Escursione Nebrodi "Il Sentiero dei Carbonai" - 6 Agosto 2006 by www.cicloneb.it

grillo parlante

Biker infernalis
19/1/06
1.983
0
0
palermo
Visita sito
sono con te ivan
c'è veramente poca vita. Ma cosa sarà?
l'estate che avanza?
la canicola che toglie la voglia?
le vacanze in corso?
i progetti di vacanze che non si faranno?
ivan ..... oh ivan ..... ma che sarà?
mi sa che cambio sport
mi faccio la barca!!!!

ivanbruno

Biker ultra

Grillo anche lì seresti una starlette!
Anche lì un soffio di vento ti porterà via il cappello, inabbissandosi per sempre.

cicloneb

Biker novus
21/7/06
1
0
0
Sicilia
Visita sito
Carissimi bikers,
sono Maurizio, l'organizzatore del "Sentiero dei Carbonai". Ho letto un pò i messaggi e vi posso dire che il percorso e molto semplice. La salita di Monte Soro NON si farà in bici. Da Villa Miraglia ci sarà un servizio trasforto sia per le bici che per gli escursionisti. La partenza in mtb sarà direttamente dalla Vetta a quota circa 1700 m.s.l.m e si snoderà in un percorso circolare e a scendere sino ad arrivare a Villa Miraglia dove ci sarà "'na magnata" li tutti insieme.
Vi segnalo il comunicato che sarà diffuso a tutti le società sportive e semplici appassionati delle due ruote.
Un ringraziamento a "Stefo" per la gentile collaborazione nel promuovere questo "indedito" percorso.
Le iscrizioni si chiuderanno il 31 Luglio
Vi aspetto numerosi quindi il 6 Agosto
Potete iscrivervi all'escursione mandandomi una email direttamente a me maurizio@cicloneb.it Vi spiegherò poi come fare.
Ciao ciao
Maurizio

Il Sentiero dei Carbonai

Il Sentiero si snoderà all’interno del complesso Demaniale Monte Soro, la vetta più alta del Comprensorio dei Nebrodi. La fittissima faggeta con delle aperture mozzafiati sul Lago Biviere e sull’Etna, accompagnerà il cicloturista a pedalare per 17 km in un ambiente inusuale per la Sicilia.
Il Sentiero dei Carbonai è il secondo itinerario a tema che Cicloneb propone quest’anno per trascorrere una giornata all’insegna di una tranquilla e appassionante escursione in sella alla tua bicicletta. In tempi passati il Carbonaio era molto presente su questi monti perché le risorse boschive davano all’economia dei Nebrodi un grosso contributo. Il Sentiero, oggi è ricco di antiche carbonaie, ove è possibile ammirare i luoghi in cui si produceva il carbone. Insomma un percorso da vivere intensamente.
L’Evento è patrocinato dal Parco dei Nebrodi, dall’Associazione Cicloturistica Italiana e dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike.

Il percorso è adatto a tutti

Il ritrovo per tutti i partecipanti è alle ore 9:00 presso il Rifugio – Ristorante Villa Miraglia (Cesarò). Partenza escursione ore 10:00

Raggiungere il Rifugio è semplice:
Autostrada A20 Messina - Palermo uscita S. Agata Militello, quindi seguire la S. S. 289 per S. Fratello - Cesarò
Da Catania strada per Bronte – Cesarò.

Alla conclusione del tour è previsto un pranzo a base di prodotti tipici dei Nebrodi.Le bevande sono incluse nel prezzo.

La quota di partecipazione è di € 22 e comprende:

- Escursione guidata con guida dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike

- Assistenza tecnica
- Pranzo
- Recupero bici ed escursionisti e trasporto al punto di partenza

- Gadget omaggio. La fantastica bandana nera di Cicloneb!

L’eventuale noleggio
della bici è da considerarsi a parte. Per informazioni mandare una e-mail a
info@cicloneb.it

Durante l’escursione e’ obbligatorio il rispetto del Codice della Strada, il casco di protezione.

NOTE:

L’Ente Parco dei Nebrodi richiama l’attenzione dei partecipanti ad attenersi ad ogni precauzione da non compromettere l’integrità ambientale e la tranquillità dei luoghi interessati dalla manifestazione

Su richiesta dell‘Assessorato Agricoltura e Foreste - Azienda Regionale Foreste Demaniali, NON è consentito il transito di automezzi al seguito degli escursionisti, fatta eccezione per quelli di pronto soccorso.

Il Gruppo sarà seguito da un mezzo del Corpo Forestale di Stato

Per informazioni e iscrizioni (entro Lunedì 31 Luglio p.v.):

Maurizio 339 81 22 824 maurizio@cicloneb.it
Luigi 333 94 52 987 luigifortuna@cicloneb.it

www.cicloneb.it
info@cicloneb.it

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Eccomi di ritorno dalla favolosa escursione del "Sentiero dei Carbonai", stanco ma felice! Un percorso bellissimo, al 90% all'ombra della faggeta di Monte Soro, solo 4 km di asfalto e molto molto sterrato fangoso e appiccicoso che ha reso impegnativo il giro facendo sembrare raddoppiati gli effettivi 17 km di terra. Bellissimi i colori e la frescura sotto gli alberi, favolosa la cornice dell'Etna appena si usciva allo scoperto, ben organizzati ed attivi tutti gli organizzatori (avevo la casacchina anch'io ho fatto un pacco di foto e un pò di assistenza ai ragazzi di Cicloneb).
Bikers dalle zone vicine al Parco ma anche da più lontano (Siracusa, Trapani, Catania). Per finire mangiata abbondante a Villa Miraglia e gadget (sottocasco) per tutti i partecipanti.
Metto qualche foto appena scaricata giusto per fare godere me e Sergio e per fare rosikare di brutto tutti gli altri.
Ciaooooooooo

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Uhm... è un evidente fotomontaggio!!! E poi, non c'è un articolo del regolamento che impone di postare solo donne seminude e non uomini?
"Che schifooo ammisciii"

PS: la barca va a pedali ?

PPSS : Qui da stanotte piove a scatafascio, tra poco la barca servirà a me per uscire di casa, che (_._) a non beccarla ieri st'acqua!

^^

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Fà quel cata-marrano è bellissimo! Ti ho detto che sono un tuo ottimo amico ??? Ti serve un mozzo ? Una vedetta ? Mi faccio pure la cambusa se vuoi...

@V3rona : le foto non rendono giustizia! Il percorso era bellissimo, la discesa è stata da sballo, ho fatto andare avanti gli altri con la scusa di "chiudere il gruppo" a più riprese, ed appena arrivava l'auto-scopa mi lanciavo come un folle... canaloni, pietraie, pozzanghere, tutto nella faggeta fittissima e in un paesaggio alla Tolkien! Un paio di volte giurerei di avere visto Smigol (o forse era la fame...?). Putroppo nella boscaglia poche foto mi sono venute decenti, attendo il giudizio di Sergio che come me si è divertito molto a scendere... e pure a salire!
Mi sfotteva perchè ero stato fermo un mese ed arrancavo a fatica, però poi il Divino lo ha punito con doppia foratura da pizzicata su roccia (una delle foto lo ritrae mentre dice la preghierina della pizzicatura davanti alla ruota floscia) e non mi ha più detto nulla
Peccato non avere ancora disponibile il tracciato GPS sennò lo avreste potuto usare per il vostro giro!

Sergio67

Biker ultra
23/5/06
683
0
0
57
acitrezza
Visita sito
in verità vi dico che me lo aspettavo molto più facile e corto invece oltre che molto bello si è rivelato impegnativo in salita (i 17 km sulla carta non contemplavano i 4 di salita iniziale e qualche altra digressione per un totale di 25 km reali) ed estremamente divertente in discesa con un paio di passaggi tecnici in singoltrec
le difficoltà maggiori erano dovute al fatto che non c'era alcun muhlo davanti a disegnare le traiettorie
per non parlare delle innumerevoli pozze di fango e chiazze di escrementi bovini e suini disseminate lungo il percorso

ho forato 2 volte
passerò "definitivamente" ai tubeless

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex

Già, Mhulo si sarebbe divertito come un suino (nero, ovviamente), e così anche i Crazy e i 66...
Ok per i tubeless, ho aggiornato il topic, stamattina ho avuto una sorpresa nelle ruote...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo