Escursione forcella da 100 mm a 120 mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Probabilmente quest'argomento è stato già trattato in questo topic, ;ho intenzione di sostituire la forcella RS SID BRAIN da 100mm con una forcella da 120mm sulla mia Epic FSR Comp carbon del 2017 ; il problema è che per recuperare i 2 cm per riportare le misure attuali non mi da molte possibilità; a parte il discorso delle geometrie (angoli sterzo 70,5°e piantone 74°) che varieranno, non ho distanziali sotto l'attacco manubrio, ho già un attacco manubrio negativo -17°, una serie sterzo asimmetrica non so quanto potrebbe giovare, ruotare il manubrio non credo andrebbe a compensare i 2 cm. cosa mi suggerite per cercare di riportare le stesse misure ' Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Probabilmente quest'argomento è stato già trattato in questo topic, ;ho intenzione di sostituire la forcella RS SID BRAIN da 100mm con una forcella da 120mm sulla mia Epic FSR Comp carbon del 2107 ; il problema è che per recuperare i 2 cm per riportare le misure attuali non mi da molte possibilità; a parte il discorso delle geometrie (angoli sterzo 70,5°e piantone 74°) che varieranno, non ho distanziali sotto l'attacco manubrio, ho già un attacco manubrio negativo -17°, una serie sterzo asimmetrica non so quanto potrebbe giovare, ruotare il manubrio non credo andrebbe a compensare i 2 cm. cosa mi suggerite per cercare di riportare le stesse misure ' Grazie in anticipo
da che forcella parti e a che forcella arrivi?
perche vuoi 120mm?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
come scritto sopra ho una SID BRAIN da 100m e vorrei sostituirla con una Formula 33 da 120 mm ; aumentare di 2cm è per avere, nelle discese più impegnative e tecniche una forcella più performante
a parte che la puoi prendere da 100mm

non ce molto da fare, se vuoi il dislivello attuale,
serie sterzo eccentriche mai viste....usate come vuoi far tu,
2cm che poi saranno 15mm reali, dubito fanno una differenza incredibile, sarebbe da provare e poi eventualmente correggere.
per abbassarti oltre alla pipa (-25 a questo punto) non ce molto altro da fare, se sotto non hai spessori.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
credo che tu possa portare la SID a 120mm. puoi verificare dal sito TrailHead con il codice della tua forcella e sicuramente spendi molto meno...
per l'altezza davanti, secondo me ci puoi fare poco. il manubrio è flat?
la serie sterzo asimmetrica su un telaio XC non ce la metterei, e poi bisogna verificare che la tua sia una ZS sopra e sotto perchè se è una integrata non la puoi mettere
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
a parte che la puoi prendere da 100mm

non ce molto da fare, se vuoi il dislivello attuale,
serie sterzo eccentriche mai viste....usate come vuoi far tu,
2cm che poi saranno 15mm reali, dubito fanno una differenza incredibile, sarebbe da provare e poi eventualmente correggere.
per abbassarti oltre alla pipa (-25 a questo punto) non ce molto altro da fare, se sotto non hai spessori.
... infatti , nella mia limitata conoscenza tecnica, avevo pensato che l'unico up grade fattibile sarebbe un attacco da -25°
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
credo che tu possa portare la SID a 120mm. puoi verificare dal sito TrailHead con il codice della tua forcella e sicuramente spendi molto meno...
per l'altezza davanti, secondo me ci puoi fare poco. il manubrio è flat?
la serie sterzo asimmetrica su un telaio XC non ce la metterei, e poi bisogna verificare che la tua sia una ZS sopra e sotto perchè se è una integrata non la puoi mettere
... fatta revisionare quest'anno da Gallo moto, mi ha detto che non è possibile aumentare l'escursione. Il manubrio è un RACE FACE ma non proprio flat
 

walak

Biker popularis
7/5/20
66
12
0
57
castelseprio va
Visita sito
Bike
GT STS DH GT LTS 3000 GT AVALACHE
quante volte arrivi a pacco durante un'uscita media??a mia opinione un aumento di escursione(con tutti i connessi)vale la pena quando sfrutti i tuoi 100mm al 100% abitualmente...poi libero di fare come vuoi ma per 20mm nn farei troppi sbatty...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
quante volte arrivi a pacco durante un'uscita media??a mia opinione un aumento di escursione(con tutti i connessi)vale la pena quando sfrutti i tuoi 100mm al 100% abitualmente...poi libero di fare come vuoi ma per 20mm nn farei troppi sbatty...

A pacco ci arrivi se hai tarato male la forcella o se cmq anche tarandola bene, hai delle situazioni limite in cui la forcella sfrutta tutta la sua corsa utile....

Non si aumenta l'escursione perché così non vado a pacco... Quando uso la XC sfrutto i suoi 110mm... Quando uso la enduro sfrutto i suoi 160mm
 

walak

Biker popularis
7/5/20
66
12
0
57
castelseprio va
Visita sito
Bike
GT STS DH GT LTS 3000 GT AVALACHE
alla tua seconda ipotesi si riferiva la mia domanda...davo per scontato che era ben regolata ma cmq non in grado di soddisfare le tue esigenze/qualità di guida e tipologia di sentieri preferiti...
 

Classifica mensile dislivello positivo