Escursione forcelle per 29: un dubbio

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

profmouse

Biker serius
22/6/07
106
0
0
Roma
Visita sito
Cari 29ers,

sto cercando di documentarmi sulle ruotone e mi è venuto un dubbio.
Per questo tipo di bici, è consigliabile un'escursione della forcella più ridotta rispetto a una 26 per via dell'angolo di attacco maggiore?
In altre parole, vale per l'anteriore lo stesso discorso che vale per il posteriore, dove le front 29 vengono a volte paragonate per comodità a 26 full xc?

grazie!

Prof

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Cari 29ers,

sto cercando di documentarmi sulle ruotone e mi è venuto un dubbio.
Per questo tipo di bici, è consigliabile un'escursione della forcella più ridotta rispetto a una 26 per via dell'angolo di attacco maggiore?
In altre parole, vale per l'anteriore lo stesso discorso che vale per il posteriore, dove le front 29 vengono a volte paragonate per comodità a 26 full xc?

grazie!

Prof

Ciao Prof.. si' il discorso vale per entrambe le ruote.

Se quello che ti serve è quello che ti può dare una Hard Tail da 26 con 100 mm di corsa anteriore lo puoi probabilmente ottenere con una Hard Tail 29er con forcella da 80.

Calcola che una forcella anteriore rigida in carbonio con una bella gomma di sezione abbondante ha capacità di assorbimento e di tenuta che una 26 simile non può permettersi.
In certi casi la forcella rigida nelle 29er diventa una scelta possibile e molto attraente sia per peso che per prezzo.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io la penso diversamente, ovvero, soprattutto per uso escursionistico, più ce n'è meglio è perchè puoi viaggiare con un sag maggiore, con un migliore assorbimento dell piccole asperità e hai più corsa nelle situazioni limite.
Per quello la mia stambek può montare forcelle da 120 mm
E poi praticamente, con le forcelle a perno passante, anche tutte le niner alla fine finiranno con la forcella settata a 100 mm, altrimenti diventano trooopppo reattive!

windmillking

Biker ciceronis
Io la penso diversamente, ovvero, soprattutto per uso escursionistico, più ce n'è meglio è perchè puoi viaggiare con un sag maggiore, con un migliore assorbimento dell piccole asperità e hai più corsa nelle situazioni limite.
Per quello la mia stambek può montare forcelle da 120 mm
E poi praticamente, con le forcelle a perno passante, anche tutte le niner alla fine finiranno con la forcella settata a 100 mm, altrimenti diventano trooopppo reattive!

Concordo pienamente sull'uso di forche da 120 per un uso non agonistico.

Non trovo però che la Niner RIP con una forca da 120 sia "troppo reattiva" ... io direi "giustamente maneggevole".
Per le altre Niner non saprei ...

Non ho mai avuto la possibilità di provare una Stambek per fare un confronto ... magari quando ne avrai una in titanio come demo bike verrò a trovarti :)

marco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo