• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Escursione MDE

  • Creatore Discussione righi
  • Data di inizio
R

righi

Ospite
ciao ragazzi, chiedo un informazione a chi possiede la suddetta Mde Bolder...
Il telaio in questione ha due possibilità di escursione... una MIN e una MAX ma non sono indicate quale foro dà meno escursione e quale di più.
mi chiedo una cosa... qual è il foro che dà più escursione, quello sopra o quello sotto?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
quello sotto da + escursione
la regola (valida per tutte le bici e non solo per il bolder) é che il punto di attacco più vicino al fulcro del carro, dato il maggior rapporto di leva, produce l'escursione maggiore

quindi il foro più basso da 150 e il foro + alto da 135 (questo per il bolder normale montato con ammo di escursione 50 mm, il bolder s può montare ammo diversi e le variabili aumentano ma il principio é il medesimo
 
R

righi

Ospite
grazie ragazzi... infatti mi sembrava strano che l'escursione si allungasse mentre il carro si accorciava... perchè pensavo l'opposto della realtà. vi ringrazio di nuovo.
l'unico svantaggio ora sarà che appunto il carro si allungherà e mi dovrò abituare.
Ciao
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Queste escursioni sono reali?
Per misurare l'effettiva e reale corsa-escursione di un carro post.non è meglio misurare l'altezza sella da terra poi togliere l'ammo e fare scendere tutto il telaio fino a fine corsa completamente ed a pacco con il carro,rimisurare l'altezza sella e la differenza sarà la reale massima escursione-corsa ottenibile dal carro-telaio della mtb.
Ho letto che le case produttrici tendono spesso a dichiarare una escursione posteriore che in realtà è minore quindi con questo sistema si puo verificare la realta.
Tengo a precisare che sull'argomento conosco pochissimo ed il mio non è assolutamente un'intervento per insegnare ma anzi chiedo a voi sicuramente piu esperti di me per capire meglio.
Avete mai provato su altre mtb a confrontare escursione dichiarata e quella reale ma togliendo l'ammo per non avere la misura condizionata dalla sua corsa?
Saluti a tutti Roberto

 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
Io ho da poco messo l'ammo nel foro più basso (150mm). a parte l'aumento di escursione, difficile a dirsi, mi trovo meglio dato che si alza il mov. centrale. c'è così meno rischio di picchiare i pedali in terra sui sentieri in salita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo