Escursione reale Minute 2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whatsfree

Biker serius
30/3/04
143
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Specialized
Possiedo con soddisfazione una Minute 2:00 100 mm da inizio stagione (rigida, corsa fluida, almeno x l'uso che ne faccio io). Non è stato semplicissimo ma ho trovato una taratura dell'Spv soddisfacente dopo diverse prove. :azz-se-m: Nell'ultimo giro ho finalmente sentito il "colpo" del fondo corsa dopo un grosso scalino affrontato in velocità. Dico finalmente perchè in quel momento ho avuto la certezza di aver trovato una taratura adatta a sfruttare tutta la corsa solo in determinate situazioni. Qui però arriva la sorpresa: il fondo corsa è a 92 mm. :shock:
Provo allora a sgonfiare tutta la forcella e noto che più giù di così non va. Inoltre lo spazio tra il parapolvere e la testa è di circa 102 mm, quindi sarebbe impossibile sfruttarli tutti perchè i foderi farebbero fondo corsa sulla testa stessa :maremmac:
Vado sul sito Answer e scopro che questa distanza dovrebbe essere invece 112 mm. Sono l'unico quindi ad avere una Minute da 90?? Qlno può verificare la sua? Ho letto che qualche Black e Skareb in realtà hanno meno corsa del dichiarato...è possibile una modifica?
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
confermo: la mia Minute 2:00 del 2004 da 100 ha una corsa reale di 88 mm

già che ci siamo:
- SAG: con la pressione al 50% del peso ho un sag del 18%, in pratica la trovo molto più rigida di quanto detto alle tabelle.
- SPV: ce l'ho da tropo poco, per ora vado con i 50 PSI standard
- regolazione del ritorno: mi sembra incidere poco o niente sul comportamento della forcella
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo