• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Escursione forca e ammo, modifico?

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ragazzi ciao,
dopo tre anni di pedalate sulla mia mtb mi sto ponendo una domanda, questa:
Cosa cambia se modifico e porto l'escursione della mia forca da 100 a 120?
La mia mtb ora è settata 100-100 essendo una full.
Questo link vi fa vedere che bici ho:
http://www.ciclismo.it/bianchi-caal-8600-cavallo-di-razza-5-prova

Che benefici ne trarrei da questa eventuale modifica, se ce ne sono?
Resterebbe sbilanciata fare 120-100?
I percorsi che faccio sono vari, in estate anche un po di am.

Grazie per le dritte.
ciao
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
se ne parla sempre dei vantaggi di modificare l'escursione.....leggi itopic pre-esistenti!sciao!

proverò a cercare meglio, prima di postare ho provato a cercare mettendo qualcosa tipo escursione 120-100 all'iterno di questa sezione ma nn ho trovato nulla;
proverò a cambiare i termini, tu hai da suggerirne qualcuna?
grazie ciao
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
certo..modifica escursione,modifica altezza forcella,aumentare escursione..e soprattutto devi cercare in tutto il forum,non solo in questa sezione (che è pure sbagliata.....queste sono modifiche da officina)!sciao!

Beh ora nn esagerare, non mi sono iscritto ieri :) , direi che dove l'ho postata è più che giusto, se hai letto io non sto chiedendo come fare a modificare l'escursione, in quel caso sì sarebbe da mettere in officina, bensì quali vantaggi ne trarrei...e infatti questa sezione si chiama "Tecnica di guida e set-up Consigli pratici...."
Bye
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
veramente questa è una domanda da officina perchè comporta il fatto che gli angoli del telaio si modificano,cè il rischio di una rottura e perchè nno sempre è vantaggioso aumentare senza criterio l'escursione!sciao!

va beh, io non sono del tuo parere ma tant'è se i moderatori riterranno che il mio post non è nella sezione giusta lo sposteranno loro, non credi?

Comuque tornando in tema qualcuno ha gentilmente da darmi qualche contributo?

Grazie!
ciao
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
ho capito ti rispondo così capisci!allora....da xc ammortizzata la tua diventerebbe una trail,ma bisogna sempre vedere se si può fare la modifica..rischi danni al nodo di sterzo!lo sbilanciamento ci sarà sicuro..bisogna solo vedere quanto t'impaccerà nel pedalato e in salita..dove un'anteriore più alto ti scarica la gomma anteriore portandoti ad impennare su forti pendenze...oltre che la pedalata potrebbe essere meno efficiente!i benefici ci sarebbero solo in discesa....anche se una xc ammortizzata non è certo adatta per fare am,al massimo trai per ragioni di angoli,escursione sospensioni e resistenza telaio!naturalmente tutto quello che ho scritto è poco rispetto a quello che puoi trovare cercando nel forum..!sciao!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ho fatto due volte la modifica che vuoi fare tu. In entrambe i casi mi sono informato direttamente dalla casa per sapere se ritenevano fattibile in sicurezza la variazione. Nel primo caso ho avuto solo risposta affermativa,nel secondo mi è stato consigliato di passare al modello superiore,anche se la modifica è stata dichiarata "non a rischio". In entrambe i casi ho riscontrato beneficio in discesa senza nessuna penalizzazione in salita in quanto le forke erano abbassabili. Considera che a 2 cm di escursione possono corrisponderne anche meno in lunghezza,parametro che realmente influisce sulla geometria,quindi al massimo ridurresti di 1° l'angolo sterzo,allungheresti minimamente l'interasse e alzeresti di poco il movimento centrale.Inoltre si modifica anche l'angolo sella,per cui dovresti fare un piccolo aggiustamento per riportarla in bolla. Specialmente se hai angoli XC,come mi sembra,1° in meno di sterzo dovrebbe darti un sensibile miglioramento della guida in discesa specie nel ripido e nel veloce,senza penalizzare eccessivamente la maneggevolezza.Per quanto riguarda la salita,non credo che l'assetto sia già sbilanciato verso il posteriore,quindi non penso che troveresti grande difficoltà,una volta riposizionata la sella;al massimo dovrebbe essere più che sufficiente un avanzamento del peso sul ripido.
Complessivamente quindi,se la casa ti dà il benestare,non vedo controindicazioni particolari,fermo restando che,vista la tipologia di bici da cui parti,è possibile che oramai ti stia "stretta",quindi medita se fare la manovra o pensare ad un cambio "integrale" verso qualcosa di più spinto globalmente
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito

Ok, grazie per la esauriente risposta!
allora forse è meglio che me la tengo così per il momento, anche perchè la mia forca non è abbassabile.
ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo