esperto di me in materia di sospensioni (basta poco per esserlo...):
Sulla mia bici nuova è montata una forcella SR Suntour XCR con escursione dichiarata 100mm... Però ho notato che in realtà, al max, arriva a ca. 65mm e non va più giù di lì nemmeno con i colpi più forti... Come mai? e poi mi chiedo: perche dichiarano una cifra di escursione max a cui la forcella non arriva mai? non potrebbero dire che ha un'escursione di 65 mm e basta? oppure esiste un modo per intervenire in modo da aumentarla un po'? Ah naturalmente la misura di 65 mm è indicativa e comunque è stata presa con il lockout completamente aperto....

Allora, cosa sapete dirmi al riguardo?
Grazie.
 

marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
Non c'è proprio nessuno in grado di darmi qualche delucidazione a riguardo...?

Lo so che non si parla di Marzocchi, rock shox o manitu e quindi alla maggior parte di voi questo post non è interessante,

PERO' PER ME LO E'!:up:...!!!!

Grazie, e scusate lo sfogo.
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Penso tu debba cambiare la molla....anche la mia Suntour sulla ibrida ha un'escursione di non più di 2 cm (su 5 di estensione!)...comunque se vuoi un consiglio appena puoi cambiala, sulla MTB ho una RS Reba ed è davvero un altro pianeta!

Ciao

Andrea
 

marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
Anch'io mi trovo nella tua stessa situazione: su 10 arrivo a 6,5 cm. Poi mi chiedevo: ma nello stelo dx col blocco, c'è dell'olio?

Io sinceramente non so bene come sia fatta questa forcella... Non ho nemmeno ben capito a cosa serva la regolazione sopra lo stelo sx, visto che se è avvitata o svitata completamente sembra che non cambi nulla...

Qualcuno un po' esperto può dirmi come funzione questa forcella?
 

marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
E' vero, la regolazione sullo stelo sx praticamente non serve a nulla. Poi noto ora una cosa: sul sito ci sono 3 diverse escursioni per la forcella... 80-10-12 mm. Non è che si può aumentare o diminuire la corsa? Avrei una mezza intenzione di smontarla per cercare di migliorarla...ma non è che esce l'olio?

Mi piacerebbe saperlo anche a me, visto che anche io vorrei provare a smontarla… Se però nessuno del formum lo ha mai fatto, non voglio essere primo visto che sono inesperto e non vorrei fare dei casini… Altrimenti lascio stare tutto che per ora funziona discretamente...

Questa forcella non sarà di sicuro il massimo, però devo dire che non ne sono poi così scontento, almeno per adesso...!!! :mrgreen:
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
Un saluto a tutti...
Ho una piccola domanda da rivolgere a chi è più esperto di me in materia di sospensioni (basta poco per esserlo...):
Sulla mia bici nuova è montata una forcella SR Suntour XCR con escursione dichiarata 100mm... Però ho notato che in realtà, al max, arriva a ca. 65mm e non va più giù di lì nemmeno con i colpi più forti... Come mai? e poi mi chiedo: perche dichiarano una cifra di escursione max a cui la forcella non arriva mai? non potrebbero dire che ha un'escursione di 65 mm e basta? oppure esiste un modo per intervenire in modo da aumentarla un po'? Ah naturalmente la misura di 65 mm è indicativa e comunque è stata presa con il lockout completamente aperto....

Allora, cosa sapete dirmi al riguardo?
Grazie.

consiglio,se la forka è nuova e non hai mai smontato una forka vai dal tuo ciclista di fiducia per fare le modifiche.ciao ciao
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Un saluto a tutti...
Ho una piccola domanda da rivolgere a chi è più esperto di me in materia di sospensioni (basta poco per esserlo...):
Sulla mia bici nuova è montata una forcella SR Suntour XCR con escursione dichiarata 100mm... Però ho notato che in realtà, al max, arriva a ca. 65mm e non va più giù di lì nemmeno con i colpi più forti... Come mai? e poi mi chiedo: perche dichiarano una cifra di escursione max a cui la forcella non arriva mai? non potrebbero dire che ha un'escursione di 65 mm e basta? oppure esiste un modo per intervenire in modo da aumentarla un po'? Ah naturalmente la misura di 65 mm è indicativa e comunque è stata presa con il lockout completamente aperto....

Allora, cosa sapete dirmi al riguardo?dovresti togliere,o accorciare il distanziale in gomma morbida che si trova allinterno della molla,e che ha funzione di tampone,ma che secondo me piu che un tampone limita la corsa della forcella passando da morbida a durissima in 5 cm di corsa. una volta tolto il distanziale,è tutta un'altra musica,con un ottima progressione fino ad una corsa reale di10cm. per potere smontare il gruppo molla ci vuole una chiave particolare- che mi sono dovuto costruire-non forzare in alcun modo con pinze o cacciaviti il tappo fermamolla che è in plastica
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Esatto, è proprio quello che ho fatto io l'altro giorno. Basta togliere il pezzo n.14 rappresentato in questo file:
http://www.srsuntour-cycling.com/SI...43f63de3/index.php?screen=sh.detail&tnid=1637 (cliccare poi su Exploded view per aprire il file pdf).
Io comunque son riuscito a svitare il tappino sx con una chiave da idraulico, rovinando però un po' le tacchette di plastica.
eeee..... come ti è sembrata la forca senza il blocco.fammi sapere...... naturalmente senza fare parogoni con altre forche ,ma limitandoti alla modesta ma funzionale suntour
 

MAURO MTB

Biker tremendus
eeee..... come ti è sembrata la forca senza il blocco.fammi sapere...... naturalmente senza fare parogoni con altre forche ,ma limitandoti alla modesta ma funzionale suntour


MA NON è CHE COSì FACENDO LA FORCELLA DIVENTA MORBIDISSIMA E VA OGNI MOMENTO A FINE CORSA?
MA TU IL DAMPER (pezzo 14) L'HAI PROPRIO TOLTO O L'HAI ACCORCIATO?
GRAZIE, anche io ho il tuo stesso problema con una Suntour XCP 75 LO e ho visto che lo spaccato della forka è molto molto simile alla tua.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
MA NON è CHE COSì FACENDO LA FORCELLA DIVENTA MORBIDISSIMA E VA OGNI MOMENTO A FINE CORSA?
MA TU IL DAMPER (pezzo 14) L'HAI PROPRIO TOLTO O L'HAI ACCORCIATO?
GRAZIE, anche io ho il tuo stesso problema con una Suntour XCP 75 LO e ho visto che lo spaccato della forka è molto molto simile alla tua.
il pezzo 14 ha solo funzione di tamponamnto a fine corsa enon incide nella resistenza alla compressione, anzi creava problemi alla progressione in compressione.meglio sarebbe tagliare il danper dei cm sufficienti affinche la forca abbia tutta la sua corsa,e cioè non andare oltre i 10cm,anche x salvaguardare la cartuccia L/O NON FACENDOLA LAVORARE al limite,ma mantenendo un minimo di margine
 

marco87

Biker popularis
8/10/07
91
2
0
LUCCA
Visita sito
Io comunque son riuscito a svitare il tappino sx con una chiave da idraulico, rovinando però un po' le tacchette di plastica.

C'ho provato pure io a fare la modifica, però non ci sono riuscito visto che non riesco proprio a svitare il tappino... ho provato in tutte le maniere (con chiavi da idraulico, pinze, cani....) ma ho solamente ottenuto la rottura di 2 o 3 tacchette in plastica...
Ma come ci siete riusciti voi a svitare 'sto maledettissimo tappo???

per potere smontare il gruppo molla ci vuole una chiave particolare- che mi sono dovuto costruire-non forzare in alcun modo con pinze o cacciaviti il tappo fermamolla che è in plastica

Come hai fatto a costruirti la chiave adatta??


Ciao e grazie a tutti.
 

sligo_08

Biker popularis
6/11/07
56
15
0
Roma
Visita sito
Bike
scott genius 730, scott spark 50, proflex 388, merida matts comp
confermo che anche a me la regolazione sullo steso sx non cambia nulla.....
il problema è che succede pure per lo speed lockout sullo stelo dx......apro e chiudo ma nulla.....
mi sa che ci sta qualcosa che non va.....dovrebbe bloccarsi la forcella chiudendo il LO giusto no?(che domanda!!)
 

Classifica mensile dislivello positivo