Escursione forcella ammortizzata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ciao a tutti,

vi pongo questa domanda,quale escursione utilizzate sulla forcella ammortizzata della vostra 29....motivo?

La mia Scott montava in origine la Reba RL da 100mm,escursione poi ridotta ad 80mm (per me piu' che sufficienti) attualmente la utilizzo in versione rigida.

La Specialized montava anche lei una Reba RL da 100mm,al momento l'escursione e' stata portata a 90mm,sempre per il motivo citato sopra ed anche per avere un avantreno piu' basso.

Sarebbe interessante sapere le vostre impressioni.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Sulla Scale Rc uso Sid Brain da 80 mm. alternandola a Rigida Niner.

Sulla Spark Rc Sid da 100...per ovvi motivi di simmetria col posteriore da 100...ma ho notato che in posizione intermedia "Traction" l'escursione (anteriore e posteriore) non supera mai gli 80 mm.
:prost:
 

Longjnes

Biker infernalis
Ciao a tutti,

vi pongo questa domanda,quale escursione utilizzate sulla forcella ammortizzata della vostra 29....motivo?

La mia Scott montava in origine la Reba RL da 100mm,escursione poi ridotta ad 80mm (per me piu' che sufficienti) attualmente la utilizzo in versione rigida.

La Specialized montava anche lei una Reba RL da 100mm,al momento l'escursione e' stata portata a 90mm,sempre per il motivo citato sopra ed anche per avere un avantreno piu' basso.

Sarebbe interessante sapere le vostre impressioni.
per uso xc per me l'escursione ideale è intorno a 60-70mm
adesso però i telai sono tutti per 100.
tuttavia esistono telai che hanno angoli un pelo più rilassati che permettono di abbassare 15-20mm tranquillamente, anzi l'assetto su questi telai ne risente positivamente. attualmente ho un giant xtc che ho usato a 100 per qualche mese e mi son trovato stra-bene come assetto.
tuttavia non è che si fa passo gara sempre con una fork tarata sul rigido che garantisce un assetto omogeneo salita-discesa.il fastidio dei 100mm si sentono quando la velocità cala, e
ammorbidendo per uscite tranquille ad un sag vicino a quello raccomandato. con 100mm le differenze di aseeto tra salita discesa si sentono molto, in frenata si abbassa ecc ecc.
in settimana ho provato ad abbassare fork di 15mm circa
adesso esco e poi ti dico
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Adesso su F29 ho 90mm mai andato oltre i 75mm di escursione, secondo me 100mm sono troppi, ma lo erano anche su 26", l'ideale sono 80mm per XC/Marathon.
Volevo abbassare la lefty a 70mm perché la lefty alza un po' tutta la zona manubrio, ma avendo verificato di toccare i 75mm di escursione mi tengo quei 15 di sicurezza, altrimenti l'avrei abbassata.
Ripeto, per me in questi ambiti 80mm è l'ideale, poi dipende da stile di guida e setup di taratura, a me la forcella piace duretta e pastosa non fluida e liscia alla Fox per intenderci.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo