• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Escursione RS Dart 3

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Visto che sul sito On One il telaio Inbred 29er che ho viene descritto con geometrie ottimizzate per forcelle da 80-100mm (a differenza del 26er), sono andato a misurare la forcella che ho, una Dart 3, che a occhio mi pareva bella lunghetta.
Sul sito RS dice che la 29 è disponibile con misure 80 o 100, ma quella che ho sembra più lunga, la misura degli steli da testa a fodero è di 120mm, qualcosa in meno ovviamente presa sul parapolvere.
Mi pare non possa essere definita una 100...

Nel caso, c'è un modo per accorciarne la corsa?

In caso contrario, che effetto negativo ci può essere a girare con una forcella più lunga del consigliato? A me tutto sommato non dispiace avere più corsa e per quel poco che ho utilizzato la bici mi pare vada molto bene, anche la maneggevolezza non manca (dovrebbe essere questo uno degli aspetti negativi credo). Forse ho notato giusto una relativa leggerezza dell'avantreno, superiore alla mia vecchia 26er, e questo in teoria è strano, ma sono talmente tante le variabili in gioco che non so quanto faccia testo.

Ora mi spiego anche perchè pur senza spessori e con lo stem montato in negativo, con un manubrio con rizer da 1.5 (che infatti sto cambiando con un rizer 0.5) al massimo riesco a tenerlo a livello della sella, non più basso...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
La Dart è accorciabile a 80.
Ovvio che l'inbred, nato per forke da 470-490, con la forcella settata a 510 mm asse-appoggio battuta serie sterzo risulti un po' leggerina davanti, anche perchè ha l'orizzontale piuttosto corto rispetto agli standard attuali sulle 29"

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Grazie, la prima cosa che volevo capire è se la mia Dart sia effettivamente da 120 nonostante sul sito RS dicono che esista da 80 e 100 solamente.
Credo di sì, io le forcelle le ho sempre misurate allo stesso modo

Stabilito questo, è accorciabile a 100?
Se sì, vorrei sapere come procedere, se è una cosa fattibile 'in casa' insomma.

P.S. monterosa, perchè dici che la Inbred ha l'orizzontale corto per gli standard odierni? Incuriosito sono andato a vedermi le misure L di Niner, GF, Salsa, Cannondale, Surly, le più corte sono le Surly (KM) con 24.3 di TT effettivo, le più lunghe le Cannondale con 24.5, le altre tutte 24.4 esattamente come la On One (la Stambek non l'ho potuta confrontare direttamente in quanto riporti solo l'orizzontale virtuale)...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
non è detto che se misuri 120 dalla fine dei foderi alla testa siano poi 120 di corsa. non tutte le forcelle hanno il finecorsa in quel punto. molte, tipo le vecchie sid, avevano i foderi molto bassi e lasciavano fuori di molto gli steli. ma di corsa facevano 80.
l'unico modo è sgonfiare la forcella e comprimerla tutta e misurare la differenza da tutto esteso a tutto compresso

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito

Ho cercato di fare la quadratura del cerchio...la forcella l'ho presa da superman che l'ha tolta dalla sua Marin Alpine Trail, le cui caratteristiche tecniche dicono che ha una Dart 3 da 100mm, quindi in effetti potrebbe essere come dici tu, meglio così, me la tengo così com'è...anche se sarebbe meglio avere una conferma.

C'è qualcuno che ha una Dart 3 da 100 a cui vada di prendere due misure per confrontarla?

Anche perchè per fare la prova della corsa effettiva tocca scaricare l'olio e non è che ora come ora mi vada molto...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
la prova effettiva te la do io. sono meccanico in un negozio centro assistenza rock shox. la dart 29er da 120 non esiste!
la prima 120 a catalogo per rock shox (in ambito 29er) è la reba 2009 a perno passante maxle lite!

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
la prova effettiva te la do io. sono meccanico in un negozio centro assistenza rock shox. la dart 29er da 120 non esiste!
la prima 120 a catalogo per rock shox (in ambito 29er) è la reba 2009 a perno passante maxle lite!

Perfetto, grazie, anche se in teoria potrebbe non essere una prova definitiva, mi ricordo che Scott un paio di anni fa montava sulla sua Nitrous una Marzocchi 66 da 190mm, che io sappia mai esistita nè su altre bici nè in catalogo, al massimo da 180, è proprio pensando a quella che mi è venuto il dubbio anche vedendo il sito RS

http://www.togoparts.com/items/view_item.php?iid=4438&did=0&cid=6&bid=295

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Ho trovato un documento tecnico RS, la misura dall'asse ruota alla serie sterzo della Dart 29 da 100 è di 502mm, che corrisponde a quella che ho in effetti, quindi tutto a posto.

Tralaltro è anche la più corta tra le RS 29 da 100mm...

Grazie

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo