Escursione più giorni

letdarri

Biker novus
3/2/03
26
0
0
arese
Visita sito
Salve, avrei intezione di effettuare una escursione di diversi giorni (quasi sicuramente prevalentemente su strada) in primavera/inizio estate.
Ho 47 anni, 56 kg circa, 1.60 mt, un discreto allenamento (uso solo la mtb sia su sterrato che su strada), l'anno scorso ho percorso circa 7000 km di cui una buona parte off road, il giro top su strada il Gavia e lo Stelvio con partenza dall'Aprica.
Desideravo avere un indicazione, di massima ovviamente, sul tipo di allenamento da effettuare prima e soprattutto l'alimentazione da seguire prima e durante il viaggio.

p.s. Milano-Grenoble via Moncenisio molto probabilmente (con tenda e tutto il necessario al seguito)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Domanda più da preparatore atletico che da medico. Comunque l'allenamento deve comprendere principalmente fondo lungo,perchè in un giro del genere,non agonistico,non forzerai di certo l'andatura ma andrai alla ricerca della regolarità su tanti Km e tanto dislivello. L'alimentazione deve essere molto frazionata,in giri del genere vedo male la sosta al ristorante,meglio una barretta di carboidrati a rapida assimilazione ogni ora,molta acqua,ed una cena più proteica,ad esempio con bresaola e parmigiano,ricchi di aminoacidi ramificati. Non fare l'errore di evitare i grassi,che devono essere presenti in un 20-25% dell'assunzione totale. Se fai soste lunghe puoi anche mangiare a pranzo un piatto di pasta,evitando condimenti pesanti.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo